Il soggiorno è il cuore della casa, il luogo accogliente e funzionale dove la famiglia può riunirsi, rilassarsi e passare del tempo di qualità insieme. Anche quando c’è un po’ di noia nell’aria basta sedersi sul divano, sfogliare un libro o accendere il televisore per trascorrere una serata all’insegna del comfort e del divertimento.
Per questo è molto importante selezionare con cura gli elementi che compongono l’arredo di un soggiorno, a partire dalla parete TV, che deve essere non solo funzionale, ma anche esteticamente accattivante e coerente.
Ecco dunque 8 idee per arredare la parete TV in soggiorno, in base ai tuoi stili preferiti e alle tue esigenze!
Parete con camino e TV moderno
Poche cose sono poetiche quanto un soggiorno con caminetto, una soluzione che nelle zone più fredde d’Italia risponde a esigenze puramente pratiche, ma che rappresenta anche un elemento d’arredo carico di fascino romantico.
Non importa che tu viva in una regione fredda o vicino al mare: puoi progettare senza problemi il tuo salotto in modo da coniugare l’estetica moderna del televisore con il fascino intramontabile del caminetto, aggiungendo o togliendo elementi in base allo stile che vuoi ottenere.
Per farlo ti basta posizionare il TV direttamente sopra il camino e arricchire la parete con pannelli o travi di legno – oppure con degli inserti in pietra – per creare un contrasto tra modernità e classicità, oppure ricercare un’estetica più lineare e moderna.
Se TV e caminetto si trovano vicini è importante che la prima sia adeguatamente isolata e che il secondo abbia un buon tiraggio, in modo che il dispositivo non risenta del calore e dei fumi emessi dalla combustione della legna o del pellet.
In alternativa puoi posizionare TV e caminetto l’uno accanto all’altro, sulla stessa parete o su pareti distinte, creando il più possibile un gioco di simmetrie. Puoi infine completare l’arredo con madie e credenze moderne.
Non hai la possibilità di avere in casa tua un caminetto vero? Puoi optare per la sua versione elettrica, capace di replicarne l’estetica classica senza ricorrere a canne fumarie e combustibile.
Parete TV minimal
L’opulenza non è sempre sinonimo di bellezza, anche nel settore dell’arredamento. Nella gestione degli spazi e degli elementi estetici è fondamentale mantenere un certo equilibrio.
Per farlo puoi optare per una parete TV minimal, caratterizzata da colori possibilmente chiari e neutri – come bianco e beige, oppure il grigio in una tonalità non troppo fredda – capaci di rilassare lo sguardo e di amplificare la luminosità degli ambienti.
Per la scelta dei mobili vale lo stesso discorso. L’ideale è puntare su prodotti essenziali, privi di orpelli. Via libera anche a mensole sottili e poco ingombranti, nonché a composizioni lineari, come la parete attrezzata Fantasy, caratterizzata da moduli allungati e moderni, facili da pulire e dallo stile sobrio. È possibile appoggiare il TV su un’apposita base, ma in questo caso la scelta migliore per creare un ambiente ancora più ordinato è utilizzare un supporto a parete.
Ricorda di non ingombrare lo spazio messo a disposizione dai moduli e di nascondere quanto possibile i cavi, per non appesantire visivamente l’arredo e mantenere l’ariosità tipica di questo stile.
In cartongesso
Economico e facile da lavorare, il cartongesso è un elemento eccellente per la progettazione degli ambienti in casa. La parete TV in cartongesso consiste in un pannello sagomato che permette di creare uno spazio attrezzato per il posizionamento del dispositivo.
I vantaggi di questo materiale vanno oltre il suo basso costo, e riguardano in primo luogo la praticità e la versatilità. Queste installazioni possono essere addossate a una parete già esistente o fungere da nuova parete, mentre su di esse il TV può essere facilmente incastonato oppure appoggiato a una base e affiancato da mensole, vani aperti o ante segrete dove nascondere i cavi.
Si tratta inoltre di un metodo rapido e poco oneroso per modificare lo stile di una casa senza ricorrere a lunghe ristrutturazioni o all’abbattimento delle pareti. Una parete TV in questo materiale può essere personalizzata, accogliendo uno stile moderno – con linee squadrate e un’estetica sobria – o più classico – arricchendo il cartongesso con fregi o piccoli elementi decorativi.
Effetto cemento
Se sei un amante degli arredi moderni e dello stile industrial, potrebbe fare al caso tuo una parete TV effetto cemento. Essa consiste in un rivestimento che imita l’aspetto di questo materiale – nella sua forma grezza o lavorata – ottenuto grazie all’applicazione sulla parete originale di un’apposita pittura.
Una volta ottenuto l’effetto desiderato è fondamentale scegliere la composizione soggiorno adeguata allo stile che vuoi ricreare, in modo che il TV sia incorniciato da un arredo non solo funzionale, ma anche coerente con il resto dell’arredamento.
Tra i migliori soggiorni moderni adatti a una parete TV effetto cemento c’è Freedom, nella variante cemento piombo. A caratterizzarlo sono linee moderne e squadrate e uno stile sobrio che si abbina bene allo stile industrial. Una solida base TV ti offrirà tutto lo spazio che ti serve per posizionare il tuo dispositivo, mentre mensole e vani a giorno ti permetteranno di riporre riviste, giochi, consolle altri accessori di uso quotidiano.
