Le cucine Mondo Convenienza rappresentano una delle categorie più importanti all’interno dei prodotti d’arredo venduti e distribuiti dal colosso italiano. Ma chi produce le cucine che trovi nei punti vendita, online?

Prima di tutto, una promessa importante: Mondo Convenienza è un’azienda italiana operante all’interno della grande distribuzione organizzata. Oltre l’80% dei prodotti disponibili all’interno del catalogo Mondo Convenienza è prodotto in Italia e proviene da fornitori attentamente selezionati per qualità e capacità produttiva.

In questo 80% rientrano tutte le cucine Mondo Convenienza che non solo vengono prodotte in Italia ma sono certificate Made in Italy. Ecco cosa signifca.

Cucine Mondo Convenienza: dove vengono prodotte?

Le cucine di Mondo Convenienza sono realizzate da alcuni importanti produttori italiani, localizzati rispettivamente nelle Marche, Umbria e in Toscana. Tutti i fornitori sono incaricati di produrre e relizzare i singoli pezzi che compongono i vari modelli disponibili all’interno dei cataloghi.

Il modello Zenit Line in colorazione Verde Star

I fornitori distinguono l’uno dall’altro per metodo di produzione, materiali (come il legno di faggio o il legno massello) e la qualità produttiva: dai singoli prezzi delle composizioni tipo è possibile individuare tre tipologie di cucine, di fascia media, medio-alta e alta. Questo comporta una variazione di prezzo in fase di composizione ma la missione di Mondo Convenienza resta sempre la stessa: offrire il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Per maggiori informazioni sui singoli fornitori per modello è possibile rivolgersi ai consulenti di vendita sia in punto vendita che online.

Cucine Made in Italy certificate: cosa significa?

Vi abbiamo parlato diverse volte del Made in Italy certificato delle cucine di Mondo Convenienza.

La certifcazione è assegnata da due enti, in questo caso IT Cosmob e IT Catas attraverso precisi criteri dettati dalla normativa UNI 11674. Quest’ultima risponde alla dicitura “Mobili – Requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili”.

Chi produce cucine mondo convenienza
Tutte le cucine Mondo Convenienza sono certificate Made in Italy

Entrata nel corpo normativo nazionale il 2 marzo 2017, la normativa rappresenta a oggi lo standard per cui è possibile dichiarare l’origine italiana del mobili finiti. Essa prevede che vengano soddisfatti nello stesso tempo:

  • requisiti di processo: soddisfare determinati standard per fabbricare i semilavorati e il prodotto finito,  mentre l’assemblaggio finale e il confezionamento devono essere svolte sul territorio italiano.
  • requisiti di prodotto: i prodotti finiti devono rispondere e garantire diversi requisiti minimi di sicurezza, resistenza e durabilità in accordo alle norme tecniche pertinenti (specificate all’interno del testo completo della normativa).

Le aziende che rispettano questi requisiti, come Mondo Convenienza, possono avvalersi del marchio Made in Italy su prodotti selezionati. Nel dettaglio si definisce con arredo italiano un’attestazione distintiva della resistenza, affidabilità e provenienza delle materie prime e delle tecniche utilizzate per la fabbricazione.

Perché le cucine Mondo Convenienza costano poco?

Un dato di fatto è che le cucine Mondo Convenienza hanno prezzi più bassi di tanti altri produttori di cucine. I modelli costano meno e il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori in Italia.

Questo è possibile grazie alla filiera messa in piedi dall’azienda, un sistema di domanda e offerta che permette ai fornitori che si affidano a Mondo Convenienza di poter sempre tener attiva la propria produzione. I fornitori possono quindi aver garantita una produzione all’ingrosso per innumerevoli modelli e pezzi delle singole cucine, in questo modo i costi di produzione si abbattono perché la filiera non ha intoppi o soste tra produzione, logistica e distribuzione.

Niente cucine di scarsa qualità o, peggio ancora, fatte in Cina o altri Paesi: le cucine di Mondo Convenienza costano poco perché la filiera garantisce una vendita costante e ottimizzata, questo permette all’azienda di vendere cucine (e altri prodotti d’arredamento) a un prezzo inferiore rispetto ad altri.

La pianificazione, l’alta performance della logistica e dei trasporti e il pieno utilizzo delle risorse distribuite tra produzione, logistica e distribuzione permette di avere una filiera dinamica unica in Italia. Una Smart Supply Chain che ci consente di inserire in catalogo un arredamento alla portata di tutti.

Matteo Novelli

Architetto iscritto all'albo e Interior Designer per Mondo Convenienza. Ricerca, innovazione, cura del dettaglio: sono questi gli aspetti che amo alimentare, giorno dopo giorno, nel mio lavoro.

Comments are closed.