Tra le tendenze più in voga degli ultimi anni troneggia lo stile scandinavo, un nome che potrebbe far pensare a un senso di lontananza rispetto a quello a cui le case italiane sono abituate, ma che in realtà mira a dare vita a una sensazione di calore e accoglienza.
All’interno di un soggiorno, questo design coniuga la semplicità delle soluzioni minimali e pratiche con un’estetica rilassante, perfetta per i momenti di comfort in famiglia.

Vuoi dare vita a un soggiorno in stile nordico di cui innamorarti? Segui i consigli dei nostri arredatori e le nostre proposte d’acquisto

Idee per un soggiorno in stile scandinavo: la nostra proposta

Nato nei Paesi nordici attorno agli anni ‘30 – dove i lunghi periodi di buio rendono necessaria un’ottimizzazione degli spazi abitativi –  lo stile scandinavo ha lo scopo di creare un punto di congiunzione tra un’estetica sobria e accogliente e un design essenziale, altamente funzionale. Al centro di questo tentativo c’è la volontà di raggiungere un punto di equilibrio e armonia, giocando con le tinte chiare e naturali (che amplificano la luminosità degli spazi), con i mobili dalle linee pulite, con le soluzioni poco ingombranti e con un generico senso di semplicità, ottenuto togliendo, piuttosto che aggiungendo. 

Less is more, dunque, è uno dei motti fondamentali dello stile nordico, che segue una filosofia detta hygge. Tratto dal norvegese antico, il termine – difficile da tradurre in modo letterale – indica una sensazione di benessere e accoglienza, ma anche di  condivisione di bei momenti con le persone care. Un’emozione che può essere ricreata con il giusto arredo!

Progetto arredatori soggiorno in stile nordico
Da questa prima immagine si può già notare come i requisiti dello stile nordico siano stati rispettati dai nostri esperti: spazi ampi e luminosi, colori chiari e ingombri minimi.

Nel progetto dei nostri arredatori, queste regole vengono rispettate con una disposizione che mantiene l’ambiente ampio e privo di ingombri.
Il soggiorno viene separato dal resto della casa tramite una parete, ma in caso di necessità può essere facilmente trasformato in un open space. Una parte consistente dello spazio è dedicata al posizionamento della composizione con base TV e del divano, entrambi caratterizzati da uno stile moderno e pulito, ma anche vivace, grazie alla scelta di colori caldi e accoglienti.

Il resto della stanza è occupata da pochi mobili essenziali: madie, vetrine, scaffali e altri elementi d’arredo che donano stile e capienza – sapientemente posizionati contro le pareti per non creare ingombri – una poltrona e un tavolino per le pause rilassanti e un tavolo moderno per la creazione di una sala da pranzo minimal. Ogni elemento si trova al proprio posto, secondo uno stile equilibrato facile da ricreare!

Colori

Moodboard soggiorno stile nordico
Non sai con quali colori e materiali giocare per creare il tuo stile nordico nel soggiorno? La moodboard suggerisce colori pastello, dettagli in legno e corda e decorazioni dal tono rilassante.

Con il suo obiettivo di creare un’atmosfera calda, rilassante e ospitale, l’arredo nordico gioca anche con i colori, che contribuiscono a creare questa atmosfera che profuma di casa. Tra gli elementi centrali spiccano i seguenti: 

  • Bianco e colori chiari: i Paesi nordici sono caratterizzati da un apporto di luce particolare. Alcune stagioni offrono giornate molto lunghe, mentre altre presentano un aumento delle ore di buio. Per questo gli ambienti abitativi devono donare a chi li vive un senso di equilibrio e comfort, anche da questo punto di vista. Quando si cerca di creare un soggiorno in stile nordico, dunque, la scelta dei colori è fondamentale. Il bianco va per la maggiore, proprio per dare vita a stanze ariose, luminose e confortevoli, affiancato da cromie delicate e naturali come il beige, il panna, il grigio chiaro, il tortora, il marrone chiaro, il color terra e varie sfumature di verde. 
  • Piccoli contrasti: in genere lo stile nordico non apprezza i colori cupi, ma solo se sono preponderanti, poiché rischierebbero di opprimere l’ambiente. I colori tenui possono però essere arricchiti da piccoli contrasti scuri, selezionati con cura per sottolineare alcuni sezioni dell’arredo che meritano di essere messi in risalto. 
  • Tinte pastello: oltre ai colori più chiari e neutri, gli ambienti in stile nordico ricercano l’armonia attraverso l’inserimento di colori caldi e accoglienti, come le tinte pastello. Verde salvia, giallo e arancione tenui, pesca, rosa cipria, ma anche colori freschi come l’azzurro polvere, che donano un tocco di vivacità in più al soggiorno, mantenendo comunque un risultato visivo rilassante, che non stanca anche a lungo termine. 
  • Pattern semplici: la ricerca dell’armonia visiva viene portata avanti anche nella selezione di pattern dall’impatto gradevole, il più possibile semplici o dai richiami naturali, come foglie, fiori, rameggi, animali, pois o motivi geometrici, il tutto sapientemente bilanciato per non creare eccessi.

