Arredare una cameretta per una bimba di 6 anni: un’età preziosa e delicata. Le bambine iniziano la scuola elementare, cominciano a fare sport, ad avere i primi appuntamenti di gioco con le amichette. Sono tutti passaggi di crescita che segneranno la loro personalità e il loro modo di essere. 

A 6 anni la cameretta comincia ad essere un punto di riferimento importante, il piccolo centro del proprio mondo, un luogo sicuro in cui crescere e prendere coscienza di sé. Diventando grandi, quindi, le bambine avranno bisogno di un arredamento diverso in grado di assecondare le loro nuove necessità.  

Progetto per la cameretta di una bambina di 6 anni 

A Mondo Convenienza ci capita spesso di realizzare progetti su misura per delle camerette. Per questo motivo, vogliamo farti un esempio concreto di come arredare una cameretta di una bambina di 6 anni.

Cameretta bimba 6 anni
Il progetto: cameretta ad angolo con doppio letto a castello e angolo studio.

Per realizzare questo progetto ci siamo focalizzati su 3 elementi d’arredo essenziali che vanno di pari passo con le nuove esigenze della bambina:

  1. Angolo studio ben attrezzato e illuminato. Per incoraggiare l’approccio allo studio e responsabilizzare la piccola verso i compiti e la scuola, può essere d’aiuto avere una scrivania spaziosa e ben illuminata, una sedia ergonomica, pensili e una libreria per riporre con cura libri e quaderni.
  2. Letto monoblocco, molto utile specialmente se la stanza sarà condivisa da due sorelline. Se invece la bambina ha la fortuna di avere lo spazio tutta per sé, un posto letto in più fa sempre comodo perché potrà ospitare più facilmente le amichette per un pigiama party. Il ripiano estraibile, inoltre, può diventare una base in più per rilassarsi, leggere e giocare. 
  3. Cassettoni e vani giorno facilmente raggiungibili dalla bambina per aiutarla ad essere autonoma nei piccoli gesti quotidiani. Scegliere libri e giocattoli o decidere come vestirsi sono azioni che la bambina deve poter fare con estrema facilità e quindi più i mobili saranno su misura per lei, più potrà iniziare ad essere autonoma. 
Cameretta bimba 6 anni
Il modello BIT effetto olmo, bianco e quarzo: la combinazione dei colori ideale per una bambina di 6 anni

La cameretta componibile Bit è la base di questo progetto. Essendo componibile, gli elementi d’arredo possono essere disposti come preferisci. Inoltre, puoi scegliere i colori fra ben 99 combinazioni diverse e personalizzare la forma delle maniglie. Ad esempio, nel progetto proponiamo maniglie a forma di farfalla ma tua figlia potrà decidere fra 30 altre forme tutte diverse. 

Moodboard per una cameretta da 6 anni in su 

Per completare la cameretta, scegli insieme a tua figlia accessori e complementi d’arredo in linea con i suoi gusti e con i suoi colori preferiti. 

Il Lilla e il rosa sono colori tenui e accattivanti che sprigionano allegria e conquistano tantissime bambine. Per dare un tocco in più, potete anche pensare di decorare una parete con una carta da parati super colorata con fiori, animali o i personaggi preferiti di tua figlia. 

cameretta bambina di 6 anni
Tinte rosa, accessori dolci ed eleganti: la moodboard per una bambina di 6 anni

Nella moodboard proposta ci sono anche morbidi tappeti ideali per giocare per terra anche quando fa freddo, maxi cuscini per dare forma ad un angolo lettura, lampadari e tende colorate, uno specchio e altri accessori per personalizzare il suo nuovo posticino speciale. 

Se volessi avere il supporto di un progettista esperto, puoi sempre contattarci e prenotare una consulenza, sia online che in presenza, in negozio o a casa tua. Il mondo dell’arredamento delle camerette è davvero vasto e pieno di possibilità: quale soluzione piacerà di più a tua figlia?

Retail Project Specialist

Laureata in Architettura. Mi occupo della progettazione delle composizioni dei prodotti, monitoro e garantisco l’esecuzione delle strategie commerciali nei punti vendita. Propongo nuovi elementi e studio i trend di mercato monitorando le azioni di marketing ed effettuo un costante aggiornamento sulle tendenze del momento.

Comments are closed.