Cerchi 5 idee per un salotto moderno e non sai da dove iniziare? Nessun problema, è normale. Pochi ambienti riescono a trasmettere un’idea di familiarità e comfort quanto il soggiorno, una stanza dove vita quotidiana e relax si intrecciano, offrendo uno spazio immancabile tanto per l’intrattenimento quanto per il riposo.
Che sia per una serata tra amici, un film in famiglia o la lettura di un libro sul divano, il soggiorno deve essere progettato per soddisfare i gusti e le esigenze di chi lo vive. Se sei un amante delle forme squadrate, delle linee pulite e della funzionalità, una zona living moderna è ciò che fa per te.
Ecco delle idee per un salotto moderno, per crearlo in casa tua al minimo sforzo e a un prezzo super conveniente!
Idee per un salotto moderno: abbina moderno e antico
Sembra un paradosso affermare che per dare vita a un meraviglioso soggiorno contemporaneo uno dei primi passi sia creare un arredo che mescoli elementi moderni e antichi.
Tuttavia è proprio così che si può dare vita a un accattivante contrasto visivo tra stili diversi. I complementi d’arredo vintage sono un’aggiunta eccellente per esaltare le caratteristiche uniche dei moduli moderni.
In un soggiorno a base contemporanea, puoi sbizzarrirti con pochi elementi d’arredo classici, per esempio madie anticate, comò, vetrine oppure complementi retrò come tappeti, lampadari e vasi di fiori dallo stile particolare.
Per creare dei contrasti che non rischino di dare vita a un caos visivo, è importante mantenere un certo equilibrio nella scelta dei mobili, aggiungendo solo qualche elemento antico in un ambiente tendenzialmente moderno, senza strafare e rispettando la palette cromatica principale.
Per fare un esempio concreto puoi abbinare un tappeto classico, come Farshian, caratterizzato da un design ricco di fascino tradizionale, a un tavolo estendibile dalle linee pulite e contemporanee come Wood, nella sua variante laccata bianca, dalla notevole eleganza. Pratico da usare e bello da vedere, tra i principali pregi di questo modello spicca la sua capacità di aprirsi fino ad accogliere 6 persone.
Il suo design sobrio e privo di fronzoli, inoltre, si adattano alla perfezione anche a complementi d’arredo vintage, come il tappeto sopra menzionato. Puoi inoltre decorare madie e tavolini con dei paralume dallo stile anticato come Mozart, caratterizzato da un’elegante struttura in ceramica con dettagli dorati.
Ma gli abbinamenti non finiscono qui: basta un po’ di fantasia e i complementi giusti per dare vita a contrasti interessanti, esaltando così ancora di più il tuo soggiorno moderno!
Progetta una zona living
Modernità è sinonimo di funzionalità, per questo è importante che la tua zona living venga progettata secondo un criterio ben preciso, che tenga conto degli spazi e delle necessità di chi abita in casa.
Per stabilire il layout migliore per il salotto è fondamentale valutare le dimensioni della stanza e ottimizzare la metratura a disposizione in modo da non creare ingombri.
Con uno spazio ampio puoi sbizzarrirti con arredi più completi e aperti, mentre uno spazio limitato necessita soprattutto di soluzioni salvaspazio compatte ed elementi d’arredo modulari e multifunzionali. Puoi utilizzare la fantasia o informarti sulle ultime tendenze di arredo.
Prima di trovare delle specifiche idee per un salotto moderno, è importante stabilire uno stile e seguirlo. Un ambiente contemporaneo si compone solitamente di linee pulite e design essenziali. Puoi decidere di mantenerti su una palette cromatica tendente ai colori chiari – anch’essi molto moderni – o se giocare un po’ con le tonalità, ma sempre nel rispetto degli abbinamenti armonici.
Infine sfrutta i punti luce con elementi d’illuminazione – se vuoi puoi optare per lampade dal design particolare – e specchiere LED, in modo da aprire ulteriormente l’ambiente.
Idee per un salotto moderno: scegli una parete attrezzata
La parete attrezzata è il cuore di ogni salotto, una composizione che offre gli elementi essenziali che servono a rendere vivibile una zona living, come base TV, mensole e scaffali.
Oltre a mettere a disposizione un notevole spazio per l’archiviazione degli oggetti di uso comune, la parete attrezzata per il soggiorno è un vero e proprio elemento estetico, capace di creare all’interno della stanza lo stile che desideri.
Se dunque stai cercando delle idee per un salotto moderno, dovrai optare per una composizione dallo stile contemporaneo. Questi arredi sono tendenzialmente caratterizzati da linee pulite, forme squadrate e un’ottima gestione degli spazi.
