Parola chiave: ottimizzazione! Per arredare un bilocale di 45 mq – sia esso un appartamento cittadino o una casa al mare – è fondamentale tenere conto della corretta gestione degli spazi.

Ogni dettaglio può fare la differenza nella creazione di un ambiente accogliente e funzionale, dalla definizione dei temi e dei colori alla scelta dei mobili, fino al posizionamento di questi ultimi secondo le proprie esigenze. 

Ecco dunque una guida su come arredare un bilocale di 45 mq, con l’aggiunta di qualche prezioso consiglio di stile! 

Arredare un bilocale di 45 metri quadrati: il progetto

Un bilocale è una soluzione abitativa compatta e funzionale, suddivisa in 2 ambienti principali.

Un open space che solitamente consiste in cucina e soggiorno, e una zona notte che comprende la camera da letto. La posizione del bagno può invece variare: talvolta esso fa parte della zona giorno, mentre altre volte si colloca nei pressi delle stanze da letto. 

Come arredare un bilocale di 45 mq progetto
Un progetto che valorizza la zona giorno, creando spazio e funzionalità


Se arredare un bilocale di 45 metri quadrati ti sembra una sfida complessa, puoi contare sulla nostra idea di progetto: una zona giorno e una zona notte arredate con mobili lineari e compatti veicolati con uno stile colorato e fresco adatto a una casa al mare.

Open Space con cucina, soggiorno e terrazza

Avere a che fare con un open space composto da cucina, soggiorno e terrazza, significa possedere uno spazio dalle grandi potenzialità, ma dalle dimensioni contenute.

L’ottimizzazione della metratura a disposizione è cruciale, poiché l’arredo sbagliato o un posizionamento poco corretto degli elementi potrebbe “rubare” spazio prezioso.

Per questo, consigliamo di scegliere mobili il più possibile piccoli e dalle forme lineari, capaci di adattarsi anche agli spazi limitati. Per quanto riguarda la cucina, tra le migliori soluzioni sul mercato sono degne di nota le composizioni bloccate, nelle quali ogni elemento è progettato per offrire il massimo della funzionalità.

Progetto open space cucina, salotto e terrazzo
Lo spazio a disposizione è suddiviso in cucina, salotto e piccolo terrazzo esterno


Il modello proposto dai nostri arredatori è
Athena Line, nella bellissima colorazione blu acciaio, completa di elettrodomestici (frigorifero e forno) e piano cottura.  La sua linearità è ciò che ci vuole per una pulizia rapida e semplice. Mentre mensole e sportelli, invece, raggiungibili grazie a pratiche maniglie a gola, offrono tutta la capienza che serve per tenere in ordine anche gli spazi più sacrificati.

Nella versione che abbiamo selezionato abbiamo preferito abbinare un’isola, capace di svolgere sia la funzione di piano d’appoggio, sia quella di vano contenitore, grazie ai capienti cassetti di cui è dotata. 

Puoi completare al meglio l’arredo con degli sgabelli con rivestimento antracite della linea Miami, moderni e confortevoli, adattissimi a un open space dallo stile fresco come questo. 

Da non dimenticare poi il soggiorno, uno spazio che ricopre un ruolo centrale nella routine quotidiana di tutti. Che sia per godersi una serata divertente davanti a un film, o per ricaricare le batterie dalle fatiche della giornata, divano e mobile soggiorno sono elementi immancabili. 

Per il tuo bilocale da 45 mq abbiamo scelto i mobili della collezione Slim, lineari e dallo stile sognante.

La madia 2 ante e 3 cassetti, per esempio, si adatta alla perfezione sia alle tue esigenze d’arredo sia al tuo bisogno di ottimizzare gli spazi. Il contrasto tra le finiture bianco lucido e l’effetto rovere cadiz contribuisce ad apportare un pizzico di calore e romanticismo a un’idea di arredo in cui spiccano le tinte scure e fredde, tra nero, blu e azzurro.

Il mobile TV – appartenente alla stessa linea – viene addossato alla parete, in modo da permetterti di vedere uno scorcio di terrazzo ogni volta che ti siedi sul divano. 

A proposito di divani, a concludere in bellezza l’arredamento di questo open space c’è Rosy, nella sfumatura di colore tessuto gordon denim.

Grazioso e compatto, Rosy offre 3 posti a sedere confortevoli e pratici meccanismi che trasformano questo modello in qualcosa di più: con un gesto puoi avere un pratico vano contenitore per metterci ciò che vuoi, con un altro puoi farlo diventare un comodo divano letto

Arredare un bilocale di 45 metri quadrati con una camera da letto a ponte salvaspazio

Le camere a ponte sono un’ottima soluzione salvaspazio per la zona notte di un bilocale da 45 mq. Esse sono infatti modelli caratterizzati da un’elevata funzionalità e da un posizionamento di ante e mensole pensata per sfruttare al meglio lo spazio sopra il letto.

Nel nostro progetto abbiamo optato per la camera da letto Sirio, un modello a ponte dalle tinte luminose e calde, con finiture effetto noce oro e bianco laccato.

Con le sue 6 ante, Sirio ti aiuterà a tenere la camera da letto sempre in ordine, offrendoti tutto lo spazio che ti serve per riporre vestiti, coperte, cuscini e altri accessori. Il letto incluso nella composizione è confortevole e pratico, grazie al meccanismo che permette alla rete di essere sollevata per rivelare un capiente vano contenitore.

Come arredare un bilocale di 45 mq con una camera da letto a ponte
La camera da letto a ponte sfrutta al meglio lo spazio sopra il letto

Per quanto riguarda il bagno, infine, compattezza e capienza continuano a essere le parole chiave. La scelta per un arredo bagno può dunque ricadere su mobili dalle dimensioni contenute, ma dalle grandi proprietà salvaspazio.
A rappresentare bene queste esigenze c’è la linea Vittoria: mobile bagno con specchio e armadietto sospeso, colonna girevole, mobile 6 cassetti. Questi elementi possono essere abbinati e posizionati come vuoi, nel caso avessi bisogno di un po’ di spazio in più! 

Arredare una piccola casa al mare

Mobili e composizioni sono la base di ogni buon arredamento, ma sono i dettagli a dare il tocco finale. Per la tua casa al mare abbiamo scelto uno stile che si avvicina molto alle suggestioni marittime, tanto nelle linee quanto nelle tinte, che abbracciano – soprattutto nella zona living – diverse sfumature di blu

Piastrelle e rivestimenti, per esempio, possono essere abbinati a queste ultime, accogliendo motivi che ricordano la maiolica, per adattarsi alla perfezione a un suggestivo stile mediterraneo

moodboard arredamento casa di 45 mq al mare
Una moodboard costruita sui toni del blu e sugli elementi naturali

Nei piccoli complementi d’arredo, invece, si può giocare con gli elementi naturali:  coralli decorativi, centrotavola in corda intrecciata, fino ai soprammobili e agli elementi di illuminazione, come la splendida lampada da soffitto Mauli, dotata di 4 lampadine pendenti, sorrette tramite un intreccio di corde da una barra di legno. 

Bastano pochi accorgimenti e una buona gestione dello spazio per arredare un bilocale di 45 mq e trasformare un ambiente apparentemente piccolo nella casa dei tuoi sogni!

Comments are closed.