Quando bisogna creare ripiani nell’armadio, e quindi si progetta un’armadiatura, lo si fa spesso sulla carta, senza avere un’idea reale di quanto spazio sarà necessario in realtà. Capita quindi che, con il passare del tempo, emerga l’esigenza di ottimizzare gli spazi e ampliare le superfici d’appoggio a disposizione.

In alcuni casi sarà sufficiente acquistare un ripiano aggiuntivo e montarlo nel proprio armadio Mondo Convenienza. In altri casi, invece, occorrerà riprogettare gli interni del tuo armadio per poterlo sfruttare al massimo.

Come progettare gli spazi

Quando progetti gli spazi di un armadio, gli abiti che indossi tutti i giorni non sono il solo aspetto di cui dovrai occuparti. Per capire meglio quanto è lo spazio che hai realmente a disposizione e come organizzarlo, ti consigliamo di iniziare da alcune semplici domande:

  • Prevedi di fare il cambio degli armadi a seconda della stagione?

Se fai il cambio stagionale degli armadi avrai inevitabilmente più spazio a disposizione all’interno di cassetti e ripiani. Tuttavia, occorre prevedere un posto dove tenere le scatole del cambio: in cantina, sotto al letto o all’interno del letto contenitore, sopra gli armadi.

Il letto contenitore detto anche armadio orizzontale

Il letto contenitore, detto anche l’armadio orizzontaleServe uno spazio dedicato alla biancheria per la casa? Se la biancheria da letto e gli asciugamani non hanno già uno spazio prestabilito, occorre prevedere un’anta dell’armadio dedicata.

  • Hai molti cappotti o capi spalla?

I cappotti e i capi spalla potrebbero richiedere un vano con appendiabiti a sé. Si tratta di capi da esterno, che è meglio non archiviare assieme agli abiti puliti.

  • A quante persone è dedicato l’armadio?

Se dividi l’armadio con un’altra persona, non è detto che dobbiate tassativamente fare a metà. Occorre capire chi necessità di più spazio e se ci sono aree che possono essere condivise, come quelle relative a giacche e cappotti.

  • Creare accessori armadio
    Il cestello estraibile: parte degli accessori armadi che possono essere aggiunti al tuo armadio

    Hai una scarpiera?

Se non ti piacciono le scarpiere e hai abbastanza posto per archiviare anche le calzature all’interno del tuo armadio, occorrerà pensare a uno spazio apposito.

Creare accessori armadio
La scarpiera Quadrante: clicca sull’immagine per scoprirla

Una volta che avrai risposto a queste domande, avrai molto più chiaro quanto spazio effettivo rimane a disposizione per gli abiti che usi quotidianamente. Anche qualora avessi un armadio molto grande, risulta evidente che ogni vano dovrà essere sfruttato al meglio: per farlo, occorre utilizzare correttamente gli accessori per armadi.

Accessori per organizzare l’armadio

Gli accessori sono la chiave di un guardaroba organizzato. Oltre ai classici bastoni appendiabiti, possiamo arredare l’armadio con svariati accessori, i quali sono la chiave di un guardaroba organizzato. Vediamo insieme come utilizzarli al meglio:

  • Serviabito: è l’accessorio irrinunciabile per chi vuole sfruttare al meglio l’altezza dell’armadio. Questo prezioso alleato permette di avere a portata di mano giacche, completi e abiti che vengono appesi in alto.
  • Cassettiera: ideale per biancheria, piccoli accessori, magliette, abbigliamento sportivo. Eventualmente, si può valutare di riporre anche maglioni e jeans.
  • Ripiano estraibile: permette di prelevare gli indumenti senza creare disordine, sfruttando anche gli spazi più reconditi come gli angoli. Utile per magliette e maglioni.
  • Ripiano fisso: a seconda della distanza tra l’uno e l’altro ripiano vi si possono collocare scatole d’archivio, scatole portascarpe, maglioni piegati
  • Cestello estraibile: permette di sfruttare al meglio gli spazi più difficili da raggiungere. Utile per riporre scatole portaoggetti e accessori, come cappelli e sciarpe.
Retail Project Specialist

Laureata in Architettura. Mi occupo della progettazione delle composizioni dei prodotti, monitoro e garantisco l’esecuzione delle strategie commerciali nei punti vendita. Propongo nuovi elementi e studio i trend di mercato monitorando le azioni di marketing ed effettuo un costante aggiornamento sulle tendenze del momento.

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