Alcune di esse, come per esempio Fantasy nella sua versione sospesa, ingombrano il meno possibile il pavimento, sviluppandosi soprattutto in altezza.
Se lo spazio non è un problema, puoi optare per una parete attrezzata più grande, completa di armadietti e scaffali, mentre se hai bisogno di una soluzione più contenuta, la scelta può cadere su qualcosa di più modesto, ma capiente, come Giulia.
Ricorda che non è necessario che la parete sia completa di tutto ciò che serve all’interno del salotto: puoi anche completare l’arredo posizionando in zone diverse del soggiorno madie e credenze abbinate alla parete attrezzata, oppure di una collezione diversa, ma simile per stile e palette cromatica.
Poiché modernità e tecnologia vanno a braccetto, puoi anche optare per una composizione soggiorno che ti permetta di incorniciare alla perfezione il tuo televisore, anche quando il dispositivo è appeso alla parete tramite un apposito supporto. In questo modo potrai evitare l’intreccio di cavi che spesso si forma con le TV appoggiate alla base.
Un’ottima soluzione per gli amanti del digitale e del gaming è rappresentata da quelle composizione complete caratterizzate da un mobile TV dotato di vani a giorno. Questi ultimi sono spazi perfetti per posizionare consolle e altri dispositivi.
Un esempio tra tanti è Amburgo, una parete dalle linee essenziali, capaci di conquistare a prima vista gli amanti del design contemporaneo.
Opta per il comfort di un divano angolare
Alla praticità bisogna poi associare tanto comfort, un elemento immancabile in ogni salotto che si rispetti. Il simbolo per eccellenza della comodità e del relax non può che essere il divano, il re indiscusso della zona living.
Tra le proposte migliori per un salotto moderno spiccano i modelli angolari, ossia quelli caratterizzati da una particolare struttura a L. Un divano di questo tipo può facilmente essere posizionato a un angolo della stanza, nel punto di congiunzione tra due pareti. Per questo motivo rappresenta una soluzione capace di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile in un ambiente, limitando l’ingombro.
L’ampia superficie, inoltre, è in grado di ospitare diverse persone sulla seduta, offrendo un confortevole schienale per trasformare anche la più semplice serata in un’esperienza davvero rilassante.
Se sei alla ricerca di uno tra i migliori divani angolari eleganti e dalle dimensioni contenute, il modello Liberty è uno dei più accattivanti, grazie al rivestimento in tessuto silver. Per una soluzione più spaziosa e ancora più confortevole non perderti invece la versione big di Arlette, dalla morbida imbottitura e i piedini rialzati, utili per facilitare la pulizia del pavimento.
Tra le caratteristiche principali degli elementi d’arredo moderni c’è anche la multifunzionalità. Ciò significa che sono molti i moduli dallo stile contemporaneo che soddisfano non solo esigenze di comfort ed estetica, ma anche il bisogno di praticità, offrendo più soluzioni in un’unico elemento.
Sia Liberty che Arlette Big non sono dei semplici divani, ma sono dotati di pratica apertura che permette loro di diventare in poche mosse dei comodi divani letto. Un’idea eccellente tanto per i monolocali smart quanto per gli ospiti improvvisi!
Gioca con i complementi
La cosiddetta ciliegina sulla torta nella progettazione del tuo salotto moderno è rappresentato dall’aggiunta dei complementi d’arredo, che vanno dai mobili agli elementi decorativi più piccoli. Scegli madie, vetrine e scaffali dal taglio contemporaneo, caratterizzati da linee geometriche pulite.
Se invece desideri dare un tocco di originalità e di classe al tuo soggiorno – da dettagli eleganti, come nel caso di Dama, la composizione caratterizzata da un’innegabile classe, grazie alle caselle squadrate con cui sono impreziosite le sue ante.
Posiziona un tappeto moderno, come Casa, e decoralo con un pratico tavolino dalle linee contemporanee e astratte. Un esempio di queste caratteristiche è Vega, dotato di un ripiano in vetro dalle linee morbide e da una struttura squadrata, capace di dare così vita a un accattivante contrasto visivo.
Non dimenticare poi un altro aspetto importante: l’illuminazione. Se non hai optato per dei lampadari anticati per il tuo salotto, anche per quanto riguarda la scelta degli elementi di illuminazione hai la possibilità di potenziare ulteriormente lo stile moderno di questo ambiente. Puoi scegliere forme essenziali come nel caso di Dodo, oppure optare per il particolare look industrial di Malik se desideri impostare il tuo arredo su questo stile.
Scegli cuscini ed elementi tessili che si abbinino alla perfezione alla palette cromatica della stanza e goditi il tuo salotto moderno in ogni minimo dettaglio!
Comments are closed.