Trasformare una cameretta per bambini in una per adolescenti: una necessità che dopo alcuni anni può facilmente presentarsi a chi ha figli che stanno crescendo. Quando i bambini si affacciano all’adolescenza, cambiano gusti e necessità ed ecco che diventa impellente personalizzare i propri spazi dandogli una nuova identità.
Un’identità che rispecchi appieno le esigenze di quello che, ormai, non è più un bambino.
Sarà importante avere una distinzione quanto più netta possibile fra i vari ambienti, un letto più grande, un armadio più capiente, una zona studio ben illuminata con un desk multifunzione, un angolino in cui rilassarsi, mensole e una libreria per i suoi oggetti personali.
Cameretta per bambini in una per adolescenti: come trasformarla
Solitamente gli adolescenti hanno le idee abbastanza chiare su come rivedere l’arredamento della loro stanza e il più delle volte partono proprio dal voler cambiare il colore delle pareti, specialmente se i genitori avevano scelto carta da parati o dipinto murales per bambini in precedenza. I muri diventano nuove tele su cui dar sfogo ai propri gusti personali: spazio alla musica, all’arte, alle fotografie e a tutto ciò che rispecchia le passioni del ragazzo.
Se il colore dei muri sarà tenue e poco predominante, sarà ancora più semplice fare in modo che siano altri complementi d’arredo a rendere ancora più personalizzata la nuova camera, con il vantaggio di poterli cambiare più spesso e più facilmente rispetto al dover dipingere di nuovo i muri della stanza.
Per rendere ancora più semplice e divertente il restyling, suggeriamo di appendere anche un pannello di sughero o una lavagna magnetica. Daranno un tocco in più al resto dell’arredamento e renderanno più facile cambiare poster, fotografie e altri oggetti personali che tuo figlio vorrà esporre in bella vista.
Letto a una piazza e mezzo: free standing o a soppalco
Dopo aver rinnovato i colori della stanza, si passa al vero protagonista della camera: il letto. Se l’ambiente è abbastanza grande, il nostro suggerimento è quello di optare almeno per un letto a una piazza e mezzo.
Per ottimizzare gli spazi, è possibile sfruttare le altezze e posizionare un armadio a ponte sopra al letto. Se invece l’idea proprio non piace e si vuole ottenere una stanza più ariosa e moderna possibile, si può pensare a delle mensole a vista effetto legno oppure a dei box con vani a giorno aperti e asimmetrici fra loro.
Un’altra alternativa per salvaguardare al meglio lo spazio, molto in voga anche per arredare loft moderni, è quella del letto a soppalco. Sfruttano le altezze e sono un’ottima soluzione per separare la zona letto dallo studio o da una zona relax.
Se la stanza è quadrata, ottima l’idea di un letto a soppalco angolare mentre se la stanza è lunga e stretta è preferibile un letto a soppalco con struttura lineare. Grazie a questa soluzione, anche nelle stanze più piccole è possibile mettere un letto ad una piazza e mezzo.
Un altro motivo per cui il letto a soppalco piace ai ragazzi riguarda la privacy, specialmente se la camera è condivisa fra due fratelli. Grazie a questa disposizione infatti, ognuno può godere della giusta privacy, sia mentre dorme, sia mentre studia o si rilassa alla sua scrivania personale.
Indipendentemente dal letto scelto, non possono di certo mancare i comodini, indispensabili per appoggiarci la sveglia, il telefono, una lampada, libri e tutto quello di cui tuo figlio può volere a portata di mano mentre si rilassa nel suo letto.
Cabina armadio
A proposito di spazi più ampi, quando si cresce non serve solo un letto più grande ma anche di un armadio più spazioso. Se si ha la possibilità di ricavare una cabina armadio all’interno della stanza senza rimpicciolire troppo l’ambiente, allora opta per questa soluzione davvero alla moda.
In alternativa, scegli un insieme di arredamento in linea con i gusti di tuo figlio e i trend del momento.
Alcuni esempi possono essere:
- Stile industrial: tendenza factory, unisce più materiali, dal legno al metallo fino al cemento chester brique. I colori predominanti sono grigio, nero e marrone. Fra i complementi d’arredo che rispecchiano di più questo stile ci sono decorazioni luminose, librerie destrutturate in legno e metallo e cuscini e poltrone con inserti in pelle.
- Stile scandinavo: legno chiaro, tessuti morbidi e caldi, bianco, grigio e tonalità tenue del blu e del verde. Queste sono alcune delle peculiarità dello stile nordico, basato su concetti he esaltano l’armonia con la natura e il minimalismo.
- Gaming Room: se i videogiochi e la tecnologia sono fra le passioni di tuo figlio, allora non potrà mancare una sedia da gamer e un desk multifunzione con doppio schermo dove poter sia studiare che giocare ai videogame. Luci blu e soffuse e piantane luminose sono perfette per seguire le tendenze di questo stile.
L’aspetto più importante è che gli spazi siano ben organizzati e che, all’interno dell’armadio, ci siano ripiani per riporre felpe e maglietta, cassettoni per contenere l’abbigliamento sportivo, tubi per appendere camicie, giacche e pantaloni.
Angolo studio
Infine, dopo essersi concentrati sullo stile, sul letto e sull’armadio, non resta che pensare alla zona studio.
La scrivania deve essere ben illuminata, sia da luce naturale che da un’apposita lampada, e abbastanza spaziosa per poter sia studiare sui libri che seguire lezioni o fare compiti utilizzando il computer. Cassettoni, mensole o una libreria vicino alla scrivania aiuteranno il ragazzo a tenere in ordine e a portata di mano libri e quaderni. Una sedia comoda ed ergonomica completala postazione studio.
Dal momento che il ragazzo passerà facilmente diverse ore seduto, potete valutare insieme l’acquisto di una scrivania regolabile in altezza che gli consentirà anche di lavorare stando in piedi, per rendere così più dinamico anche il momento dello studio.
Alla fine, gli elementi d’arredo principali sono gli stessi che caratterizzano ogni camera da letto. Ciò che li renderà perfetti per la camera di un adolescente saranno lo stile e la disposizione oltre ovviamente ai colori e ai complementi d’arredo che personalizzeranno l’intera composizione.
Comments are closed.