Ci siamo. Avete scelto il divano giusto per la vostra sala, l’avete acquistato e ora dovete solo capire come disfarsi del divano rimasto in sala. Buttare un vecchio divano non è mai semplice: da una parte c’è la parte più sentimentale, che nonostante l’arrivo di un nuovo modello è legata a esso, e poi quella più pratica che si chiede come fare.

Esistono tanti modi diversi per disfarsi di un vecchio divano, facendo del bene anche all’ambiente: non sarete mica di quelle persone che pensano di abbandonarlo sul ciglio della strada?

Vediamo insieme alcune soluzioni pratiche per dare via il vecchio divano, in attesa del prossimo modello.

Vecchio divano da dare via: come fare

Prima di tutto bisogna partire da una semplice dichiarazione d’intenti: cosa vogliamo fare con il vecchio divano, ora che ne abbiamo acquistato uno nuovo?

Le soluzioni possono essere diverse e conducono a diversi tipi di strategia:

  • potete disfarvi del divano presso un’isola ecologica;
  • scegliere di tenerlo ma rivestirlo con un copridivano, destinandolo a un’altra stanza;
  • regalarlo o rivenderlo attraverso i vari mercatini online;
  • affidarti al servizio smaltimento mobili di Mondo Convenienza.

Servizio smaltimento mobili

Se desiderate disfarvi di un vostro vecchio divano, e avete acquistato il nuovo modello da Mondo Convenienza, potete rivolgervi al nostro servizio smaltimento mobili.

Si tratta di una soluzione che Mondo Convenienza offre a diverse tipologie di vecchi arredi, tra cui anche i divani: in questo modo potrai liberarti del divano da sostituire facendolo in maniera responsabile e nel rispetto dell’ambiente.

Per prenotare il servizio è possibile rivolgersi al Punto Vendita dove è stato effettuato l’acquisto, o attraverso i numeri 800 343535 (Rete Fissa), 06 693 649 55 (Rete Mobile) o via WhatsApp tramite il 342 6461411 (orario 9:00-18:00 dal lunedì al venerdì).

È possibile definire il giorno in base alle proprie esigenze e comunicare i prodotti utili allo smaltimento. Dichiarandosi cliente Mondo Convenienza si avrà diritto a un prezzo di listino agevolato.

Smaltire il vecchio divano gratis a un’isola ecologica

Il divano è un oggetto ingombrante. Disfarsene non è per niente semplice e rientra nella categoria dei rifiuti ingombranti.

La migliore soluzione è rivolgersi all’azienda di smaltimento rifiuti del vostro comune per avere informazioni o, al limite, rintracciare l’isola ecologica più vicina e chiedere disponibilità per la consegna del mobilio usato.

Portare un vecchio divano o un mobile datato a un’isola ecologica è da considerarsi sempre servizio pubblico per il cittadino e, di conseguenza, gratuito.

Divano vecchio? Venderlo online o regalarlo

L’altra possibilità è quella di rivendere il divano: esistono tantissime piattaforme e marketplace virtuali che permettono di vendere oggetti usati, sì: anche i divani!

Farlo è facilissimo: basta individuare la piattaforma giusta, che sia un marketplace o un sito di annunci generalista. Controllate che sia presente la sezione apposita per la vendita di arredamento usato, fissate un prezzo congruo allo stato d’usura e attendete un eventuale responso per la vendita.

Il divano usato non si vende ma avete fretta di liberarvene? Andate di generosità e regalatelo! Sì, esatto: fate un giro di contatti e se qualcuno ha bisogno di un divano per riempire una stanza in maniera temporanea, regalatelo. Non trovate nessuno? Prossima tappa: Facebook.

Il social network bianco e blu è infatti pieno di gruppi dedicati a oggetti e articoli gratis.

Li potete trovare facilmente con il titolo “Te lo regalo se lo vieni a prendere”, accompagnati dal nome della vostra città o del vostro quartiere. In questi gruppi è facilissimo dare via gratis, con tanto di presa in loco “a carico” del destinatario, oggetti e articoli che ormai non utilizzate più.

Ricicla il vecchio divano con un rivestimento

Ok, il vecchio divano è rovinato: strappi, macchie ormai indelebili, segni del tempo. L’imbottitura però tiene ancora, nonostante gli anni è comodo, potrebbe davvero tornare utile per quella stanza in più che al momento è spoglia.

Insomma: non volete buttare via il vostro divano. Perché non provare a rivestirlo? Se il divano ormai soffre del peso degli anni rivolgersi a un tappezziere professionista potrebbe risultare fin troppo dispendioso.

Una soluzione alternativa? Un rivestimento fatto con un copridivano: semplice ed efficace. In questo modo coprirete eventuali difetti del divano e potrete sfruttarlo ancora come seduta in spazi alternativi (come sala hobby, camere non ancora arredate, camere spaziose per cui creare una seduta, case in affitto).

Matteo Novelli

Architetto iscritto all'albo e Interior Designer per Mondo Convenienza. Ricerca, innovazione, cura del dettaglio: sono questi gli aspetti che amo alimentare, giorno dopo giorno, nel mio lavoro.

Comments are closed.