Arredare una cucina da 10 mq: un progetto che unisce funzionalità e attenzione per i dettagli che permettano un adeguato uso dello spazio a disposizione.

Per una cucina, infatti, dieci metriquadri rappresentano uno spazio sufficiente per pensare soluzioni interessanti che possano giocare con le modularità della composizione scelta.

In questo articolo vedremo un progetto tipo curato dai nostri arredatori, con indicazioni utili per una stanza di queste dimensioni: se stai pensando di progettare la tua cucina da 10 mq, ecco di seguito alcune idee e consigli.

Come arredare una cucina da 10 mq: il progetto

Le regole per un progetto d’arredo in cucina sono sempre le stesse: sfruttare al meglio l’area a disposizione e favorire l’uso quotidiano del “cuore” della casa.

La composizione proposta si divide in due parti, anzi, in due aree precise: la cucina lineare, una Selfie in colorazione verde agave e grigio lavagna, e l’isola appoggiata alla parete.

Cucina 10 mq
Il modello Selfie, studiato per una stanza di 10 mq (pianta vista dall’alto)

La pianta immaginata vede l’ingresso nella cucina da un’area openspace, con una porta finestra tra la composizione lineare e l’isola (per donare luminosità all’intera composizione.

I pensili della cucina sono alti 96 cm, per sfruttare tutto lo spazio in altezza. L’aggiunta di mensole, ove possibile, aiuta ad aggiungere ulteriore spazio e a sfruttare tutte le pareti della cucina. La funzionalità viene messa al centro del progetto con una colonna bassa che lascia lo spazio per un eventuale microonde a libera installazione.

Cucina 10 mqCucina 10 mq: la moodboard, idee e consigli

La moodboard di questo progetto segue e asseconda la linea data dall’abbinamento tra il verde malva e il grigio lavagna.

Le tinte di un verde quasi militare si mixano bene con i toni più duri del grigio lavagna, unito al calore caldo dato da una pavimentazione in legno o laminato.

Cucina 10 mq moodboardCome accessori, ceste di vimini porta frutta (classica o secca) contribuiscono ad amplificare il contrasto tra la palette colori fredda e calda, creando ottimi inserti country all”interno di uno stile moderno. Anche gli utensili in legno possono contribuire e richiamare le finiture del legno della pavimentazione.

L’isola può essere sfruttata anche come piano d’appoggio per pasti a due persone: lo sgabello Bruxelles, le lampade Quokka (per creare punti luce) e inserti botanici dati da piante d’interni.

Head of Product Design Office

Laureata in Architettura e arredamento d'interni presso Sapienza Università di Roma. Dal 2009 in Mondo Convenienza, oggi Head of Product Design Office all'interno dell'ufficio Design e Sviluppo Prodotto.

Comments are closed.