Scegliere il divano: uno dei momenti chiave quando si arreda una casa. Potremmo definire il divano come il re della zona living: si tratta di uno degli arredi più utilizzati nel quotidiano, la sede di eccellenza del relax.

In questa guida, vediamo a cosa prestare attenzione quando si sceglie un divano: analizzeremo tutti gli elementi da prendere in considerazione e gli errori da non fare.

Divano nuovo: quali caratteristiche valutare?

Quando si deve scegliere un divano nuovo non bisogna dare nulla per scontato. Dal numero di posti al colore, fino alla forma (angolare o con penisola) e alla tipologia di rivestimento. Insomma, tanti elementi da valutare (anche in base all’ambiente di destinazione e allo spazio a disposizione).

Per questo, vedremo insieme una checklist delle caratteristiche da considerare:

    • Prezzo, da valute in base al budget a disposizione
    • Stile: moderno, retrò, minimal, shabby chic, industrial, naturale
    • Colore: da scegliere in base allo stile dell’ambiente da realizzare
    • Misure e ingombro: larghezza, lunghezza e altezza
    • Numero di posti: due o tre posti, tre posti con penisola angolare…
    • Divano semplice o divano letto: con apertura a libro, rete o modulo estraibile
    • Angolare o lineare: a seconda dello stile e del numero di sedute desiderato
    • Rivestimento: da valutare in base alle preferenze e alla facilità di pulizia
    • Imbottitura: gonfi e morbidi o più sostenuti e geometrici
    • Comodità: il paramentro più personale, da valutare in prima persona

Nei paragrafi a seguire approfondiamo tutti i punti appena elencati, al fine di muoverci meglio nella vasta scelta che il mondo dei divani mette a disposizione.

Prezzo

Il prezzo di un divano è il primo elemento da valutare, guida la scelta e la selezione del modello più vicino all’idea iniziale.

Infatti, il costo può variare da poche centinaia di euro a massimo 1300 euro, a seconda della tipologia di prodotto. Oggigiorno, se non si vuole investire in un pezzo di design di una grande firma, è possibile trovare divani dal design raffinato e di grande qualità a un prezzo davvero conveniente.

Divano grigio piccolo Clark
Il divano Clark è tra i modelli più economici, adatto per piccoli spazi (e piccoli budget)

Il prezzo di un divano economico di piccole dimensioni può collocarsi intorno a 250€. Per un divano di grandi dimensioni (8 posti, 2 chaise longue) si può invece arrivare a 1.300€. I prezzi possono subire variazioni nel tempo anche grazie a offerte e sconti: per questo approfittare di promozioni temporanee è sempre un’ottima strategia per risparmiare qualcosina.

Divano grigio grande enorme
Un divano grande permette di sfruttare più sedute ma comporta un prezzo di listino più alto

Colore

Il colore del divano gioca un ruolo chiave nell’arredo della zona living. Si può decidere di declinarlo in più modalità, sempre partendo dal colore delle pareti e degli arredi già presenti:

  • A contrasto
  • Tone sur tone

Il divano, infatti, può essere un elemento che spezza rispetto alle tonalità delle pareti e dell’arredo, attirando l’attenzione su di sé.

Divano rosso piccolo
Il contrasto tra i colori accesi del rivestimento di un divano e l’ambiente richiede un attento studio

Questa scelta è ideale quando si ha a disposizione molto spazio e non si teme di riempire troppo la stanza, creando una sensazione di disordine. Un suggerimento utile è quello di prestare molta attenzione quando si combinano colori caldi e freddi insieme: non sempre stanno bene insieme.

Il divano tone sur tone è in continuità rispetto al contesto circostante. Sebbene la tonalità rimanga la stessa, tuttavia, si può giocare sulla consistenza del tessuto o su un’eventuale fantasia.

Stile

Lo stile del divano determina il look and feel di tutta la zona living.

