Scegliere dei mobili da ingresso salvaspazio non è semplice. Talvolta l’ingresso è una delle stanze della casa più trascurate per quanto riguarda l’arredamento, ma soprattutto per una mancanza di spazio. Questa zona in realtà ha una grande importanza, poiché è la prima ad accogliere gli inquilini e gli ospiti all’interno di un ambiente. È dunque fondamentale che trasmetta un’idea di bellezza, calore e accoglienza.

Se vuoi trarre il meglio dalla metratura a disposizione in ingresso e dare vita a un arredamento che non abbia nulla da invidiare al resto della casa, ecco qualche idea per dei mobili da ingresso salvaspazio, unici per estetica e praticità!

La consolle allungabile

Proprio come avviene per i corridoi, gli ingressi sono spazi solitamente piccoli e stretti della casa, spesso sacrificati in favore della zona living. Questo comporta anche una certa difficoltà nel creare un ambiente accogliente ed esteticamente gradevole, ma soprattutto ordinato. Basta ammassare le chiavi su un mobiletto, gettare le scarpe in un angolo e poggiare i soprabiti a casaccio per creare una gran confusione in questa piccola stanza, compromettendo così l’atmosfera che dovrebbe accoglierti una volta entrato in casa.

Un eccellente mobile salvaspazio da utilizzare in un ambiente di questo tipo è la consolle allungabile, anche detta tavolino da trucco quando viene dotata di sgabello e di specchio.
Si tratta di una tipologia di tavolo che appare – quando chiusa su se stessa – come una superficie d’appoggio essenziale e di piccole dimensioni, che solitamente viene appoggiata a una parete come elemento d’arredo da decorare con runner e soprammobili.

Mobili da ingresso salvaspazio consolle Simple
Le piccole dimensioni di Simple non devono trarre in inganno: oltre al piano d’appoggio offre anche un vano dove riporre gli oggetti di uso quotidiano

Il segreto del suo successo sta però nella particolare struttura modulare. Basta combinare tra loro gli elementi dati in dotazione con l’acquisto di una consolle, per ottenere un tavolo completo, capace di ospitare un numero variabile di persone in base al modello selezionato.

In ingresso la consolle può prima di tutto offrire un’ottima superficie d’appoggio per chiavi, monetine e altri piccoli oggetti. Il modello Simple, per esempio ti offre anche un pratico vano a vista dove appoggiare libri o accessori di uso quotidiano, ma all’occorrenza può anche trasformarsi in un tavolo a 6 posti grazie alle cerniere a ribalta!

Mobili da ingresso salvaspazio consolle Francesca
Compatta ed elegante: Francesca è la consolle che porterà un tocco di classe nel tuo ingresso

Ma lo scopo di questo mobile non deve essere per forza legato alla funzionalità: decorala con dei soprammobili o dei piccoli vasi di fiori, per trarre il meglio dalla sua estetica essenziale ed elegante. Puoi abbinare la classe di Francesca – consolle che si può trasformare in tavolo da 10 persone – con una specchiera classica o al LED, come il modello rettangolare e retroilluminato Malva, per trasformare il tuo piccolo ingresso in uno spazio accogliente!

La scarpiera piatta

Un ingresso caratterizzato da scarpe e pantofole lasciate sul pavimento non è un bel biglietto da visita per gli ospiti. Ma a tutto questo c’è una soluzione! Tra i migliori mobili da ingresso salvaspazio le scarpiere sono dei complementi immancabili. Non solo perché – come dice il loro nome – sono fondamentali per conservare le scarpe in modo ordinato (sebbene in molti utilizzino questo complemento come arredo bagno), ma anche perché alla praticità uniscono un design capace di ravvivare questa stanza.

È tuttavia importante che tu sappia che non tutte le scarpiere si adattano facilmente a un ambiente come l’ingresso. Se hai a disposizione una buona metratura, puoi sbizzarrirti con vari modelli. ma se devi arredare un ingresso un po’ sacrificato, l’ideale è puntare su una scarpiera piatta, una particolare tipologia di mobile caratterizzata da una profondità minima, ma da un’eccellente gestione dello spazio interno.

Mobili da ingresso salvaspazio scarpiera Dama
Capiente, funzionale ed elegante: grazie a Dama puoi tenere in ordine le tue scarpe in ingresso

Se sei alla ricerca di una buona scarpiera piatta dalle dimensioni molto contenute, puoi dare un’occhiata a Dama, graziosissima con la sua finitura bianco lucido e i giochi geometrici sulle ante. I ripiani interni ti offriranno tutto lo spazio che ti serve per lo stoccaggio di scarpe e pantofole, mentre il design compatto ti permetterà di posizionarla anche nel più piccolo degli ingressi.

