La cucina è il cuore funzionale di una casa: uno degli ambienti che inevitabilmente “utilizziamo” di più. Oltre a essere il luogo dedito alla preparazione dei pasti, la cucina è tradizionalmente anche uno spazio di incontro e di scambio.
Le case moderne prevedono solitamente ambienti di piccole dimensioni: cucinotti, angoli cucina o spazi abitabili ma con metrature molto limitate. In questo articolo vedremo come arredare una cucina piccola in modo tale da renderla comoda e accogliente.
Cucina abitabile: a cosa non dovresti rinunciare
Una cucina piccola ma abitabile richiede uno studio approfondito per essere sfruttata al massimo e offrire tutte le funzionalità che desideriamo.
Di seguito, un breve elenco degli elementi a cui prestare maggiore attenzione in fase di progettazione:
- Il piano di lavoro: oltre al piano di appoggio per gli elettrodomestici, prevedi uno spazio attrezzato con taglieri e coltelli dove poter preparare gli ingredienti.
- Una lavastoviglie da incasso piccola: è possibile avere a disposizione un supporto per tazze, piatti, bicchieri e posate di tutta la famiglia. Nella metà dello spazio.
- Un piano a induzione: è ideale per le cucine piccole in quanto, quando non è attivo, può diventare un piano di appoggio.
- Colori chiari: ricorda che la scelta di colori troppo scuri o vivaci rischia di creare la sensazione di uno spazio angusto.
Tuttavia, il focus principale di una cucina abitabile è la possibilità di sedersi e consumare un pasto al suo interno. Di seguito, alcune soluzioni possibili quando si ha poco spazio a disposizione:
- Una cucina con penisola: le penisole sono ideali per 2 o 3 persone, ma alcune arrivano ad ospitarne anche 4 o 5
- Un banco o una consolle con sgabelli: svolge una funzione simile a quella della penisola
- Un tavolino tondo, ideale per 2 o 3 persone
- Un tavolo apribile, che si riduce facilmente a una consolle.
Quadrata
Se la cucina è piccola e quadrata, dovremo fare i conti con una serie di elementi, come la disposizione di porta, termosifoni o eventuali porte a finestra, i quali incideranno molto sul nostro progetto.
In linea di massima, possiamo pensare di dedicare due pareti ai mobili della cucina e al frigorifero. Una parete, invece, sarà l’appoggio ideale per un tavolo, che può essere spostato verso il centro all’occorrenza.
Il suggerimento principale, tuttavia, è quello di non arredare la quarta parete con dei mobili per rendere lo spazio più arioso. Si può invece pensare di dedicare quello spazio alla televisione o a una bacheca con le comunicazioni di famiglia.
Rettangolare: stretta e lunga
La cucina rettangolare, lunga e stretta, è un grande classico. Anche in questo caso il progetto prenderà forma a partire dalla posizione della porta e della finestra, che però solitamente si trovano in prossimità delle pareti più “corte”.
Per arredare una cucina stretta e lunga, dovremo prendere un’importante decisione iniziale: se prevedere una consolle o un tavolino per renderla abitabile o se dedicare interamente lo spazio a mobili, dispense, elettrodomestici.
Nel caso in cui volessimo renderla abitabile, la soluzione principale è quella di acquistare una cucina lineare e arredare una sola parete con pensili, mobili ed elettrodomestici, destinando l’altra a tavolo e sedie.
In alternativa, qualora si volesse sfruttare tutto lo spazio per riporre utensili, pentole e alimenti, è possibile arredare anche la seconda parete. Il consiglio è quello di prevedere dei mobili bassi, che offrano un buon piano di appoggio, al fine di rendere arioso l’ambiente e non riempirlo eccessivamente.
Come arredare gli angoli
Gli angoli sono un punto critico della cucina e richiedono un pensiero funzionale per essere gestiti al meglio. Tutti noi abbiamo memoria di cibi divenuti reperti archeologici poiché posizionati nell’angolo di una dispensa o di un pensile dove era difficile arrivare. Fortunatamente, le cucine moderne prevedono soluzioni dedicate come i cestelli estraibili, che fanno sì che sia semplice arrivare in ogni punto del pensile senza creare angoli ciechi.
Qualora invece rimanesse un angolo vuoto, libero da mobili, ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio:
- Una libreria a colonna dove riporre tutti i volumi dedicati alle ricette
- Un porta piante
- Cestini impilabili per la raccolta differenziata
Speriamo di averti fornito spunti utili per arredare la tua cucina in modo funzionale. Adesso, non ti resta che divertirti a immaginarla e progettarla! Hai ancora dubbi? Dai un’occhiata alla nostra guida completa su come arredare una cucina.
Comments are closed.