Sono finiti i tempi dei vestiti sparsi qua e là: con una cabina armadio fai da te saprai sempre dove riporre i tuoi accessori e abiti.

La camera da letto ideale non dev’essere per forza degna di Re e Regine, ma deve rispettare determinati requisiti, come per esempio offrire un alto livello di comfort e spazi adeguati per tenere in ordine gli accessori di tutti i giorni.

Un’ottima soluzione salva spazio è, per l’appunto, la cabina armadio: ideale per mantenere in ordine la tua camera da letto e per avere sempre a portata di mano ciò che ti serve per iniziare al meglio la giornata. 

Con mensole, in legno: quali caratteristiche deve avere

La cabina armadio è uno spazio adibito a guardaroba dove conservare non solo gli abiti, ma anche le calzature e gli accessori, al posto delle più classiche madie o scarpiere esposte.

Armadio a ponte Donatella
Lineare ed elegante, la camera da letto a ponte Donatella offre tanta capienza per abiti e accessori

Per ricavare una cabina armadio in casa si utilizza solitamente una rientranza o una particolare sezione di una stanza, chiudendola tramite una parete di cartongesso e una porta scorrevole.  Negli edifici più spaziosi si può invece utilizzare una stanza intera, meglio se adiacente alla camera da letto o al bagno. 

Oltre a rappresentare un metodo eccellente per tenere in ordine i capi d’abbigliamento, uno dei suoi vantaggi più interessanti è l’alta potenzialità di personalizzazione.

A seconda delle esigenze, infatti, la cabina può contenere mobili e complementi di diverso tipo, come armadi, scaffali, comodini, specchi e addirittura sedie o pouff per un maggiore comfort tra un cambio outfit e l’altro!

Le cabine guardaroba vengono spesso considerate delle aggiunte onerose in casa, ma esistono in realtà diversi modi per ottenerne una in modo semplice ed economico, anche sfruttando i piccoli spazi! 

Cameretta per ragazzi Spring
L’armadio ad angolo della cameretta per ragazzi Spring è ottimo come cabina armadio

Le migliori soluzioni sono solitamente quelle che prevedono l’utilizzo di armadi o scaffali in legno, dotati di numerose mensole, meglio ancora se adattabili. Grazie a esse lo spazio per i vestiti non mancherà mai e sarà più facile avere i propri capi preferiti a portata di mano.

Il legno è inoltre un materiale dal fascino intramontabile e ricco di fascino, personalizzabile nelle finiture e nei dettagli in base allo stile della tua camera. Puoi sceglierlo nero, bianco o effetto legno per una camera moderna o romantica, mentre l’ideale per le camerette di bambini e ragazzi sono i mobili in legno dalle finiture colorate, per un tocco più fantasioso! 

Cabine armadio economiche: la miglior scelta rapporto qualità prezzo

Il tuo sogno è quello di avere una cabina armadio ma hai paura di non avere il tempo e le risorse per farla progettare? Ci sono diverse alternative che puoi valutare per non rinunciare a questa soluzione salvaspazio. 

La prima consiste nel creare una parete in cartongesso in camera tua, accessibile tramite una porta scorrevole, per ottenere una stanza aggiuntiva senza interventi corposi o troppo costosi. In seguito puoi ottimizzarla con tutto lo spazio di archiviazione che ti serve.

Armadio ad ante scorrevoli Donatella
Spazi ristretti richiedono soluzioni poco ingombranti, come l’armadio ad ante scorrevoli Donatella

Inizia posizionando contro le pareti degli armadi ad ante scorrevoli (meno ingombranti rispetto a quelli con anta battente), oppure degli scaffali aperti. Puoi aggiungere anche piccoli comodini, comò e scarpiere per tenere sempre in ordine e a portata di mano accessori e calzature.

Personalizza questa piccola stanza con una sedia dallo stile moderno o un comodo pouff e aggiungi un sistema di illuminazione led affinché ogni tua scelta di stile sia ben visibile! 

Pouff Milano
Puoi arricchire la tua cabina armadio con complementi vari, come il confortevole pouff Milano

In alternativa puoi sfruttare le pareti della tua camera da letto per posizionare un armadio ad angolo. Questi modelli non cabine armadio in senso stretto, ma ne imitano il funzionamento e la praticità, offrendoti tanta capienza per i tuoi capi d’abbigliamento.

Progetta la tua cabina armadio su misura

Se invece vuoi avere un ruolo importante nella progettazione della tua cabina armadio dei sogni, puoi optare per farne realizzare una su misura.

In questo caso contenere i costi potrebbe essere un po’ più complicato, ma con il servizio Dolce Casa di Mondo Convenienza potrai avere la tua camera personalizzata, completa di cabina armadio!

Dopo aver fissato un appuntamento, un esperto verrà a casa tua per progettare l’ambiente che hai immaginato, offrendoti una consulenza personalizzata e tanti consigli preziosi. Il tutto al prezzo imbattibile di soli 60€.

Una soluzione facile, veloce ed economica per creare una cabina armadio fai da te!

Comments are closed.