Per arredare una casa al mare spendendo davvero poco basta seguire alcune semplici regole. La prima? Come direbbero gli inglesi, “Less is more”. Scegliamo pochi mobili, in modo che gli ambienti rimangano ariosi e facili da pulire.

Per scoprire le altre, continua a leggere il nostro articolo.

Scegli il negozio di mobili al miglior prezzo

Sembra scontato, ma non lo è. Molto spesso le persone scelgono catene di mobili economici che non offrono realmente il miglior prezzo sul mercato. Su alcuni prodotti, questi negozi offrono prezzi di poco inferiori rispetto a quelli di alcuni mobilifici.

Per questo motivo, è fondamentale effettuare un confronto e scegliere il negozio di mobili più conveniente.

Arredare casa al mare: definisci uno stile

Quando si parla di casa al mare, affiorano alla mente il bianco delle nuvole, l’azzurro del cielo, il blu del mare e i toni della sabbia. La casa al mare perfetta presenta gli stessi colori che troviamo all’esterno: cromatismi naturali e rilassanti, che ci portano in una dimensione di vacanza e riposo.

Come arredare casa al mare
Selly, disponibile in composizione bloccata, risulta un’elegante soluzione per arredare casa al mare.

Una volta definiti i colori, tuttavia, rimane da decidere uno stile che sia coerente in tutta la casa. I toni del bianco, del beige e del blu si prestano infatti a più declinazioni stilistiche a livello di arredo. Vediamo insieme i principali stili tra cui scegliere per arredare la casa al mare:

  • Shabby chic: un grande classico delle zone di mare. Colori chiari, linee romantiche dal sapore provenzale, che rimandano ad altri tempi. Un esempio? La cucina bianca in stile provenzale Lucrezia.
  • Minimal: linee semplici e definite, spazi ariosi, superfici pulite. Come la cucina dalle forme lineari Smile.
  • Stile mediterraneo: mobili semplici e puliti, giochi di contrasto tra colori chiari e legno. Fondamentali le piante grasse e i loro vasi in terracotta. Come la cucina bianca e legno Selly.
  • Stile nordico: colori chiari e legni naturali, linee semplici e pulite, tessuti a fibra grossa. Come l’elegante cucina in stile scandinavo Ginevra.

Il suggerimento è quello di iniziare da una ricerca di immagini e dalla costruzione di una moodboard, come fanno gli arredatori. Raccogli ispirazioni per ogni ambiente in modo tale da creare dei riferimenti visivi forti, che ti consentano di fare scelte coerenti sul piano stilistico e funzionale.

Arredare casa al mare spendendo poco
Un divano letto comodo e pratico, come il modello Paddy, non può mancare nella tua casa al mare.

I mobili che non possono mancare in una casa al mare

La casa al mare è il luogo in cui la famiglia si rilassa insieme, si accolgono gli amici, ci si riposa e si organizzano cene speciali. Gli ambienti dovranno essere pensati per favorire la convivialità e il relax. A questo proposito, ci sono alcuni mobili e complementi che non possono proprio mancare:

Come arredare casa al mare
La camera completa è perfetta per sistemare la zona notta al miglior rapporto qualità-prezzo.

Usa mobili di recupero

Lo stile shabby chic e quello mediterraneo, si prestano particolarmente all’uso di mobili di recupero ridipinti. Se stai valutando un restauro di mobili fai da te, ti consigliamo di utilizzare vernici al gesso, che possono essere applicate anche su superfici lucide e laminate, senza il bisogno di scartavetrare il mobile.

Ti auguriamo le migliori vacanze nella tua splendida casa al mare!

Head of Product Design Office

Laureata in Architettura e arredamento d'interni presso Sapienza Università di Roma. Dal 2009 in Mondo Convenienza, oggi Head of Product Design Office all'interno dell'ufficio Design e Sviluppo Prodotto.

Comments are closed.