La cucina con soggiorno open space è sempre più frequente nelle case moderne. Chi deve arredare l’area living si trova di fronte una delle sfide più importanti: quella di coniugare abitudini, esigenze e gusti di chi vive la casa. Fortunatamente, 30 mq non sono pochi.

In questo articolo vedremo tutti i segreti degli arredatori per progettare l’open space ideale, suddividendo in maniera armoniosa lo spazio tra la zona cottura, la zona relax e il soggiorno.

Arredare cucina e soggiorno open space: il progetto

Quando si arreda una zona living con angolo cottura si pensa sempre alla cucina come a una parte minore.

Ed è proprio qui il primo errore da evitare: in una progettazione che tenga conto delle esigenze sociali e delle abitudini culinarie di un paese come il nostro, la cucina non può che essere la co-protagonista (assieme al divano, ovvio).

Cucina soggiorno open space 30 mq
Il progetto di un open space da 30 mq gioca sull’ampia metratura a disposizione

Il nostro consiglio è quello di scegliere un modello lineare e minimale – che si adatti facilmente al resto degli arredi e dei complementi – ma che abbia personalità. L’esempio ideale potrebbe essere Oasi, una cucina in stile industrial dalle superfici effetto cemento.

Quando calcoli quanto spazio concedere alla cucina, concentrati su ciò di cui hai davvero bisogno. Se la risposta è “spazio dove contenere alimenti e utensili, piani di lavoro ampi”, dovresti prendere in considerazione un’isola con sgabelli.

Cucina soggiorno open space 30 mq
Cucina ad angolo con isola e zona living dedicata: open space diviso e funzionale

L’isola rappresenta non solo uno spazio contenitore e un piano di lavoro senza eguali, ma anche il divisorio ideale tra l’angolo cottura e il soggiorno. Una scelta raffinata e distintiva, ma anche molto pratica. L’isola, infatti, è il piano d’appoggio ideale per la colazione, un pranzo veloce o un aperitivo in compagnia.

Cucina soggiorno open space 30 mq
Per il soggiorno puoi optare per un’impronta industrial: ecco una moodboard utile per ispirarti.

Elementi divisori

L’open space è bellissimo, specialmente quando non è troppo “open”. Quando la zona living deve includere la cucina, la sala da pranzo e la zona relax, si possono utilizzare elementi divisori di diverso tipo:

  • Un piano rialzato: qualora l’immobile lo permettesse, questa soluzione è molto elegante e pratica. Ci permette di suddividere gli ambienti in modo più concettuale, senza ingombri.
  • La penisola, che può aiutare a delimitare l’area della cucina dalla zona relax
  • Una madia, all’interno della quale riporre le stoviglie, i giochi di società e tutto quello che ci permette di vivere la zona living al meglio
  • Una libreria a giorno, che ci permetta di separare gli ambienti in maniera ariosa e ordinata
  • Il divano: anche l’orientamento del sofà può aiutarci a disegnare meglio l’angolo relax.
Head of Product Design Office

Laureata in Architettura e arredamento d'interni presso Sapienza Università di Roma. Dal 2009 in Mondo Convenienza, oggi Head of Product Design Office all'interno dell'ufficio Design e Sviluppo Prodotto.

Comments are closed.