Proprio per questo motivo, è fondamentale definire un moodboard prima di procedere alla scelta: proprio come fanno gli interior designer, dovremo raccogliere immagini ispirazionali che ci guidino nella scelta degli arredi, in modo tale da fare scelte coerenti a livello stilistico e cromatico.

Per quanto i nostri gusti siano chiari e definiti, non capita tutti i giorni di scegliere dei nuovi arredi. Proprio per questo motivo, dovremo lavorare sulla ricerca di un nostro stile, personale e coerente. Il vantaggio di una ricerca di questo tipo sta anche nella possibilità di uscire dalla nostra zona di comfort e valutare nuove possibilità, nuove idee.

Un esempio? All’interno di un open space, i divani angolari possono essere utilizzati per separare le zone di uno stesso ambiente.

Divano marrone angolare
Il divano angolare può essere un ottima soluzione per separare diversi ambienti (in foto il modello Elettra Small)

Misure e ingombro

Molto spesso, quando si prendono le misure per un divano, si tende a valutare solo la lunghezza.

Questo può essere un grande errore: infatti, oltre alle misure lineari, dovremo valutare l’ingombro – anche percettivo – di un arredo.

A questo fine, la profondità e l’altezza giocano un ruolo chiave. Un divano con poggiatesta reclinabile, ad esempio, può avere un ingombro molto più importante rispetto a un divano a ribalta, anche se della stessa lunghezza.

Poggiatesta divano grigio Lisa Big
I poggiatesta reclinabili offrono un migliore supporto, ma devono essere presi in considerazione nelle misure finali (in foto, dettaglio Lisa Big)

Numero di posti

Anche il numero di posti e sedute si rivela essere un elemento chiave nella scelta di un divano.

Spesso, ci si concentra solamente sul numero di componenti della famiglia. Se si ha spazio a sufficienza, tuttavia, suggeriamo di prendere in considerazione anche gli eventi e le abitudini sociali di chi vive la casa.

Ad esempio, se si ospitano di frequente amici o parenti, suggeriamo di valutare un paio di posti in più (e magari un divano letto, come vedremo tra poco). Se non si ha spazio per un divano grande o una coppia di divani, potrebbe essere utile prendere in considerazione due poltrone aggiuntive.

Divani grigi con poltrona morbida
Abbinare più divani di dimensioni differenti, magari con una bella poltrona: l’ideale per un salotto che sfrutta gli spazi (in foto, la linea Barbados).

Divano letto: sì o no?

Il divano letto, si sa, può sempre tornare utile. Inoltre, un divano letto non deve essere per forza di grandi dimensioni per poter ospitare una o due persone: i divani letto a ribalta, infatti, offrono lo spazio di una piazza e mezza in pochissimo spazio.

Divano letto apertura a libro
Il divano Dahlia offre un’apertura a libro (clic-clac), perfetto per un breve riposo o per ospitare un amico.

Se invece si è soliti ospitare due o più persone, il consiglio è quello di scegliere un divano letto angolare, che, grazie allo modulo estraibile, si può trasformare in un letto matrimoniale o king size.

Un altro aspetto conveniente dei divano letto angolari, è la possibilità di godere di un vano contenitore  all’interno del quale conservare coperte e cuscini per gli ospiti.

Angolare o normale lineare

Scegliere tra un divano angolare o lineare significa in qualche modo scegliere tra la possibilità di avere una chaise longue o meno.

Nella maggior parte questa scelta è dettata da esigenze di spazio: i divani lineari, solitamente a due o tre posti, tendono ad avere dimensioni più ridotte. Occorre però precisare che il divano angolare è in assoluto la soluzione più “compatta” per ospitare un numero maggiore di sedute.

In alternativa, è possibile optare anche per un divano tre posti con penisola (una sorta di ibrido tra queste due tipologie).

Rivestimento

Quando si parla delle tipologie di rivestimento, esiste una prima scelta da fare: rivestimento liscio o tessuto?

