L’inizio del nuovo anno si avvicina e si parla già di tendenze d’arredo 2023. Se fra i tuoi progetti per l’anno nuovo c’è anche quello di cambiare l’arredamento di casa, sia che si tratti di acquistare solo un nuovo divano o rifare completamente la zona living, siamo qui per darti qualche consiglio su quelle che saranno le tendenze d’arredamento del 2023.
Tendenze arredamento 2023: minimalismo, sinuosità, Hi-Tech
Partiamo subito dalle 3 parole d’ordine che detteranno la linea di stile:
- Minimalismo
- Sinuosità
- Hi-Tech
Ebbene sì, a causa degli anni appena trascorsi, dove siamo stati costretti a stare fra le mura domestiche più del dovuto, abbiamo necessità di vivere in un ambiente che sia non solo accogliente e confortevole ma anche pratico e arioso: no agli arredamenti che soffocano lo spazio, sì a pochi ma versatili mobili scelti con estrema cura. No a uno stile freddo e impersonale, sì a carattere e design.
Minimalismo: less is more
L’obiettivo dello stile minimalista è quello di creare un ambiente rilassante e funzionale con pochi mobili sobri e trasversali, scelti appositamente con uno scopo ben preciso e, soprattutto, per lasciare quanto più spazio libero possibile.
Ogni oggetto serve a qualcosa e lo spazio libero diventa di vitale importanza sia per muoversi con più facilità sia per conferire una sorta di pace mentale data appunto dalla sensazione di essere circondati da ordine, calma e tranquillità.
Arredare in modo minimal sembra facile ma in realtà il rischio di cadere nella banalità è dietro l’angolo. Oltre all’accurata scelta dei mobili, bisogna focalizzarsi su colori armonici fra loro. Via libera a colori vivaci e tinte contrastanti ma anche a tonalità pastello, purché l’insieme risulti piacevole e in palette.
Trend colori arredo nel 2023? Il verde
Se devi arredare casa e non sai che palette seguire per il tuo arredo, c’è un colore da tenere in mente per il 2023: il verde!
Questo colore, ideale per rilassare la mente e infondere energie positive, è il nuovo viola del 2023. Moda e arredamento hanno già lanciato i primi segnali in questa ultima parte dell’anno e ormai è conclamato: sarà il verde il colore più ambito nelle case dell’anno nuovo.
Le tonalità da abbinare possono essere diverse: dal verde pistacchio all’verde foresta, dallo smeraldo al verde acqua marina. In questo danno man forte i complementi e il colore dato a pareti e pavimentazioni, oltre ai singoli arredi (Mondo Convenienza dispone di diverse colorazioni in verde per i mobili in catalogo, come le cucine e divani).
Arredamento in stile nordico
Uno degli stili più iconici e rappresentativi degli ultimi anni che detterà tendenza anche nel 2023 è sicuramente quello scandinavo. Palette colori ridotta dove prevalgono il bianco, il beige e il grigio, forme lineari per i mobili, più sinuose per divani e poltrone, specchi e piccoli complementi d’arredo, come mensole e tavolini da caffè.
L’obiettivo è creare un ambiente rilassante, fresco, luminoso e armonioso con pochi elementi d’arredo belli da vedere e funzionali ispirati alla natura e al mood danese Hygge: ricreare un’atmosfera naturalmente conviviale e confortevole fatta di piccole cose che ti fanno sentire subito a casa.
Il legno è uno dei materiali più presenti mentre piante, morbidi tappeti, pouf e coperte completano l’arredamento.
Cucine che richiamano lo stile scandinavo possono essere sia in legno sbiancato sia con inserti bianchi ed effetto-legno: moderne e accoglienti, puntano sui colori chiari per rendere ancora più luminosa la stanza.
Anche soggiorni componibili in cui si può giocare con la disposizione di mensole e pensili sono adatti per ricreare lo stile nordico, a patto che si scelgano colori in palette e richiami all’effetto legno e che non si sovrappongano troppi elementi d’arredo.
Un altro aspetto importante è il legame con la natura e il rispetto dell’ambiente. Anche per questo, quindi, molti complementi d’arredo sono realizzati con materiali eco-sostenibili, privilegiando anche il vintage e l’usato per abbracciare ancora di più la filosofia green.
Sinuosità: divani e poltrone
La sinuosità è particolarmente legata allo stile nordico. Oltre alla morbidezza di cuscini, pouf, plaid e tappeti anche poltrone e divani hanno forme sinuose, come se ti volessero accogliere in un caldo abbraccio.
Ed ecco così che le poltrone assumono le sembianze di accoglienti cuccette, con maxi-seduta composta da un cuscino super morbido e schienale imbottito.
I divani, invece, hanno solitamente piedini visibili, braccioli e design più lineare e sedute extra large confortevoli.
Hi-Tech: casa domotica
La nostra quotidianità è sempre più dipendente dalla tecnologia, quindi, perché non usarla anche per facilitarci la vita fra le mura di casa?
Le case smart sono dotate di impianti tecnologici che controllano e gestiscono varie funzionalità della casa, come l’accensione e lo spegnimento delle luci e di tutti i vari interruttori, dei climatizzatori e delle tapparelle. Sono inoltre presenti assistenti vocali, a volte serrature biometriche ed elettrodomestici all’avanguardia controllabili anche da remoto. Il tutto, contribuisce a creare una casa innovativa ed estremamente comoda.
Una casa domotica in stile hi-tech è caratterizzata da un arredamento dai tratti futuristici, elegante, moderno e pulito nelle geometrie. I colori neutri, bianco e nero sono gli assoluti protagonisti mentre le finiture privilegiate sono lucide per mettere ancora più in risalto i mobili e creare un ambiente luminoso e sofisticato.
Se stai pensando di riarredare casa e ti piacerebbe ricevere consigli per ricreare uno degli stili di cui abbiamo parlato in questo articolo – o qualsiasi atro che tu abbia in mente – noi ci siamo!
Comments are closed.