Arredare un open space moderno è una richiesta ormai sempre più comune quando si tratta di progettare il proprio arredo. Spesso infatti le case di oggi, in particolari gli appartamenti, sono dotati di una metratura tale che tende a unire cucina e soggiorno in unico grande spazio.

Per molti avere un open space per cucina e soggiorno è infatti un vantaggio: permette di stare insieme agli ospiti quando si organizzano pranzi e cene in compagnia, o di guardare la TV mentre in cucina si preparano leccornie (o ci si mette a pulire e rassettare).

In questo articolo vedremo quali accortezze tenere a mente quando arrediamo un open space moderno. Con i giusti consigli di stile e di ottimizzazione degli spazi, è possibile creare un ambiente unico, accogliente e funzionale.

Soggiorno e cucina open space

Come dicevamo al giorno d’oggi gli open space con angolo cottura e soggiorno sono sempre più diffusi. Gli appartamenti nuovi prevedono sempre più spesso una zona living unica dove trascorrere il tempo con amici e famiglia.

Proprio per questo, abbiamo creato alcuni approfondimenti per chi desidera arredare un open space composto da cucina e soggiorno di 25mq e di 30 mq.

Nei paragrafi a seguire, troverai alcuni consigli da tenere a mente per progettare un living open space da cima a fondo.

Cucina soggiorno openspace
Cucina e soggiorno insieme: l’open space unisce praticità e funzionalità

Suddividi gli spazi in aree funzionali

Il primo passo per arredare un open space moderno è quello di pianificare la disposizione degli spazi. Invece di dividere l’area in diverse stanze, cerca di creare diverse zone funzionali all’interno dello stesso ambiente. Ad esempio, puoi dividere l’area in una zona pranzo, una zona salotto e una zona cucina.

Immaginare le diverse aree funzionali  ti aiuterà a organizzare al meglio il layout dell’open space e a fare sì che rispecchi le tue esigenze reali.

Scegli uno stile forte e coerente

La scelta di un mood o uno stile coerente ti aiuterà a creare un’atmosfera armoniosa all’interno dell’open space.

Una volta che avrai optato per uno stile – moderno, minimalista, industriale o rustico a seconda dei tuoi gusti personali – svolgi una ricerca per immagini. Puoi usare piattaforme come Pinterest per costruire delle board che racchiudano le tue ispirazioni.

Come illuminare il divano
Gli open space moderni dotati di grandi metrature lasciano spazio ad accessori ed elementi!

Prediligi colori chiari

Scegliere colori chiari per le pareti e i mobili ti aiuterà a creare un ambiente luminoso e arioso.

Opta per tonalità neutre come il bianco, il beige e il grigio chiaro. Se ti piace l’idea di un colore più deciso, punta tutto su pareti singole o nicchie. In alternativa, puoi sbizzarrirti con complementi e accessori colorati: cuscini, tappeti e quadri.

Progetta i punti luce

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento di un open space. I punti luce aiutano infatti a definire le aree funzionali dell’ambiente. Scegli lampade da terra, applique e luci a LED per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, una luce soffusa e uniforme.

Arreda con gli spazi vuoti

Quando arredi un open space moderno devi prevedere meno oggetti possibili. Ricorda che anche gli spazi vuoti sono parte dell’arredamento. Grazie all’uso di mobili essenziali e pochi oggetti avrai la sensazione di ordine e minimalismo di un loft sofisticato e moderno.

Open Space Rustico moderno

Lo stile rustico è davvero chic quando utilizzato in chiave contemporanea e moderna. In questo la regola del gioco è una: giocare con i contrasti, come quello tra mobili antichi e complementi moderni. Vediamo insieme come ottenere un ambiente caldo, accogliente e unico, ricco di dettagli di stile.

arredare open space moderno

Inizia dalle pareti

Per creare un’atmosfera rustica, sebbene moderna, puoi pensare di scaldare l’ambiente con una parete colorata. Opta per toni neutri e desaturi che richiamino i paesaggi della campagna, come il beige, il tortora, il verde salvia, il rosa polvere o il mattone. Tonalità materiche e suggestive, a cui abbinare tessuti dalla grana grossa e complementi in ceramica, vetro e rafia.

Frequenta i mercatini dell’usato

Lo stile rustico contemporaneo si basa sui contrasti, come quello tra una cucina minimal e un tavolo antico in legno massello. Il nostro consiglio, tuttavia, è di scegliere prevalentemente mobili moderni e funzionali, per poi decorare gli spazi con elementi retrò. I mercatini e la cantina dei nonni sono i luoghi migliori dove cercare ispirazioni per complementi e accessori.

Sì ai materiali naturali

Legno, pietra, metallo, ceramica e vetro sono i materiali perfetti per i complementi di un open space moderno in stile rustico. Puoi utilizzare tessuti come il lino, la lana o il cotone per tende e plaid.
Perfette le candele, i tappeti intrecciati a mano e i cesti in vimini.

Arredare un open space moderno in stile rustico richiede attenzione ai dettagli e una buona dose di creatività. Inizia a raccogliere ispirazioni e lasciati aiutare da un professionista nella fase di progettazione. Con DolceCasa, ad esempio, potrai richiedere una consulenza di arredo gratuita a domicilio. In alternativa, potrai usufruire sempre del consiglio dei nostri arredatori online o in negozio.

Head of Product Design Office

Laureata in Architettura e arredamento d'interni presso Sapienza Università di Roma. Dal 2009 in Mondo Convenienza, oggi Head of Product Design Office all'interno dell'ufficio Design e Sviluppo Prodotto.

Comments are closed.