Realizzare una cameretta per un bambino di 6 anni è una sfida che coinvolge tantissimi genitori: arredare questo spazio significa tradurre concretamente bisogni ed esigenze dei più piccoli, per creare una stanza comoda e funzionale.
A 6 anni i bambini iniziano a intraprendere quel delicato percorso di crescita che formerà la propria personalità: iniziano le elementari, i primi compagni e amicizie, le prime responsabilità tra scuola e sport.
Un piccolo mondo da tradurre nello spazio di una cameretta, un’area centrale nella loro quotidianità (destinata ad accompagnarla per molto tempo). In questo articolo ci concentreremo su un progetto tipo per una cameretta adatta a un bambino dai 6 ai 10 anni, con arredo targati Mondo Convenienza.
Cameretta per un bambino di 6 anni: il progetto
Il bambino che occuperà questa stanza è ancora piccolo, ma si prepara a diventare grande. Se stai cambiando la sua cameretta è tempo di riconfigurare i suoi spazi.
Al gioco infatti si aggiunge lo studio, pertanto diventa fondamentale introdurre elementi come la scrivania, meglio se con cassetti per la cancelleria e libreria per riporre i libri di scuola.
Anche l’illuminazione diventa molto importante: è opportuno pensare ad una lampada da tavolo che aiuti il piccolo durante gli studi. Il riposo viene garantito da una struttura letto imbottito, comodo e funzionale grazie al box contenitore.
Il progetto, sviluppato dai nostri arredatori, è basato sul modello Aurora, in versione componibile. La cameretta, prodotta in Italia, è disponibile in più di 99 colori.
L’armadio a 4 ante, con 4 ampi cassetti, offre tutto lo spazio che serve per riporre vestiti e libri. A completare il tutto una scrivania dotata di 4 cassetti, con sedia girevole, e mensole dedicate a libri e oggetti: un angolo studio completo.
La struttura a ponte in questo caso è assente, l’idea è quella di lasciare spazio a una decorazione su intera parate (tramite pittura o carta da parati a tema). Il tappeto delimita l’area del relax e del gioco.
La moodboard per una cameretta da 6 anni in su
Oltre alla composizione, lo stile affidato a una palette colori precisa e ad accessori e complementi adatti alle tinte di un bambino sulla via della crescita.
Toni della terra, tra l’arancio e il verde, e decorazioni che rimandando al mondo animale. Una lampada mappamondo per l’area studio e una sedia pieghevole dallo schienale basso adatto a un bambino. Il mood perfetto per il rifugio di piccoli esploratori.
Il verde, oltre a essere uno dei colori più in voga nel 2022 per la casa, è un colore che dona calma e tranquillità. Giocate con le sue sfumature, magari accostandolo a quelle del grigio, per ottenere un effetto piacevole attraverso tessili come tappeti, coperte e cuscini. La serenità sarà la caratteristica principale di una cameretta perfetta per giocare, dormire e crescere.
Comments are closed.