Il divano con penisola chaise longue è un elemento fondamentale per chi possiede un soggiorno abbastanza grande da accogliere questa apprezata tipologia di divani. Lineari o angolari che siano, questi divani offrono un vantaggio unico dal punto di vista del relax, ideale per chi ama schiacciare pisolini e per chi preferisce sedersi in compagnia con amici e famiglia.

I punti a favore nello scegliere un divano con chaise longue sono diversi, ma spesso in fase d’acquisto l’indecisione tra un divano angolare e un classico lineare da due posti può manifestarsi, anche per una questione di spazio

Ecco perché scegliere un divano con penisola e come valorizzarlo all’interno di uno spazio.

Divano con penisola: i vantaggi della chaise longue

Tornare a casa dopo una lunga giornata, rilassarsi guardando la TV o leggendo un buon libro: la penisola offre tutto quello che serve per riposare in un soggiorno o in una cucina openspace.

Il suo nome, penisola/chaise longue, deriva dalla sua forma: una struttura lineare con un secondo elemento che permette di distendere le gambe e sdraiarsi. Mondo Convenienza ha diverse soluzioni che permettono di sfruttare un divano con penisola nel migliore dei modi, come ad esempio il vano contenitore.

Divano con penisola grigio
Il divano Loto: morbido e dotato di penisola con modulo estraibile

Tantissimi modelli permettono di sfruttare la penisola sollevando il cuscino della seduta rivelando lo spazio disponibile al suo interno. In questo modo è possibile riporre oggetti, come coperte e cuscini, quando è necessario liberare spazio.

Come valorizzare un divano con penisola

In sala fa sempre la sua figura, così come in un ambiente unico che raggruppa cucina e soggiorno. 

Prima di tutto pensa bene al tipo di stanza verso cui destinare il divano, una sala hobby o un soggiorno. Presta attenzione allo spazio a disposizione, con le relative metrature, prendi le misure del divano prescelto e applicalo al luogo di destinazione.

Divano con penisola nabuk
Un divano angolare in dimensioni Big o Extra Big è l’ideale per esaltare l’angolo relax in grandi spazi

Tieni conto dell’angolo di una stanza e di come poterlo rendere funzionale al tuo divano. La penisola è un elemento che sporge in avanti e questo potrebbe risultare un problema in spazi troppo ristretti.

Aggiungi un tappeto che delimiti l’area del divano, magari facendolo arrivare a filo con la parte finale della penisola.

Se vuoi avere un tocco in più, aggiungi una piantana, magari ad arco che arrivi a illuminare proprio il posto ospitante la penisola: il punto luce esalterà ancora di più questo particolare angolo di relax.

Che significa divano con penisola reversibile?

Come abbiamo sottolineato, è importante verificare di avere un’area adeguata tra la seduta e l’arredo/spazio circostante. In questo potrebbero tornarti utili i modelli con penisola reversibile a destra o sinistra, come il Madison.

Ma cosa significa penisola reversibile? Con questa definizione si indica un divano dotato di una penisola che può essere spostata sia a destra che a sinistra, attraverso un apposito gancio che la abbina al corpo principale.

Divano nabuk madison
Il divano con penisola reversibile permette di spostare la penisola a sinistra o a destra.

In genere, in fase di acquisto, è possibile scegliere se avere una penisola posizionata a destra o sinistra: il divano con penisola reversibile permette di avere questa possibilità sempre, potendo spostare la penisola (in maniera autonoma) nell’angolo desiderato.

Quale modello scegliere?

All’interno del catalogo Mondo Convenienza è possibile scegliere tra diverse soluzioni e modelli per divani con penisola e divani angolari.

Per quanto riguarda i divani con penisola, è possibile scegliere versioni moderne che hanno dalla loro diversi colori e materiali (tessuto, rivestimento o nabuk ecc). Il tipo di tessuto varia a seconda del modello e dovrebbe essere scelto in base alla vostra ipotetica manutenzione: per chi è maldestro, meglio evitare il tessuto e puntare sui rivestimenti lisci, molto più semplici da pulire.

Anche la dimensione è importante, per questo occorre orientarvi sullo spazio a disposizione scegliendo tra modelli Small, Big ed Extra Big (in grado di adattarsi a ogni esigenza). Se hai dubbi, puoi dare un’occhiata alla nostra guida sulla scelta del divano.

Se una sola penisola non fa per voi, optate per i divani allungabili tramite modulo estraibile: la maggior parte dei modelli permette di guadagnare spazio extra estraendo un elemento aggiuntivo. In questo modo avrete un supporto in più per le vostre gambe, una maxi penisola e un letto utile all’occasione.

Retail Project Specialist

Laureata in Architettura. Mi occupo della progettazione delle composizioni dei prodotti, monitoro e garantisco l’esecuzione delle strategie commerciali nei punti vendita. Propongo nuovi elementi e studio i trend di mercato monitorando le azioni di marketing ed effettuo un costante aggiornamento sulle tendenze del momento.

Comments are closed.