Mobili da ingresso salvaspazio scarpiera Quadrante
Quadrante: un posto dove riporre le scarpe una volta rientrato a casa, uno specchio per un’ultima occhiata prima di uscire

Questi modelli sono inoltre dotati di una discreta altezza, che permette loro di occupare pochissimo spazio orizzontale, sfruttando comunque lo spazio verticale messo a disposizione dall’ambiente. È il caso della scarpiera Quadrante, la cui capienza (di scarpe ne può conservare parecchie!) è solo uno dei punti di forza: le 5 ante a ribalta interne creano il minimo dell’ingombro, mentre la specchiera frontale ti aiuterà a sentirti sempre in ordine prima di uscire di casa!

L’appendiabiti

Per avere sempre un punto d’appoggio per giacche, borse, sciarpe e cappelli, anche l’appendiabiti è un elemento d’arredo che è meglio non trascurare. Puoi puntare su un elemento essenziale come Tucson (ottimo come elemento funzionale anche all’interno di una stanza adibita a lavanderia e stireria), che puoi appoggiare alla parete dell’ingresso e sfruttare tramite delle grucce. Tra i suoi punti di forza ci sono anche i due ripiani su cui puoi appoggiare borse e accessori.

Mobili da ingresso salvaspazio appendiabiti Tucson
Riponi cappotti e soprabiti sulle apposite grucce e appoggia borse e scarpe sui ripiani inferiori, grazie al modello Tucson

Se invece preferisci un modello semichiuso, un ottimo mobile da ingresso salvaspazio è Line. Questo elemento multifunzionale è dotato di pratico vano laterale dove riporre giacche, borse, sciarpe e scarpe, shopper bag e tutto quello che desideri avere a portata di mano quando esci di casa. La superficie frontale è invece dotata di specchio, per un’ultima occhiata prima di affrontare la tua giornata!

Mobili da ingresso salvaspazio appendiabiti Line
Line ti permette di riporre abiti e accessori, e di specchiarti grazie alla superficie frontale riflettente

Il guardaroba stretto

Negli ingressi un po’ più spaziosi puoi permetterti di osare un po’ con la capienza. Se vuoi tenere sempre a portata di mano giacche, soprabiti, borse e camicie, l’armadio guardaroba è un complemento immancabile, a patto che abbia tutte le carte in regole per poter arredare un’area della casa come questa.

I modelli migliori sono quelli alti e stretti, caratterizzati da una limitata profondità e dalla capacità di sfruttare lo spazio verticale della parete dell’ingresso.

Mobili da ingresso salvaspazio armadio Sirio
Compatto, ma capiente, Sirio è l’armadio guardaroba perfetto per essere posizionato in ingresso

Porta un tocco di naturalità in casa tua grazie a Sirio, nella finitura olmo naturale, un modello a 2 ante che porterà in casa tua tanta sobria eleganza, ma soprattutto la praticità di un mobile che sa gestire al meglio il proprio spazio interno.

Le cassettiere salvaspazio e i settimini

Bastano pochi elementi per dare vita a un ingresso accogliente, ma quando hai bisogno di tanto spazio di stoccaggio a un ingombro minimo bisogna ricorrere a mobili più capienti, come cassettiere e settimini.

Una soluzione moderna e accattivante, ricchissima di fascino grazie alla finitura in ghisa con effetto quercia bianca, è la cassettiera Giada XL, caratterizzata da forme lineari e da ben 8 cassetti da impiegare per riporvi gli oggetti di uso quotidiano.

Mobili da ingresso salvaspazio Giada XL
Serve ancora più spazio in ingresso? Giada XL ne offre tanto, rispettando comunque la metratura limitata di questo ambiente

Nella schiera dei migliori settimini – mobili solitamente sviluppati in altezza e caratterizzati in origine da 7 cassetti – puoi trovare il modello Marina, il complemento d’arredo a 6 cassetti che ti darà tante soddisfazioni per quanto riguarda la capienza e la funzionalità.

Mobili da ingresso salvaspazio settimino Marina
Hai provato il settimino Marina? Con i suoi 6 cassetti posizionati in verticale, non crea ingombro in ingresso

Il divano click clack

Tra i mobili da ingresso salvaspazio più comuni figurano cassettiere e tavolini, appendiabiti e scarpiere, ma non c’è niente di meglio per sedersi a mettersi comodamente le scarpe che un divanetto adatto a questa zona della casa. Il modello giusto a questo scopo è il divano click clack.

Si tratta di un tipo di divano dotato di un particolare meccanismo che permette alla sua struttura di muoversi fino a trasformarsi in divano letto. Nello specifico, lo schienale può essere abbassato fino a creare una superficie piatta.

Mobili da ingresso salvaspazio divano Clark
Clark: per sedersi quando ti metti le scarpe o per accogliere gli ospiti improvvisi

Per uno spazio piuttosto contenuto con quello disponibile in ingresso, puoi puntare su un modello piccolo, a 2 o 3 posti, come Clark. Questo modello è ottimo se non vuoi spendere eccessivamente e se ti serve un complemento d’arredo che può tornare utile anche in caso di ospiti improvvisi. Basterà spostarlo nella zona living e aprirlo, per creare in pochi istanti 2 posti letto confortevoli!

Comments are closed.