Soggiorno piccolo con divano e tavolo: da dove iniziare? Se sei alla ricerca di un arredo accattivante per il tuo soggiorno, ma hai disposizione poco spazio per sbizzarrirti, nessun problema: esistono delle semplici soluzioni di stile che ti permetteranno di ottimizzare anche gli ambienti piccoli.

Bastano dei semplici accorgimenti e poco più di un divano e un tavolo per dare vita al soggiorno che hai sempre desiderato, soprattutto se la scelta ricade su soluzioni salvaspazio e su modelli piccoli, ma capienti.

Ecco 5 idee per arredare un soggiorno piccolo con divano e tavolo! 

1. Tavolo da soggiorno allungabile

Non tutti hanno a disposizione un grande spazio dove posizionare un divano e un tavolo da soggiorno adatto a numerose persone. La buona notizia è che non è necessario avere tanti metri quadri a disposizione per poter creare una zona giorno confortevole, funzionale e bella da vedere. 

Il salotto non deve essere destinato necessariamente solo al relax, ma anche alle serate con gli amici o ai pranzi in famiglia, occasioni per cui potrebbe tornarti utile un tavolo allungabile, un prodotto dotato di meccanismi che ne espandono la superficie utilizzabile.

Soggiorno piccolo con divano e tavolo Mondo Convenienza
Il tavolo Wood è un’ottima soluzione salvaspazio per accogliere gli ospiti in soggiorno

Se nella tua zona giorno, vuoi posizionare un tavolo capace di ospitare fino a 6 persone, puoi optare per esempio per Wood. Questo modello dall’affascinante superficie in vetro ti offrirà un ottimo supporto ogni volta che avrai bisogno di aggiungere un paio di posti a tavola, e ti permetterà di conferire un tocco di eleganza alla tua zona giorno.

Ancora più funzionale e spazioso è Cloud, grazie alla capacità di espandersi fino ad accogliere – nelle sue massime dimensioni – ben 8 persone. Disponibile in 3 diverse colorazioni, Cloud è una soluzione salvaspazio pratica e solida, grazie alle sue gambe con sezione a L. 

2. Soggiorno piccolo con divano e tavolo a consolle

In alcune zone living lo spazio è talmente sacrificato – o dedicato ad altro – che è difficile anche solamente posizionare un tavolo allungabile.

Una soluzione ancora più rivoluzionaria e pratica è il tavolo a consolle, un modello che si presenta come un piccolo tavolino da trucco, da posizionare in salotto o in ingresso. Ogni volta che c’è bisogno può però allungarsi grazie a degli appositi moduli estendibili, fino a dar vita a un tavolo di grandi dimensioni.

Tavolo consolle Simple
Pochi gesti e da tavolino ornamentale Simple si trasforma in tavolo a 6 posti

Anche in questo caso in commercio esistono consolle di diverso colore e stile, perfette per essere abbinate a vari ambienti.

Sei alla ricerca di una soluzione dal look rustico per il tuo soggiorno piccolo con divano e tavolo, adatta a uno stile che ruota attorno agli elementi naturali? Puoi provare Simple, nella sua versione con finitura vintage. Profondo solamente 70 cm, questo tavolino può trasformarsi da semplice elemento d’arredo per il tuo salotto in un ampio tavolo a 6 posti, grazie a delle apposite cerniere a ribalta.

Soggiorno piccolo con divano e tavolo Federica
Ancora più spazio grazie a Federica, che in poche mosse si apre fino ad accogliere 12 persone

Se invece di posti a sedere ne vuoi 12, il modello perfetto si chiama Federica. Le sue 3 diverse finiture ti permetteranno di dare vita a stili d’arredo differenti, dal più moderno e accattivante al più elegante. Ma il suo vero punto di forza sta nella compattezza: puoi posizionarlo chiuso in un piccolo spazio in sala ed estenderlo facilmente ogni volta che vuoi ottenere qualche posto in più per i tuoi ospiti. 