Se invece sei alla ricerca di qualcosa di un po’ più elegante con cui impreziosire il tuo ambiente moderno effetto cemento, può fare al caso tuo Dama bianco lucido, una composizione soggiorno che fa della classe il proprio più grande punto di forza. Il bellissimo gioco di volumi creato dalle sue superfici donerà alla tua zona living un look accattivante.
Per un tocco ancora più industriale decora la parete con dei LED: l’effetto scenico è assicurato!
Effetto pietra moderno
Una soluzione altrettanto accattivante, ma un po’ più naturale consiste nella creazione di una parete TV effetto pietra.
Questo rivestimento è un’ottima scelta se ami gli arredi moderni, ma non vuoi rinunciare a un pizzico di classicità e di romanticismo. Si può ottenere applicando dei mattoni di pietra naturale o artificiale su una parete, in modo da ricreare la texture e l’aspetto di questo materiale.
Se il budget a tua disposizione è consistente, puoi creare una parete in pietra vera, mentre l’utilizzo di resina o gesso ti garantirà un buon risultato anche a costi più contenuti.
Per ottenere l’effetto sperato è importante non strafare: limitati a rivestire un’unica parete e a posizionare il televisore al centro (sospesa o appoggiata a una base), in modo da creare un punto focale equilibrato.
Poiché la parete TV effetto pietra ha lo scopo di arricchire lo spazio, non c’è bisogno di una composizione soggiorno elaborata. Sobrietà e linearità si possono ottenere grazie a Marte , una parete attrezzata caratterizzata da forme squadrate e da un affascinante contrasto di colori dato dalle finiture (ossido cemento, rovere crudo o quercia bianca).
Effetto legno
Il fascino dell’effetto legno non ha tempo e porta nella zona giorno un tocco di eleganza, classica o moderna, sognante o grintosa a seconda del materiale e dei colori scelti.
Per ottenere questo effetto e creare una parete TV effetto legno puoi cominciare rivestendo la parete principale del tuo soggiorno con dei pannelli. Seleziona il colore, varietà di legno e disposizione in base all’effetto desiderato, tenendo conto che ogni elemento deve essere coerente con il resto dell’arredo, anche in presenza di contrasti cromatici.
Per un aspetto ancora più rustico mantieni la finitura naturale dei pannelli, mentre per uno stile più elegante puoi rivestire il tutto con uno strato di vernice lucida.
Come nel caso del cartongesso, il legno è un elemento decorativo molto versatile, che ti permette di incassare il TV ritagliando un apposito spazio nei pannelli. In alternativa puoi appenderlo al muro tramite apposito supporto oppure scegliere una composizione soggiorno completa, che offra anche una buona base per il dispositivo.
Se vuoi un mobilio che richiami il fascino dell’effetto legno puoi puntare su Amburgo, che mette in contrasto le tonalità calde dell’effetto rovere con il bianco lucido dei suoi moduli lineari.
Con libreria
Non solo uno spazio per guardare un film o per schiacciare un sonnellino: il salotto rappresenta un ambiente confortevole anche per gli amanti della lettura.
Basta prendere in mano un libro, sedersi sul divano e iniziare leggere per entrare in un mondo di creatività, avventura ed emozioni. Ecco dunque che diventa fondamentale la presenza di una buona libreria in questa stanza.
Questo mobile non è solo un alleato prezioso contro il disordine, ma rappresenta anche un ottimo elemento d’arredo con cui arricchire una parete TV, mettendo in risalto il dispositivo e dando vita a un soggiorno multifunzionale.
Anche in questo caso non è importante quale tipo di libreria utilizzerai per creare la parete. Puoi optare per una soluzione asimmetrica, posizionando questo complemento accanto alla base TV, oppure puntare sulla simmetria, con il dispositivo al centro e due librerie uguali posizionate ai due lati dello stesso.
Sono particolarmente adatte a incorniciare il televisore le librerie a ponte, caratterizzate da due moduli simili laterali e da una mensola orizzontale che li unisce e che offre spazio aggiuntivo per soprammobili, dvd, cd e foto di famiglia.
Parete attrezzata con TV sospesa
Se hai a disposizione una parete vuota in soggiorno e vuoi personalizzarla per posizionarvi il TV, puoi anche optare per la soluzione più semplice e immediata: acquistare una parete attrezzata, ossia una composizione fissa o personalizzabile completa di scaffali, madie, mensole e vetrine.
Oltre a rappresentare una soluzione estremamente funzionale per mantenere l’ordine nella zona giorno – grazie allo spazio offerto dai numerosi vani a disposizione – questi arredi sono solitamente progettati proprio per ottimizzare il posizionamento del TV, che può essere appoggiato a una base, oppure appesa alla parete tramite apposito supporto.
Quest’ultima trovata è ottima se vuoi recuperare spazio sul mobile, evitando l’ingombro del dispositivo e mantenendo un arredo più moderno e ordinato, soprattutto se i cavi vengono nascosti. Per ottenere un design ancora più pulito puoi optare per la composizione soggiorno Slim, dotata di base TV e mensola regolabili per offrire tutto lo spazio per un dispositivo appeso alla parete.
Comments are closed.