I divani dotati di rivestimento liscio si rivelano molto delicati sotto certi aspetti: chi ha dei gatti, ad esempio, dovrebbe prestare particolare attenzione alla possibilità che essi si graffino o addirittura buchino la fodera. Tuttavia, questi materiali sono più resistenti alle macchie, in quanto il tessuto assorbe le sostanze in un tempo minore.

Divano similipelle bianco
Il divano Sani combina rivestimento, per la struttura e i braccioli, e tessuto, per i cuscini della tessuta.

Questo rivestimento è particolarmente resistente e più economico rispetto alla pelle, quindi molto vantaggioso e duraturo. Una valida alternativa è l’effetto nabuk, resistente e più facile da pulire.

divano rivestimento effetto nabuk
Il divano letto Madison è rivestito in morbido tessuto effetto Nabuk (qui il dettaglio del pratico modulo estraibile).

Il rivestimento in tessuto regala un particolare comfort a livello tattile e sensoriale: caldo e accogliente in inverno, si rivela piacevole anche in estate. La pelle e le sue varianti, al contrario, potrebbero incentivare la sudorazione nei mesi più caldi (soprattutto negli ambienti sprovvisti di aria condizionata).

Imbottitura

Il tipo di imbottitura da scegliere dipende molto dai propri gusti. Se si predilige un divano leggermente rigido e sostenuto, sceglieremo un modello con cuciture lineari e imbottitura sottile.

In caso alternativo, sceglieremo un modello con imbottiture più abbondanti e impunture che mettano in risalto la morbidezza delle forme.

Divano grigio cuscini
Il comfort del divano è un elemento molto personale da valutare (in fotoun dettaglio degli schienali del divano Loto)

Come scegliere un divano comodo

Il miglior modo di scegliere un divano comodo è quello di valutare con oggettività le proprie esigenze e quelle di tutta la famiglia.

Un altro aspetto da trattare con estremo realismo, è quello relativo agli spazi: un divano troppo grande rispetto alla stanza, per quanto confortevole, rischia di essere un intralcio.

Divano letto marrone
Sdraiare le gambe? Non è un problema con il pratico modulo estraibili dei divani letto (in foto il modello Rio).

Se ne hai la possibilità, inoltre, ti consigliamo di provarlo direttamente in punto vendita (e se vuoi pensarci su puoi acquistare online, senza bisogno di tornare in negozio). Il comfort è un elemento molto soggettivo: testare le sedute e l’imbottitura del modello scelto è la miglior scelta.

Errori da evitare

Adesso proviamo ad elencare alcuni dei principali errori da evitare.

Alcuni li abbiamo già accennati nel corso dell’articolo, ma le ripetizioni in alcuni casi non possono che giovare. Di seguito, i nostri consigli per scegliere il divano migliore per te:

  • Definisci un budget e prova a non superarlo.
  • Quando prendi le misure di uno spazio per il divano, non dimenticare profondità e altezza. In particolare se sono presenti finestre.
  • Ricorda di fare ricerca e raccogliere immagini ispirazionali prima di scegliere il tuo divano.
  • Presta molta attenzione se decidi di abbinare un divano dai colori freddi a un ambiente dai toni caldi, e viceversa.
  • Sii realista rispetto alle tue esigenze: quanti siete in casa? Invitate spesso degli ospiti? Hai animali domestici?
  • Scegli un rivestimento che rispecchi i tuoi bisogni: ricorda che i divani in pelle o similari non sono il massimo se soffri molto il caldo o se hai un gatto.
Retail Project Specialist

Laureata in Architettura. Mi occupo della progettazione delle composizioni dei prodotti, monitoro e garantisco l’esecuzione delle strategie commerciali nei punti vendita. Propongo nuovi elementi e studio i trend di mercato monitorando le azioni di marketing ed effettuo un costante aggiornamento sulle tendenze del momento.

Comments are closed.