3. Divano angolare piccolo 

La mancanza di spazio in soggiorno rappresenta un limite anche per quanto concerne la scelta del divano. Modelli grandi potrebbero risultare troppo ingombranti per una metratura molto contenuta, ma poltrone e divani a 2 posti potrebbero essere troppo piccoli per alcune esigenze.

Se la disposizione dei mobili lo consente, la soluzione ideale a questo problema è un buon divano angolare, capace di offrire una seduta ampia (minimo 3 posti) senza ingombrare eccessivamente l’ambiente. Questo perché tali modelli sfruttano lo spazio messo a disposizione dall’angolo formato da due pareti, lasciando così libera gran parte della sala. 

Divano angolare Sani
Elegante e funzionale, Sani offre una comoda seduta e un pratico vano contenitore

Un divano come Sani, qui presentato nella sua elegante versione con rivestimento bianco e tessuto grigio, rappresenta una soluzione eccellente. Oltre a occupare poco spazio grazie alle sue dimensioni contenute, offre anche una comoda penisola dove allungare le gambe, nonché vano contenitore e apertura a divano letto, il primo ideale contro il disordine e il secondo per accogliere gli ospiti inaspettati.

Divano angolare Liberty
Il massimo del comfort è una serata sdraiati su Liberty, un divano angolare comodo e poco ingombrante!

Ancora più confortevole – grazie allo schienale rialzato in corrispondenza dell’angolo – è il modello Liberty, dotato di penisola e pouff con contenitore, un divano dal design moderno e dalla notevole praticità, adatto anche ai soggiorni poco spaziosi!  

4. Parete attrezzata minimal

Una soluzione semplice e priva di impegno anche per i soggiorni piccoli è la parete attrezzata, completa di tutto ciò che serve per arredare una zona giorno. Per ottimizzare lo spazio a disposizione è però necessario optare per composizioni lineari, caratterizzate da moduli di piccoli dimensioni, ma capienti e funzionali.

Soggiorno piccolo con divano e tavolo Amburgo
Compatto, ma capiente: Amburgo soddisfa le tue esigenze di spazio senza mai rinunciare all’eleganza

Una composizione con queste caratteristiche è rappresentata da Amburgo, composta da una base TV, un pensile verticale e una mensola, tutti moduli privi di fronzoli, ma dall’estetica moderna e affascinante. 

Con Giulia invece dovrai ricavare spazio solo per la base TV, poiché gli altri moduli (mensola, pensili orizzontali e pensile verticale) sono progettati per essere posizionati sospesi sulla parete, in modo da non sacrificare ulteriore spazio nella stanza. 

Soggiorno Giulia Mondo Convenienza
Giulia sfrutta lo spazio offerto dalla parete soggiorno per posizionare vani e mensole capienti

5. Come ottimizzare gli spazi

Ci sono inoltre dei piccoli accorgimenti aggiuntivi per ottimizzare gli spazi più contenuti. Nel caso del salotto è importante prima di tutto selezionare dei complementi d’arredo il più possibile multifunzionali. Largo dunque a divani contenitore o divani letto, e a tavoli estendibili.

Madie e mensole devono occupare poco spazio, ma anche offrire in cambio una discreta capienza, per organizzare al meglio gli oggetti di uso quotidiano senza creare disordine in casa. Sono ottime in tal senso le pareti attrezzate e le scaffalature verticali. Ottima anche l’idea di utilizzare moduli con vetrina, poiché danno l’illusione di un ambiente aperto.

Madia Fantasy Mondo Convenienza
Le madie con vetrina sono un’ottima trovata per dare l’illusione di uno spazio più ampio

Anche la scelta delle tonalità è rilevante: i colori chiari amplificano infatti la luminosità dell’ambiente e lo fanno apparire più ampio. Per questo motivo è importante scegliere anche diverse fonti di illuminazione in giro per la stanza, come specchiere, luci al LED e punti luce puntati sul soffitto o negli angoli per aprire ulteriormente l’ambiente. 

Comments are closed.