Arredare la cameretta di una bambina di 10 anni implica una serie di considerazioni in fase di progettazione.
A 10 anni ci si affaccia verso una nuova fase della vita e questo comporta diversi cambiamenti. Il manifestarsi di nuove necessità darà molto probabilmente il via ad una richiesta molto speciale: quella diBinnovare la cameretta. Vediamo insieme qualche consiglio pratico.
Cameretta bambina di 10 anni: idee e soluzioni
Se la bambina ha la fortuna di avere una stanza tutta per sé, l’avrà sicuramente trasformata nel suo rifugio personale, nel suo luogo sicuro. Crescendo però, è probabile che tua figlia non si riconosca più nell’arredamento che era stato scelto per lei quando era più piccola e questo può essere dovuto alla mancanza di elementi importanti per assecondare le sue nuove esigenze. Ad esempio, una postazione studio, un armadio più ampio per fare spazio ai nuovi vestiti, un letto più grande e accessori che rispecchino la sua personalità.
In generale, come suggerito per l’arredamento della cameretta per un bambino di 10 anni, anche per le bambine sono 3 gli elementi d’arredo principali che dovrebbero essere modificati: letto, armadio e zona studio.
In cerca d’ispirazione? Ecco un moadboard che unisce oggetti legati alla moda e complementi d’arredo perfetti per trasformare la stanza in un posticino super girly, colorato, rilassante e confortevole.
Letto a una piazza e mezza
Il letto a una piazza e mezza segna un importante passaggio di crescita. Se l’ambiente è sufficientemente spazioso, puoi posizionarlo al centro, come nel progetto proposto proprio di seguito, fra l’armadio e l’angolo studio.
La scelta di un letto a una piazza e mezza con cassettone incorporato può aiutarti ad ottimizzare gli spazi visto che potrai riporre facilmente oggetti, vestiti e molto altro all’interno del vano contenitore.
La cameretta Bit di Mondo Convenienza è componibile ed è dotata di tutto il necessario per riarredare la stanza di tua figlia. Potrà scegliere se avere un armadio a ponte, così da sfruttare anche le altezze, oppure optare per un armadio ad angolo e alternare le ante dell’armadio a vani giorno aperti che possono diventare dei ripiani utili per metterci foto, libri o altri oggetti personali.
La scelta dei vani a giorni aperti è ottima soprattutto se la camera non è molto grande perché renderà l’insieme dell’arredamento più arioso e dinamico.
Cabina Armadio
Un altro vantaggio del modello Bit è la possibilità di realizzare una cabina armadio. Se tua figlia ha la passione per la moda e le piace sbizzarrirsi con outfit sempre diversi, una cabina armadio la renderà davvero felice.
Oltre ad essere molto funzionale anche dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi, l’aiuterà a tenere in ordine tutti i suoi vestiti e accessori e imparerà più facilmente ad essere autonoma e responsabile della sua nuova camera.
Zona studio con scrivania ampia e sedia ergonomica
Dalle elementari si passa alla scuola media e questo comporterà l’aumento del carico di lavoro. La bambina dovrà abituarsi ai nuovi ritmi scolastici e dovrà avere a disposizione uno spazio consono in cui studiare e fare i compiti in tranquillità.
Suggeriamo di scegliere una scrivania ampia per avere tutto il necessario a portata di mano: libri, quaderni, computer, portapenne. Non può mancare ovviamente una lampada da tavolo per un’illuminazione adeguata e una sedia comoda ed ergonomica.
Potete completare la postazione studio con mensole, pannelli di sughero o lavagnette magnetiche in cui attaccare memo e avere sempre sott’occhio il planning della settimana.
Oltre all’arredamento, presta attenzione anche ai colori delle pareti e agli accessori, fondamentali per mettere in risalto la personalità di tua figlia.
Comments are closed.