Il divano tortora è sinonimo di eleganza e sobrietà, un complemento d’arredo che non può mancare nel salotto di chi vuole creare un ambiente pieno di classe e stile.
Tutto merito del suo colore tenue e rilassante – inseribile tra le tonalità del grigio e del marrone e ispirato al piumaggio dell’omonima specie di uccello – che oggi sta acquisendo sempre più popolarità, soprattutto negli arredi Shabby Chic.
Prima di inserire però un divano tortora in un ambiente è fondamentale porsi un quesito: come abbinarlo al resto dell’arredo? Quali sono i complementi e i mobili che possono esaltarlo?
Qui di seguito qualche consiglio per creare accostamenti equilibrati e dare vita a graziose soluzioni di stile?
La scelta dei cuscini: quali sono i migliori?
Tra gli elementi d’arredo da abbinare a un divano qualsiasi, i cuscini sono i più importanti, sia se desideri creare un accostamento armonico, sia se ti stuzzica l’idea di dare vita a contrasti cromatici più originali.
Nel caso di un divano tortora come Santi, compatto, elegante e pratico grazie ai piedini rialzati, puoi seguire la stessa logica, optando per accostamenti più tenui o più marcati. Per una soluzione di stile più rilassata e tenue, puoi scegliere per esempio dei cuscini caratterizzate da colori neutri, come beige, grigio chiaro, grigio scuro o panna, in tinta unita o con stampe geometriche, anch’esse dai colori tenui.
Se invece cerchi il tocco di stile dato dal contrasto cromatico, per creare dinamismo e vivacità. Assieme al tortora, per esempio, si sposano alla perfezione il color senape, il blu petrolio, il nero e il verde salvia, anch’essi monocolore o con trame e stampe di diverso tipo. Come puoi vedere nell’immagine di seguito, un modello come Delia, può essere esaltato da accostamenti meno basic, che sia un cuscino tinta unita color petrolio o una fodera dello stesso colore, ma con stampa.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, cotone e lino sono particolarmente azzeccati, ma per un tocco di eleganza in più puoi scegliere anche cuscini con fodera in seta.
Abbinare il divano tortora al tappeto
Anche nell’abbinamento tra divano e tappeto, il color tortora dimostra la propria incredibile versatilità. In quanto colore caratterizzato da diverse sfumature piuttosto facili da abbinare, il tortora apprezza sia tappeti dalle tonalità neutre, sia cromie più graffianti.
Via libera dunque a tappeti beige, marroni, grigio scuro o neri, capaci di creare un contrasto armonico e non troppo intenso con le diverse varietà di questo colore.
Un modello di tappeto come Desio, per esempio, caratterizzato da una texture soffice ed esistente in diverse varianti monocolore adeguate, rappresenta un’ottima scelta da abbinare al divano tortora nel tuo salotto. Se invece apprezzi i tappeti caratterizzati da simboli geometrici, puoi scegliere Boston, il cui design è vivacizzato dal grazioso pattern a griglia.
Lasciar correre la fantasia e optare per qualcosa di più originale non è tuttavia sconsigliato. Puoi anche abbinare al tuo divano tortora un tappeto dal look ancora più moderno, come il modello Casa, un bellissimo pezzo che sembra uscito da una mostra d’arte contemporanea. Con il suo pattern a quadretti di vario colore, Casa renderà il tuo salotto e il tuo divano ancora più accattivanti!
I migliori mobili da accostare alla tinta tortora
Questo potrebbe sembrare il passaggio più complesso, ma in realtà il divano tortora offre anche in materia di madie e scaffali tante possibilità d’arredo, in base ai tuoi gusti, agli spazi che hai a disposizione e alle tue necessità.
Le tinte neutre di questo colore, rilassanti per lo sguardo ed eccellenti per arredare una casa in stile Shabby Chic, danno il meglio se accostate a complementi d’arredo caratterizzate da finiture effetto legno, meglio ancora se naturali, come quelle offerte dal rovere e dal noce. Non sono tuttavia vietate le finiture lucide, soprattutto se vuoi attribuire alla tua zona giorno un look ancora più moderno ed sofisticato!
Sono ottime per esempio le pareti TV Fantasy e Giulia. La prima, caratterizzata da finiture bronzo e noce mercure, aggiunge in casa tua un’eleganza che mescola classico e moderno, con dei richiami a uno stile quasi etnico creati dalle tinte scure del legno.
La seconda, con la sua finitura bianco neve e rovere, dona luminosità alla zona giorno, offrendo capienza e bellezza in un’unica soluzione. Abbinarla a un divano tortora è facilissimo, proprio alle sue tinte neutre e sobrie. Perfette per un salotto moderno che non rinuncia a un tocco romantico!
La soluzione ideale è arricchire l’ambiente con madie, scaffali e vetrine appartenenti alle stesse collezioni o simili, optando per la linea Fantasy per un look più grintoso, e per i modelli Palma per un look tendente all’industrial, grazie al dettaglio dei piedini in metallo scuro.
Puoi infine completare il tuo arredo con gli ultimi ritocchi: un tavolino da salotto in vetro, dal design moderno come Antares, caratterizzato da un ripiano rettangolare e da una base dalle linee sinuose; un pouff confortevole, possibilmente della stessa tinta del divano tortora; e infine elementi decorativi come stampe dei colori complementari al tortora, vasi di fiori e porta candele in stile Shabby Chic.
Comments are closed.