Spesso la camera da letto viene considerata una zona secondaria della casa, adibita principalmente al riposo e impiegata poco durante il giorno. In realtà la sua importanza dal punto di vista dell’arredo è notevole. 

Proprio perché destinata al relax e al raccoglimento, questa stanza deve assumere dei tratti ben precisi: possedere un design rassicurante, rispecchiare l’intimità di chi la frequenta e offrire tutto ciò che serve per il sonno e l’organizzazione di abiti e accessori. 

Tra le principali tendenze del 2023 – ma non solo – c’è quella di creare un arredamento per la camera da letto con un mix di antico e moderno, per dare vita a un ambiente dal design elegante e classico, ma con un tocco contemporaneo grintoso!

Creare una camera da letto in stile moderno e antico? 

Esistono diverse modalità con cui puoi giocare con il mix di moderno e antico in camera da letto. Alcuni arredatori consigliano di partire da una base contemporanea e di inserire poi qualche elemento classico, mentre altri puntano sull’apportare un tocco fresco a un arredo prevalentemente tradizionale.

Il nostro consiglio è di partire dai mobili antichi che hai a disposizione – che siano della tua famiglia o trovati a un mercatino dell’usato – per creare un ambiente dallo stile affascinante e retrò. Assicurati che gli elementi che intendi utilizzare per questo scopo siano in buone condizioni, altrimenti procedi – affidandoti a un professionista del settore – con un po’ di restauro. I tuoi mobili devono avere un meraviglioso aspetto vintage, ma ciò che vuoi evitare è che sembrino semplicemente “vecchi”. 

Una volta fatto questo posizionali come preferisci nell’ambiente e procedi con l’abbinamento moderno. Se hai a disposizione comò, cassettini e armadi con una storia da raccontare, puoi giocare con i contrasti stilistici offerti da letti, tappeti e lampade contemporanee

Un ottimo esempio è rappresentato da Diana, un letto che punta tutto sulle forme lineari e sulla praticità, grazie al vano contenitore situato sotto la rete. Oltre a questo, l’elemento di modernità è conferito dalle finiture disponibili, che tra i toni del legno e quelli dell’effetto cemento, conferiscono alla camera da letto un look che va dal casual all’industrial

Arredo moderno antico camera da letto Mondo Convenienza
Diana offre un vano contenitore capiente e finiture accattivanti, che ben si abbinano agli arredi misti tra contemporaneo e antico


Se invece non hai mobili vintage a disposizione, ma vuoi comunque creare un arredo moderno e antico in camera da letto, puoi acquistare dei complementi che imitano uno stile tradizionale e romantico, e che dunque possono svolgere senza problemi la stessa funzione estetica. 

Sul sito di Mondo Convenienza hai l’imbarazzo della scelta: puoi accogliere nella tua zona notte dei modelli letto che ricercano lo stile retrò tramite l’utilizzo del rivestimento o dell’effetto velluto, come Lucilla, con la sua trapuntatura dal look romantico.

Effetto trapuntato del letto Lucilla Mondo Convenienza
La testiera in effetto trapuntato è un ottimo elemento vintage da inserire in una camera da letto ad arredo misto


Per il mobilio non mancano inoltre armadi tradizionali, come Cecilia
, che sfoggia tutta la propria estetica vintage grazie ai rilievi lungo le ante battenti e i pomelli in metallo dall’effetto anticato e dalla forma a fiore. Un dettaglio meraviglioso! 

Arredo moderno antico camera da letto
Cecilia presenta rilievi sulle ante ed eleganti pomelli decorati dallo stile anticato


Gioca con il contrasto dei materiali: vetro, acciaio, legno

Creare un arredo moderno e antico per la camera da letto significa in primo luogo giocare con i contrasti, siano essi stilistici, cromatici o relativi ai materiali. Mobili e complementi di diversa composizione possono creare dei giochi affascinanti ed efficaci, e dare così vita a un arredo originale e accattivante. 

Tra i materiali che più conquistano dello stile vintage il legno è uno di quelli che non possono mancare in una camera da letto che mescola suggestioni contemporanee e classiche. Scegli armadi e mobili del gruppo letto caratterizzati da finiture in effetto legno, come i complementi della linea Cecilia. In alternativa puoi giocare con l’estetica classica del vetro e del ferro battuto posizionando Tevere accanto a un letto moderno. Non solo bello da vedere, ma anche pratico da usare, questo tavolino ti offrirà ben 3 superfici d’appoggio per i tuoi libri e gli accessori! 

Arredo moderno antico camera da letto tavolino Tevere
Uno spazio per poggiare il libro dopo la lettura? Tevere ti offre 3 ripiani e tanta eleganza vintage!


Se sei un amante del ferro battuto puoi puntare di più su questo materiale, lasciando spazio all’estetica unica di
Nonna, un meraviglioso letto con testiera e pediera elegantemente lavorate. Abbina questo modello a mobili in legno dalle tonalità di colore calde e – per accentuare il gioco di contrasti, con un tappeto contemporaneo – come il nostro elegante Hand Carved grigio.

Letto in ferro battuto Nonna Mondo Convenienza
Struttura in ferro battuto e bellissime lavorazioni di testiera e pediera: come resistere a questo tocco vintage?

Puoi infine creare giochi di luce con vetro e acciaio posizionando un lampadario da soffitto dal design particolare come Dafne, nonché qualche specchiera lineare nei punti strategici della casa.

Arredo moderno antico camera da letto lampadario Dafne
Un design dalle linee morbide e dalle forme originali: un elemento immancabile se vuoi abbinare moderno e antico in camera da letto

Non sai come creare il tuo arredo moderno antico in camera da letto? Rivolgiti al nostro servizio Dolce Casa e lascia che sia un consulente d’arredo esperto a farlo al posto tuo!

Comments are closed.