Sei alle prese con l’arredo del tuo nuovo salotto (o con un cambio di stile) e non sai cosa scegliere tra look moderno o antico? La buona notizia è che non hai bisogno di decidere, perché puoi creare un arredo misto!
Per trarre il meglio da entrambe le suggestioni la parola d’ordine è equilibrio. Qualunque siano i complementi d’arredo che vuoi includere nell’ambiente, l’importante è mantenere una certa coerenza stilistica, pur giocando con i contrasti.
Ecco qualche idea per dare vita a un arredamento per un soggiorno moderno e antico!
Arredamento per soggiorno misto moderno e antico: parti dai mobili della nonna
Nonostante esistano soluzioni moderne di grande fascino, i mobili della nonna hanno sempre un’attrattiva particolare, fatta di suggestioni estetiche, ma soprattutto di ricordi. Se sei in possesso di comò, credenze e madie dall’aspetto anticato, puoi inserirle nel tuo living senza necessariamente rinunciare a qualche elemento moderno.
Posizionare dei complementi contemporanei in un arredo vintage, al contrario, può donare all’ambiente ancora più fascino, creando abbinamenti originali e irresistibili.
Posiziona i tuoi mobili antichi in base alle tue preferenze ed esigenze pratiche, e inizia a sbizzarrirti con i tocchi moderni. Puoi unire utilità ed estetica decorando le tue madie con vetrina con soprammobili moderni oppure con i libri che vuoi esporre in salotto. Arricchisci madie e comò con cornici contemporanee e vasi dal design particolare.
Fatti ispirare dallo stile e dalle tonalità cromatiche di questi mobili, cercando di mantenere un senso di continuità anche nel resto dell’arredo. Questo non significa che dovrai utilizzare solo un colore, ma è consigliato impiegare la stessa palette, per mantenere un senso di armonia nell’ambiente.
Cerca un equilibrio anche nella proporzione tra mobili moderni e antichi, inserendo qualche elemento contemporaneo in un arredo a predominanza vintage, o viceversa.
Puoi per esempio creare un contrasto tra vecchio e nuovo scegliendo un divano moderno e una parete attrezzata contemporanea e lineare. Nel primo caso potresti trovare il modello giusto in Liberty, nella sua elegante versione con tessuto grigio, un divano che offre ancora più comfort grazie alla penisola reversibile laterale.
Per quanto riguarda la composizione soggiorno, invece, Orizzonte è una delle migliori scelte in catalogo se vuoi creare una parete attrezzata all’insegna del design attuale ed essenziale, caratterizzata da moduli squadrati e da linee pulite.
Nelle zone del soggiorno che più richiedono illuminazione assicurati inoltre di creare dei punti luce grazie a lampade moderne e – per un effetto ancora più particolare – una specchiera LED. Posiziona Magnola o un’altra specchiera dalle forme irregolari sopra comò o madie anticate, e goditi l’effetto della suggestiva retroilluminazione.
Tra i lampadari con questa estetica si adatta molto bene a un soggiorno misto moderno e antico il modello sospeso Shanghai, caratterizzato da un design particolare e da moduli separati che creano un gioco asimmetrico di forme squadrate.
Tappeti antichi e arredi moderni
Se invece preferisci circondarti di mobili dallo stile moderno, il risultato non cambia: le proporzioni equilibrate devono essere mantenute bilanciando il look contemporaneo con dei complementi classico.
Il modo migliore per esaltare il fascino di un elemento d’arredo come il tappeto vintage Ohio, – dal meraviglioso disegno in rilievo di stile tradizionale – è accostarlo a un tavolo moderno, meglio ancora se allungabile, oppure a un tavolino di design.
Cosmo è il candidato ideale. Puoi sceglierlo bianco o nero, a seconda delle tue esigenze di stile, ma il risultato sarà sempre lo stesso: grazie alle sue forme curve e all’elegante ripiano in vetro, Cosmo si inserirà alla perfezione nel tuo arredo vintage, aprendo un’affascinante finestra sul contemporaneo!
Eleganza e tecnologia
In un mondo governato dall’industrializzazione e dalla digitalizzazione, è improbabile che l’organizzazione degli spazi all’interno di un soggiorno non tenga conto anche dei dispositivi tecnologici. Televisori, consolle, videogame, impianti stereo e molti altri apparecchi fanno ormai parte del quotidiano, e devono trovare spazio anche all’interno di un ambiente che attinge a piene mani dallo stile vintage.
Per creare un arredamento per soggiorno moderno e antico puoi partire dalla parete attrezzata, scegliendo un modello dalle linee più classiche, oppure utilizzare un vecchio comò come base TV. Per non creare un’interferenza visiva a causa dei cavi elettrici puoi anche optare per un modello di televisore a parete, sostenuto da apposito braccio.
Madie classiche con vani a vista sono ottime per riporre consolle, videogiochi, dvd e cd – e perchè no, magari anche qualche bel vinile, per gli amanti del formato – mentre anche la mensola più tradizionale può diventare parte di un arredo misto, se arricchita da qualche accessorio per la domotica.
A farla da padrona, dunque, sono inventiva e originalità, che puoi lasciare a briglia sciolta in autonomia o grazie all’aiuto di uno dei nostri consulenti d’arredo del progetto Dolce Casa, che verrà a casa tua per progettare assieme a te l’arredo che desideri, tutto a un prezzo imbattibile!
Comments are closed.