Se desideri rinnovare un soggiorno classico beh, stai leggendo l’articolo giusto.
Prima di tutto, non devi obbligatoriamente cambiare i tuoi mobili, specialmente se sono antichi o particolari. Rinnovare una stanza vuol dire dargli un aspetto fresco, nuovo e questo effetto si può ottenere anche mantenendo gli stessi identici mobili e cambiandone giusto la disposizione.
Puoi anche focalizzarti sulla ricerca di colori diversi, complementi d’arredo, tessili, accessori, lampadari e punti luce per rendere il tuo salotto di sempre un posto nuovo.
Per cercare ispirazione e trarre spunti interessanti, ti suggeriamo inoltre di dare uno sguardo alle tendenze arredamento 2023.
Rinnovare un soggiorno classico spostando i mobili
Partiamo dai mobili. Se non vuoi acquistarne altri puoi appunto pensare di cambiarne la disposizione. Tieni in considerazione le finestre e le porte, il camino o la stufa e disponi i vari mobili di conseguenza. Potresti ricreare così un angolo TV o predisporre una zona relax vicino alla finestra.
Se i mobili sono fissati al muro o è troppo complicato pensare a una ricollocazione, puoi focalizzarti su elementi più semplici da spostare come il divano, il tavolo o il mobile tv. In alternativa, puoi aggiungere una libreria o un complemento d’arredo dal design più moderno, come una piantana da terra ad arco.
Una valida alternativa all’acquisto di pezzi d’arredamento è quella di dipingere o restaurare i tuoi attuali mobili, o parti di essi, come ante e maniglie. Questa è sicuramente una delle opzioni più impegnative, specialmente se deciderei da fare tutto in autonomia, ma può essere anche una di quelle più divertenti e creative che alla fine ti darà molte soddisfazioni.
Nel caso scegliate invece di stravolgere completamente il vostro arredo, date un’occhiata alla nostra gamma di soggiorni moderni e divani: ideale per ripensare da 0 il vostro arredo.
Rinnovare un soggiorno classico dipingendo le pareti
Passiamo ai colori. Dipingere le pareti è più semplice ed economico rispetto ad un cambio drastico d’arredamento. Potresti decidere di dipingere due pareti opposte dello stesso colore oppure decorare una parete con della carta da parati per mettere in risalto una determinata parte della stanza, come l’angolo lettura o la zona tv.
Per quanto riguarda le tonalità, scegli quelle che più preferisci in base all’atmosfera che desideri ricreare. Se il tuo obiettivo è quello di avere una zona living rilassante, allora opta per tonalità calde e tenuti e colori neutri, che tra l’altro si sposano benissimo con tinte in legno e mobili dal gusto classico. In generale, orientati verso un’unica palette colori così da mantenere il tutto conforme.
Complementi e accessori utili per rinnovare il soggiorno classico
Tessuti e tappezzeria sono tra i complementi d’arredo più semplici da cambiare e, allo stesso tempo, fra i più determinanti nel definire lo stile di un soggiorno. Un nuovo copridivano che da un tocco di colore in più, tende all’americana, un tappeto raffinato in stile persiano oppure in eco pelliccia che richiama lo stile nordico daranno sicuramente un aspetto di novità al tuo salotto.
Altri complementi d’arredo che possono essere ricollocati nella stanza con facilità e garantire comunque risultati pazzeschi sono quadri, specchi, fotografie e piante.
Per quanto riguarda i quadri, puoi solamente sostituire le cornici di quelli che hai già oppure cambiarne la disposizione e si noterà subito un elemento di novità nella stanza. Le piante invece sono tra i complementi d’arredo più economici ed efficaci quando si tratta di dare un look nuovo ad una stanza. Possono riempire facilmente spazi vuoti, essere predisposte su degli scaffali o su delle alzatine e rendere l’ambiente più verde e rilassante.
Rinnovare un soggiorno classico partendo anche dai piccoli dettagli è più che fattibile. Oggetti di design, carta da parati, cuscini voluminosi, un punto luce in più. Concretizza il tuo progetto e dai una nuova personalità alla tua zona living.
Comments are closed.