Il divano a due posti è la scelta perfetta per ottimizzare lo spazio in ambienti piccoli senza dover rinunciare al comfort.

È consigliato per chi ha un salotto non troppo spazioso, per chi vuole creare un angolino relax in uno studio o in ufficio, per chi una un open-space dove cucina e living si fondono insieme o ancora per chi ha una mansarda o una stanza accessibile solo tramite scale strette che impediscono di far passare con agilità un divano più grande.

Se a volte la scelta di un divano a due posti è obbligata per questioni di spazio, non per forza si deve rinunciare alla comodità, anzi! Prima di tutto, le misure standard di un modello a due posti sono:

  • Lunghezza: da 120 cm a 180 cm.
  • Profondità: da un minimo di 70 cm a un massimo di 110 cm
  • Altezza: da 80 cm a 105 cm.

Per guadagnare centimetri preziosi, suggeriamo modelli senza braccioli. Inoltre, diversi divani a due posti diventano anche divano-letto: smontabili, per essere trasportati con facilità ai piani superiori, e pratici, per offrire un posto letto extra ad ospiti e amici.

Misure standard: lunghezza

La lunghezza minima di un divano a due posti è 120 cm mentre la lunghezza massima è 180 cm. Da circa 180 cm in poi si parla infatti di divani a tre posti.

Per sfruttare al massimo la lunghezza, consigliamo sia modelli senza braccioli, dal design più lineare, sia modelli con braccioli abbattibili.

Divano due posti dimensioni misure
Il divano nella versione 2 posti misura 176x90x91 cm.

Se invece desideri sfruttare il bracciolo come poggiatesta per rilassarti, i divani a due posti con braccioli imbottiti bassi sono quelli che fanno a caso tuo.

In alternativa, se siete in due e desiderate entrambi sdraiarvi comodamente, il modello a due posti con sedute relax è la scelta giusta. Considera comunque che servono almeno 120 cm di spazio libero davanti al divano per consentire di muoversi nella stanza anche quando la pedana relax è sollevata.

Disporre i divani in un salotto o in una camera già ammobiliata o di dimensioni ridotte a volte può essere difficile ma non è impossibile: nei prossimi paragrafi ti suggeriamo modelli di divani poco ingombrati e super versatili in grado di ottimizzare al meglio lo spazio.

Divano 2 posti dimensioni
Il divano Nardo in questo caso è leggermente più lungo del normale.

Modelli piccoli

Se ami il minimalismo o stai cercando un divano a due posti piccolino, lo stile scandivano è probabilmente quello più indicato.

Divanetti adatti a completare l’arredamento di un ufficio oppure da sistemare in un ingresso o in una camera da letto spaziosa. Spesso sono caratterizzati da forme tondeggianti e lineari e sono composti da un’unica ampia seduta con braccioli piccoli.

Anche i modelli a seduta unica, privi di braccioli e con maxi-cuscini come poggia schiena sono perfetti per arredare un ambiente poco spazioso. L’ingombro è minimo ma il comfort e il relax sono assicurati.

Un altro modello a due posti piccolo ma molto confortevole è il divano relax: salvaspazio perché la pedana reclinar rientra nella struttura e, come suggerisce il nome, ottimo per rilassarsi anche in coppia visto che le postazioni relax possono essere anche due, una per seduta.

Divano due posti
Il divano a due posti Milos ha un recliner manuale ed elettrico

Da Mondo Convenienza puoi trovare modelli piccoli di divano relax sia con recliner manuale che con recliner elettrico. Quest’ultimo, ti consente di decidere l’inclinazione dello schienale e del poggiapiedi.

Il modello Milos, per esempio, è disponibile sia con recliner manuale sia con recliner elettrico. Design squadrato, schienale imbottito, fianchi trapuntati, braccioli bassi e sottili e seduta ampia: comodità garantita dalla testa ai piedi. Inoltre, le misure sono 142x96x103 cm (lunghezza, profondità, altezza), pertanto, è perfetto per salottini o ambienti open-space.

Il modello Nardo invece ha una seduta composta da un doppio strato di cuscini e maxi-braccioli imbottiti e inclinati di 45° ideali per rilassarsi dopo una lunga giornata frenetica.

Quanto misura un divano letto da una piazza e mezza

Avere un posto letto in più è decisamente utile, specialmente se ti capita spesso di ospitare amici, parenti oppure hai dei figli che non vedono l’ora di accogliere amichetti per un pigiama party.

Se non hai una stanza degli ospiti, puoi benissimo mettere il divano-letto in salotto, facendo però attenzione all’ingombro totale del divano quando è aperto e diventa un letto. Considera che, le dimensioni di un divano letto da una piazza e mezzo sono solitamente di 120×190 cm.

Da Mondo Convenienza puoi trovare diversi elementi d’arredo che ottimizzano in maniera significativa lo spazio e ti danno la possibilità di avere un comodo divano per due persone che si trasforma in un letto all’occorrenza.

Dimensioni divano letto due posti mondo convenienza
Il divano Dahlia è un pratico due posti adatto ad arredare i piccoli angoli di casa.

Dahlia è un modello di divano letto a due posti firmato Mondo Convenienza che puoi aprire facilmente con una sola mossa: comodità in formato mini. Misura solamente 158x84x91 cm (lunghezza, profondità, altezza) ed è uno dei nostri modelli più piccoli e versatili.

Ha un vano contenitore salvaspazio che trovi sotto la seduta e puoi sollevare senza alcuno sforzo, è dotato anche di due cuscini ornamentali sfoderabili ed è disponibile in diverse tonalità colore e tipologie tessuto. Si apre a libro e, una volta trasformato in un letto, lo spazio totale occupato è di soli 110×158 cm!

Divano letto poco ingombrante: alcuni modelli

Da Mondo Convenienza puoi trovare diversi modelli a due o tre posti che occupano poco spazio e sono facili da aprire grazie alla comoda apertura a libro. Oltre a Dahlia, modello descritto prima e sicuramente modello più conveniente in termini di qualità-prezzo, ottimizzazione spazio, dimensioni e comfort, c’è anche Claire: 3 posti, 192x85x93 cm, modello compatto senza braccioli che diventa un letto con una sola spinta in avanti sullo schienale.

Divano due posti rosso
Claire: praticità ed eleganze in un unico modello

Anche Clark è un divano letto dalle misure ridotte: 195x87x83 cm, senza braccioli e con un’ampia seduta unica che può ospitare fino a 3 persone. Sicuramente uno dei nostri modelli più funzionali, con un ingombro totale di 195×87 cm.

Max è un altro divano letto a 3 posti di Mondo Convenienza dalle misure più ridotte e quindi poco ingombrante. Senza braccioli, comoda seduta, schienale imbottito, vano contenitore…il tutto in 190x88x85 cm. Il tessuto trapuntato è disponibile in 10 colori diversi così che tu possa abbinarlo al resto dell’arredamento.

Inoltre, come gli altri modelli a libro, diventa un letto in una semplice mossa, pronto ad accogliere i tuoi ospiti con tutta la sua comodità.

Ti aspettiamo da Mondo Convenienza per scegliere il divano che non solo completerà l’arredamento ma ottimizzerà lo spazio anche nelle stanze più piccole senza che tu debba rinunciare al relax che tu e i tuoi ospiti meritate.

Coordinator of Product Design office

Architetto Senior specializzato nella gestione e sviluppo del prodotto, nella progettazione di interni e del retail. Da oltre dieci anni in Mondo Convenienza, mi piace essere sempre aggiornata su tendenze e nuove metodologie di modellazione per soddisfare le esigenze del cliente.

Comments are closed.