Arredare una cameretta per una bambina di 3 anni può essere un’esperienza divertente e coinvolgente per entrambi i genitori e la bambina stessa.
Coinvolgere la piccola nella scelta dei colori, dei mobili e degli accessori può aiutare a creare uno spazio che rispecchi i suoi gusti e la sua personalità e che sia anche funzionale e sicuro per le sue esigenze.
Cameretta bambina di 3 anni: mobili accessibili
Per incentivare la bambina ad essere autonoma nelle piccole cose, è importante pensare ad un arredamento su misura per lei. Ad esempio, un’azione quotidiana come riordinare i giochi e riporre i libri diventa molto più semplice quando la cesta dei giochi, gli armadi e la libreria sono ben accessibili.
La soluzione ideale potrebbe quindi essere quella di una madia con scaffalatura a vista e vani a giorno. Ben salda e fissata al muro con ripiani ad altezza della bambina, le consentirà di scegliere i suoi giocattoli preferiti e riporli con facilità. In questo tipo di mobile, è possibile mettere non solo giochi e libri ma anche vestiti così che la piccola sia incentivata a decidere cosa indossare e vestirsi da sola.
A piccoli passi e con il prezioso aiuto dei genitori, la bambina sarà stimolata ad essere sempre più autonoma nelle classiche azioni quotidiane.
Lettino singolo
Per quanto riguarda il lettino, sia che la scelta ricada su un semplice letto singolo o su uno castello, la cosa più importante è che la bambina possa salire e scendere da sola in tutta sicurezza.
La cameretta Aurora di Mondo Convenienza ad esempio è una cameretta componibile che può essere interamente personalizzata a seconda dello spazio a disposizione e delle esigenze specifiche della bambina.
La versione base è dotata di un letto singolo, però, è possibile aggiungere un posto letto in più con una composizione soppalcata oppure scegliere un letto estraibile.
I letti a soppalco per bambini sono vantaggiosi perché ottimizzano gli spazi sfruttando le altezze e perché lo stile e il design possono essere personalizzati e resi accattivanti così da incoraggiare le bambine a dormire nella loro cameretta. Sono sicuri grazie a barriere e corrimano e garantiscono più privacy nel caso in cui la stanza sia appunto condivisa da due sorelline.
In alternativa al soppalco, c’è sempre il letto estraibile. È la soluzione perfetta per salvaguardare spazio e avere un posto letto in più da sfruttare solo all’occorrenza.
Moodboard per arredare una cameretta per una bambina di 3 anni
Oltre ai mobili, è altrettanto importante dedicare attenzione ai colori e ai complementi d’arredo.
Nella Moodboard che ti proponiamo abbiamo inserito tonalità pastello e colori vivaci, come il rosa, il lilla, il verde e il giallo ma il suggerimento resta quello di prendere in considerazione anche cosa piace alla bambina.
Oltre ai colori, puoi arricchire la stanza con stampe, disegni di animali, fiori, arcobaleni, personaggi di cartoni animati… tutto quello che ti viene in mente per rendere la cameretta un posto sereno, colorato e stimolante così che la bambina non veda l’ora di dormire e passare il tempo nella sua stanza.
Per quanto riguarda gli accessori, opta per elementi d’arredo che possano essere utilizzati per giocare e imparare. Una libreria con libri per bambini, un tappeto con disegni colorati, cuscini e coperte per creare un’area gioco confortevole e accogliente, una tenda che può diventare il suo rifugio segreto dove dare spazio alla fantasia, leggere, giocare.
Inoltre, per rendere la cameretta un ambiente ancora più coinvolgente, crea un’area dedicata all’arte e alla creatività dove la piccola possa dipingere e disegnare.
Scegliere un arredamento funzionale, personalizzato e pensato appositamente per coinvolgere la bambina è un passo in più per aiutarla ad essere autonoma e regalarle un luogo speciale esclusivamente suo che sarà importante per la sua crescita.
Comments are closed.