Ci siamo, avete sfogliato il catalogo, vi siete fatti un’idea sui modelli, e ora la domanda: ma quanto costa una cucina su misura? Acquistare una cucina dalle misure precise, basate sul proprio spazio, richiede un’analisi precisa dei costi e dei moduli necessari.

Selezione, misurazione, composizione: sono questi i tre passaggi più importanti per comporre una cucina su misura. Ecco una piccola guida su quanto costa e come si compone una cucina su misura.

Cucine componibili: progettare gli spazi

Una cucina componibile è la scelta ideale, spesso necessaria, per progettare al meglio lo spazio a disposizione. Che sia grande o piccola, una cucina su misura permette di personalizzare qualsiasi modulo e posizionare gli elettrodomestici in maniera strategica ai vostri allacci. 

Arredare cucina su misura
Qualsiasi modello varia per caratteristiche ma può essere adattato a qualsiasi spazio e metratura

Da non sottovalutare vani e dispense: la cucina progettata su misura può diventare la soluzione ideale per riporre oggetti, padelle, dispense per cibi ad autoconservazione e senza scadenza. Basta affidarsi a un esperto, come un arredatore di DolceCasa: il servizio prevede la progettazione del tuo arredo direttamente a casa per una consulenza sul posto, o ai nostri esperti in punto vendita e videochiamata

Come progettare la propria cucina: forma, moduli e spazi

Affidarsi a un consulente d’arredo esperto della materia è sempre la scelta migliore. Per facilitare la vostra scelta potete fare affidamento su alcuni punti preliminari per valutare al meglio il prossimo passo.

quanto costa cucina su misura
La composizione dei moduli in fase di progettazione è su misura e risponde alle tue esigenze (in foto, il modello Stella).

Prima di tutto, si parte dallo spazio a disposizione e si pensa anche alla forma da dare alla cucina da impostare, a seconda delle dimensioni del proprio ambiente. Si può spaziare, come abbiamo visto, tra varie tipologie: lineari, con isola o penisola, ad angolo. La fantasia, in funzione dell’area a disposizione, può spaziare.

Arredare cucina su misura
Lineare, ad angolo, con penisola o isola: le forme da dare a una cucina possono essere diverse (in foto, dettaglio modello SELFIE).

Tenete conto delle vostre abitudini ai fornelli anche nella scelta di composizione dei moduli e preferite sportelli e vani chiusi rispetto a quelli a vista. Il rischio è quello di lasciar depositare i fumi della cucina sulle superfici aperte, dovendo optare per pulizie straordinarie in seguito. 

Scelta del top e disposizione elettrodomestici

Non guardare solo all’estetica ma punta anche al lato pratico: pensate alle vostre abitudini e mettetele al centro del progetto. Il vostro modo di vivere la cucina, e i fornelli, dovranno essere la vostra bussola per evitare di perdere di vista l’obiettivo. 

Tenendo quindi conto delle vostre abitudini, un altro punto su cui fare attenzione è la scelta del top più adatto alla vostra vita in cucina. I piani di lavoro possono essere diversi, per quanto riguarda materiali e resistenza, ed è importante selezionare quello che meglio si lega alle vostre abitudini. I nostri consulenti d’arredo sapranno guidarvi nella scelta del piano di lavoro migliore per voi (laminato: curvo, quadro) tenendo conto delle esigenze richieste e del modello scelto. 

Per approfondire questa parte, date un’occhiata alla nostra guida completa su come arredare la cucina.

Cucina su misura top
La scelta del top è un elemento importante in fase di composizione della cucina (qui la gamma di tipologia del modello OASI).

Prezzi, preventivi e offerte

I prezzi delle cucine Mondo Convenienza variano in base al modello scelto e al tipo di composizione desiderata.

In generale, per conoscere il prezzo esatto per la propria metratura occorre rivolgersi a un consulente d’arredo, sia in Punto Vendita che online. In alternativa è possibile avere una consulenza in loco più precisa richiedendo un appuntamento con DolceCasa, il servizio di interior design a domicilio che permette di progettare il tuo arredo direttamente da casa tua.

È possibile farci un’idea su prezzi e costi facendo riferimento alla dicitura “composizione tipo”, presente sul catalogo e sul nostro sito ufficiale. Con questa si intende una cucina standard lunga 255 cm, profonda 60 cm, alta 215 cm, completa di elettrodomestici.

Seguendo la regola della composizione tipo è possibile farsi un’idea del modello scelto, con prezzi che variano da 990 euro a 1690 euro, e dei relativi costi per una composizione su misura.

Ovviamente non mancano offerte e sconti che permettono di risparmiare considerevolmente sul modello scelto, anche in composizione libera.

Head of Product Design Office

Laureata in Architettura e arredamento d'interni presso Sapienza Università di Roma. Dal 2009 in Mondo Convenienza, oggi Head of Product Design Office all'interno dell'ufficio Design e Sviluppo Prodotto.

Comments are closed.