I materiali migliori

Se nella scelta dei colori la parola d’ordine è equilibrio e rilassatezza, nella selezione dei materiali è la naturalezza a essere la protagonista, poiché riflette l’importanza che la natura e la sostenibilità rivestono nella cultura scandinava, nonché l’atmosfera accogliente che questi prodotti sono in grado di creare. 

Tanto nella composizione nei mobili quando nella scelta delle piccole decorazioni, il materiale più apprezzato è il legno o le finiture che ne ricordano l’effetto, meglio se con tonalità chiare, ma anche scure, se questi inserti non prevalgono sul resto. Oltre al legno sono molto impiegati anche i tessuti rustici come il lino, la lana e il cotone, le decorazioni in corda, gli inserti in pietra o gli elementi in pelle, oggi sempre più sostituita con soluzioni sintetiche più ecosostenibili.

La scelta dei materiali lascia spazio alla fantasia, ma un aspetto fondamentale è fare in modo che tutti questi elementi siano inseriti nell’ambiente in maniera armonica ed equilibrata, puntando sulla sobrietà ed evitando gli eccessi. Per amplificare il senso di luminosità gli ambienti vanno mantenuti il più possibile sgombri e ariosi.

Le nostre proposte per i mobili

Dopo aver affrontato le caratteristiche dello stile nordico, passare alla scelta dei mobili è più semplice. Ad andare per la maggiore sono le linee sobrie, i colori chiari e i richiami al mondo naturale, tanto nelle tinte quanto nei materiali e negli inserti.
Optare per tinte brillanti è una soluzione eccellente per amplificare la luminosità degli ambienti, anche nei soggiorni poco spaziosi. 

Seguendo questo principio, i nostri arredatori hanno ideato un ipotetico soggiorno utilizzando la composizione Fantasy nella versione dal colore bianco lucido ed effetto rovere cadiz, una delle più indicate per ricreare questo stile. Come puoi vedere dal progetto da loro realizzato, il mobile è stato addossato alla parete per creare meno ingombro possibile, ma senza rinunciare alla capienza. 

Progetto soggiorno in stile nordico
I nostri arredatori hanno scelto il modello Fantasy a terra per ricreare lo stile nordico senza rinunciare a stile, capienza e praticità.

Lo spazio per riporre piatti, stoviglie, accessori e ricordi è infatti offerto da svariati moduli, a partire dalla pratica e solida base TV, fino alla colonna laterale e ai vani chiusi e a vista della mensola. La praticità si affianca a un’estetica minimalista e moderna, ma anche naturale, poiché l’effetto rovere nei dettagli crea un contrasto cromatico interessante e adattissimo allo stile scandinavo. 

Soggiorno stile nordico modello Fantasy
Elegante e lineare, Fantasy è la parete attrezzata per il soggiorno che si adatta benissimo sia agli ambienti moderni che ai salotti dallo stile nordico!

Per una parete completa ancora più funzionale – e per una pulizia dei pavimenti più agevole – puoi anche optare per la versione sospesa dello stesso mobile, un po’ più compatta, ma altrettanto bella. 

Mondo Convenienza soggiorno Fantasy
Nella versione sospesa, Fantasy libera ogni ingombro dal pavimento, dando vita a un arredo ancora più ampio e funzionale.

La collezione Fantasy non offre solo una parete attrezzata, ma anche una linea di complementi con cui arricchire l’estetica e la funzionalità dell’intero ambiente. 

Se vuoi seguire il progetto dei nostri arredatori, personalizzandolo in base alle tue esigenze di spazio e capienza, puoi affiancare al mobile principale una madia Fantasy, ancora più capiente nel modello con 4 ante e 1 cassetto centrale, oppure una vetrina ad anta singola, snella e capace di amplificare la luminosità dell’ambiente grazie all’inserto in vetro.

Vetrina Fantasy Mondo Convenienza
Snella, capiente ed elegante, la vetrina Fantasy è l’aggiunta perfetta al tuo soggiorno in stile nordico, capace di amplificare la luminosità dell’ambiente grazie all’inserto in vetro.

Divani: la scelta degli arredatori

Mettendo al centro della propria filosofia il benessere e l’armonia, lo stile nordico pone grande attenzione agli elementi d’arredo preposti al relax e ai momenti di raccoglimento. Per questo, un soggiorno in stile nordico che si rispetti deve essere composto da un ottimo divano, capace tanto nell’estetica quanto nella comodità di offrire il massimo del comfort

Per i colori valgono le stesse regole presentate nei paragrafi precedenti: le tinte chiare e neutre sono l’ABC dello stile nordico, motivo per cui divani bianchi, beige, tortora o con tessuto effetto naturale sono eccellenti per ricreare questo tipo di ambiente. 

