Nel 1985 un piccolo negozio a Civitavecchia, oggi un Gruppo unito, che conta 50 punti vendita in Italia e all’estero. È questa l’identità di Mondo Convenienza, che oggi spegne le sue prime 40 candeline, celebrando una lunga strada di impegno e passione. La nostra mission ha sempre guidato le nostre scelte: offrire arredi di qualità a prezzi convenienti – per essere al fianco delle famiglie italiane nelle loro esigenze abitative.
Questo anniversario ci invita a guardare al passato, alle origini familiari dell’azienda e ai sacrifici che hanno reso possibile questa grande avventura, senza però mai perdere di vista un futuro fatto di crescita, innovazione e nuove opportunità.
1985-2025: da piccolo negozio a brand internazionale
La famiglia è il valore che più rappresenta le nostre origini e la nostra attuale identità, ma anche l’atmosfera di accoglienza e comfort che vogliamo ricreare nelle case degli italiani con i nostri arredi.
Tutto inizia nel 1985 in un piccolo negozio d’arredamento a Civitavecchia. Qui un giovane addetto alle consegne – Giovan Battista Carosi – muove i primi passi nel settore, assumendo in poco tempo il ruolo di commesso e poi di Direttore dell’attività.
Dopo aver aperto un negozio a Tarquinia, nel 2001 dà vita a un nuovo brand, il cui nome rappresenta al meglio l’obiettivo di conquistare gli italiani con arredi accessibili: Mondo Convenienza.
La formula incontra presto il favore dei clienti e del mercato, segnando una crescita esponenziale: negli anni successivi nuovi negozi sono sorti in tutta la Penisola, da nord a sud, permettendo al brand di diventare un punto di riferimento per il cliente.
Nel 2019 l’azienda varca i confini nazionali e sbarca in Spagna, mentre nel 2024 aggiunge un nuovo store alla propria rassegna nazionale, con l’apertura di un punto vendita a Palermo e svariati spazi espositivi temporanei nel corso dell’anno successivo.
Resilienza e spirito imprenditoriale, anche nei momenti più difficili
Come in ogni grande avventura, la strada percorsa non è stata sempre facile. Nell’arco di questi 40 anni le sfide da affrontare e gli ostacoli da superare sono stati tanti, ma c’è stato un filo rosso che ha accompagnato il nostro lavoro senza mai spezzarsi: il desiderio e la capacità di accogliere le esigenze delle famiglie e di guardare avanti con resilienza e spirito imprenditoriale, anche quando le difficoltà – tra crisi economiche, cambiamenti sociali e pandemie – ci hanno messo davanti alla necessità di reinventarci.
È stato così che l’azienda è cresciuta esponenzialmente, passando da essere un piccolo negozio di provincia a una realtà imprenditoriale nazionale e sfaccettata, con 47 store distribuiti da nord a sud lungo tutta la Penisola e 3 punti vendita in Spagna.
Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo rafforzato la nostra presenza digitale, offrendo ai clienti la stessa affidabilità anche online.
Anno dopo anno, un punto di riferimento per l’arredo degli italiani
Negli ultimi 40 anni il concetto di “casa” ha subito dei notevoli cambiamenti, rappresentando sempre di più un ambiente fluido ed esperienziale.
Tra gli anni ‘80 e ‘90 gli ambienti erano prevalentemente funzionali, suddivisi in spazi distinti in base all’utilizzo. Oggi le cose sono diverse: l’arredo moderno è il centro del vivere quotidiano, motivo per cui deve coniugare praticità, comfort, estetica e personalizzazione.
Mondo Convenienza ha accompagnato queste evoluzioni con flessibilità e capacità di adattamento, sfruttando uno strumento prezioso: il catalogo, un’icona dell’arredamento accessibile che ha attraversato i decenni fino a rappresentare, ancora oggi, una promessa di qualità, stile e convenienza.
Dalle sue prime versioni cartacee fino alla moderna veste digitale, il catalogo ha accompagnato generazioni di italiani, per le quali è stato una sorta di rito familiare. C’è chi lo sfogliava nei brevi momenti di pausa, chi invece lo consultava con attenzione la sera in salotto, immaginando assieme ai propri cari il momento in cui lo spazio dei propri sogni sarebbe diventato realtà.
Insieme verso il futuro

Quarant’anni fa sarebbe sembrato impossibile raggiungere i traguardi che oggi ci rendono tanto orgogliosi. Tutto questo è stato possibile grazie alla grande squadra di Mondo Convenienza, una rete di oltre 11.000 dipendenti e collaboratori in continua crescita, mossa da impegno e passione per il settore.
Ogni professionista al nostro fianco ricopre un ruolo centrale per noi, motivo per cui ci impegniamo regolarmente a investire in formazione, digitalizzazione e sviluppo, guardando al futuro con la stessa determinazione delle origini, e continuando a coniugare tradizione e innovazione.
Oggi ripensiamo a tutti i clienti che hanno riposto in noi la loro fiducia.
A chi ci sceglie da generazioni e alle giovani famiglie: grazie di cuore per essere parte di una storia lunga 40 anni!
Comments are closed.