Questo non significa però che i colori più accesi siano vietati, anzi: i nostri arredatori vogliono smentire questo falso mito proprio con un progetto che affianca ai colori chiari della composizione salotto (e delle eventuali madie e vetrine), un modello di divano dai colori vivaci, ben rappresentato da questo Santi con tessuto lam mustard

Divano Santi Mondo Convenienza
Colori chiari? Sì, ma non solo! Santi è la dimostrazione perfetta che i colori caldi o pastello possono inserirsi alla perfezione in un salotto scandinavo.

Il color senape della finitura offre un’ottima alternativa al classico bianco, seguendo i trend moderni che vedono il giallo come colore adattissimo a salotti e camere da letto

La scelta del modello a 3 posti risponde alle esigenze di chi non dispone di un salotto molto spazioso, regalando però qualche sorpresa: sotto la seduta puoi trovare un vano contenitore perfetto per riporre coperte, cuscini e accessori, mentre il pratico meccanismo clic-clac ti permette di ottenere in pochi gesti un comodo letto a due posti. Una soluzione perfetta per un monolocale o per gli ospiti! 

Soggiorno in stile nordico Santi aperto a letto
Per i monolocali o gli ospiti inattesi, bastano pochi secondi per aprire Santi e trasformarlo in divano letto!

Anche le linee sono quelle ideali per un soggiorno in stile nordico: morbide e arrotondate, trasmettono subito un’idea di comfort! 

Completare l’arredo con i complementi

Non basta una parete TV e un divano per creare il soggiorno perfetto, ma servono anche i piccoli e grandi complementi che contribuiscono ad amplificare la sensazione di trovarsi davvero a casa. 

Progetto soggiorno scandinavo
Nel progetto il bianco viene affiancato a un colore più vivace, in un bilanciamento perfetto. Viene data importanza ai complementi effetto legno e all’illuminazione, un elemento centrale in questo tipo di arredo.

La scelta dei colori chiari, la presenza di ampie finestre e l’assenza di tendaggi pesanti amplificano la luce naturale, ma l’illuminazione artificiale è altrettanto importante.
In tutto l’ambiente, la luce scelta deve avere una temperatura calda, in linea con il comfort richiesto dalla filosofia hygge. Seguendo questa indicazione, le candele sono un elemento d’arredo aggiuntivo molto apprezzato, utili non solo per fare luce, ma anche per decorare l’ambiente. Queste devono poi essere affiancate da lampade di tipo diverso distribuite nel salotto.

Una plafoniera dai materiali rustici – come per esempio il modello Duccio – creerà una luce generale, per illuminare l’intero ambiente, mentre per creare un’atmosfera rilassante vanno per la maggiore le piantane dai dettagli naturali o delle applique con luce soffusa.
Con le sue linee slanciate in metallo e il paralume con dettaglio effetto legno, la lampada da terra Licia è un accessorio perfetto per il tuo soggiorno scandinavo! 

Lampada Licia stile nordico
Il look naturale della lampada Licia la rende un complemento perfetto per l’arredo scandinavo, grazie ai colori chiari e al paralume con il dettaglio effetto legno.

Se in alcuni punti ti serve una luce da lavoro, puoi invece optare per faretti o lampade da tavolo, a patto che non offrano una luce troppo abbacinante o fredda. Anche in questo caso seleziona prodotti che ricordino gli elementi naturali, oppure gioca con i contrasti inserendo lumi direzionabili dallo stile industrial

Soggiorno stile nordico lampada Oslo
Ti piacciono i contrasti tra colori chiari e scuri e il look moderno ti affascina? Arricchisci il tuo soggiorno in stile nordico con un dettaglio industrial, come la lampada Oslo.

Un open space con sala da pranzo ha inoltre bisogno di uno spazio per la convivialità e la condivisione, che può essere offerto dal tavolo Mercurio, nella versione con finitura bianca effetto rovere cadiz (che riprende lo stile degli altri mobili). Dotato di 4 posti, ma allungabile fino a ospitare ben 8 persone, è l’elemento ideale per gli spazi limitati, ancora più affascinante se affiancato dalle sedie giuste, moderne, ma dall’estetica confortevole e dai dettagli rustici, come Olivia, dotata di rivestimento bianco, beige o in questa particolare versione verde, ideale per ravvivare l’ambiente. 

Sedia Olivia verde soggiorno scandinavo
Il look naturale non può essere ricreato solo grazie all’effetto legno, ma anche tramite i colori pastello. Il modello Olivia è l’esempio perfetto!

Infine, non va dimenticata l’importanza di riempire l’ambiente con un buon tappeto, un modello la cui trama metta in risalto il tessuto naturale o che porti con sé un’idea di morbidezza e comfort, come Shaggy boston beige, tinta unita e facile da abbinare. 

Soggiorno in stile nordico Shaggy

Grazie al progetto dei nostri arredatori e i nostri consigli d’acquisto, creare un soggiorno in stile nordico per te sarà un gioco da ragazzi! 

Comments are closed.