Dormire poco e male ha effetti negativi sulla salute fisica e mentale. Scegliere il materasso giusto è quindi fondamentale per assicurarsi un riposo sereno e completo. Quante volte capita di trascorrere una notte insonne e non sentirsi poi in grado di affrontare la giornata al 100%?
Sono tanti i fattori che disturbano la qualità del sonno, dall’insonnia fino all’ansia o alla cena sbagliata consumata prima di coricarsi. Se alcune di queste cause sono più difficili da curare o da controllare, c’è una cosa su cui si ha potere decisionale: la scelta del materasso.
Vediamo insieme passo passo alcuni spunti e regole utili che possano indirizzarti nella scelta.
Scegliere il materasso giusto: punti fondamentali
- Prima di tutto, devi partire dalle tue attuali abitudini e dalle tue esigenze. Preferisci un materasso più morbido e avvolgente oppure un modello con una rigidità più consistente che offre un supporto più deciso?
- Se invece soffri di dolori alla schiena, può esserti d’aiuto un materasso ortopedico che garantisce il giusto sostegno alla colonna vertebrale.
- Altre caratteristiche personali importanti da mettere in conto sono peso corporeo e altezza. Per dormire bene infatti, dovresti sempre riuscire a distendere braccia e gambe senza toccare i bordi. Questo vuol dire che il materasso dovrà essere lungo e largo 20-30 cm in più rispetto alla tua struttura corporea.
- Successivamente, prendi in considerazione gli aspetti più pratici, spesso però determinanti, come gli ingombri a disposizione, la struttura del letto, la presenza o meno di un rivestimento sfoderabile che ti consentirà di lavare e pulire più facilmente.
- Infine, valuta la parte economica: prezzo, garanzia e condizioni di reso. I materassi Mondo Convenienza hanno una garanzia che va dai 10 ai 15 anni, il tempo solitamente suggerito per l’utilizzo e la sostituzione.
A fronte di questo, sono quattro le caratteristiche da considerare sempre prima di acquistare un nuovo materasso: comfort, durabilità, livello di sostegno e qualità del materiale.
Ovviamente, quest’ultimo aspetto è imprescindibile perché non si tratta solo di un investimento economico ma anche per la salute e, proprio per questo motivo, dovresti mettere a confronto varie proposte e riflettere sulle tue necessità ed esigenze per trovare quello più giusto per te.
A molle insacchettate
I materassi a molle garantiscono elasticità, solidità e un’ottima areazione. Sono la soluzione perfetta per chi suda molto durante la notte oppure per chi vive in zone tendenzialmente calde.
La differenza fra molle classiche e un materasso a molle insacchettate è che in quest’ultimo modello ogni molla è inserita in un sacchetto e questo fa sì che si muovano in maniera indipendente adattandosi al peso esercitato da ogni parte del corpo.
È dunque un modello che supporta i movimenti e fisicità di ogni tipologia e si adegua bene alla pressione, rendendolo perfetto anche per chi ha una corporatura più robusta.
In memory foam
Flessibilità: ottima. Capacità di trattenere il calore: molto alta. Se sei una persona freddolosa a cui piace sentirsi avvolta e coccolata, il materasso in memory foam è la scelta giusta per te. Inoltre, si tratta di un materiale schiumoso estremamente flessibile che si adegua alla forma e ai movimenti del corpo. È consigliato soprattutto per le persone esili.
Essendo una schiuma, il memory foam si adatta facilmente alla forma del tuo corpo e questo, se per alcuni è un grande plus, per altri può essere un deterrente.
Perché? Il motivo è che ci vuole un po’ di tempo affinché memorizzi altre posture e quindi può risultare fastidioso, soprattutto per chi ha un sonno molto agitato o per chi non ha una posizione preferita in cui riposare. D’altronde, nome omen.
Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda la manutenzione. Trattandosi di un materiale che trattiene molto il calore e quindi non consente una grande circolazione d’aria, è sempre consigliato arieggiare la stanza e far respirare il materasso per asciugarne l’umidità.
In lattice
Il lattice è un’emulsione naturale della pianta della gomma ed è presente nella maggior parte dei materassi. Ci sono anche versioni sintetiche o modelli composti da un mix di lattice naturale e sintetico. Offre un supporto abbastanza rigido e consistente garantendo contemporaneamente anche un’ottima flessibilità. Questo fa in modo che il materasso si adatti comunque alla tua forma fisica distribuendo il peso in maniera uniforme.
È da valutare per chi ha un sonno molto tormentato e tende a muoversi molto durante la notte. Tieni presente però che il lattice resta comunque un materiale che potrebbe causare allergie, pertanto, se sai che ne soffri o potresti soffrirne, orientati su altri modelli.
Come scegliere il materasso in base al peso
Come già detto, il peso corporeo influisce sulla scelta di un nuovo materasso.
Pesi diversi avranno infatti bisogno di supporti differenti. Chi pesa meno, necessita di una struttura più flessibile e morbida che si adatti bene al fisico mentre chi ha un peso più consistente dovrebbe optare per un materasso più rigido in grado di fornire un ottimo sostegno.
Il materasso in memory foam è consigliato soprattutto se si ha una corporatura esile perché, oltre a fornire un supporto buono, si adatta più facilmente e velocemente alle varie posizioni che si assumono mentre si dorme dato che viene esercitata una pressione minore.
Il materasso a molle insacchettate invece è caldamente consigliato per persone con una corporatura più robusta. Questo perché le molle, essendo ognuna inserita in un sacchetto, si adeguano singolarmente ai movimenti e al peso.
Per il mal di schiena
Il modello di materasso più adatto per alleviare i dolori alla schiena cambia da persona a persona. La cosa più importante è che si adatti alla forma del tuo corpo e ti offra il giusto sostegno.
In generale, considera che se è troppo rigido, difficilmente la pressione che il tuo peso esercita sulla superficie verrà ben distribuita e quindi spalle e fianchi potrebbero dover sopportare un carico maggiore. Al contrario, se è troppo morbido c’è il rischio di sprofondare troppo.
Una durezza media è quindi un ottimo compromesso e, in questo, i materassi in lattice sono sempre una buona scelta perché sostengono la colonna vertebrale e si adattano alla forma senza appesantire la schiena.
Ad oggi, molte persone che soffrono di lombalgia tendono invece ad acquistare o materassi in memory foam, perché il materiale schiumoso si adatta alla colonna vertebrale e alla posizione che si assume mentre si dorme, oppure modelli con molle insacchettate, per la capacità che hanno di distribuire il peso in maniera variabile alleggerendo l’area lombare.
La cosa migliore, se soffri molto di mal di schiena, è provare più tipologie di materasso perché la rigidità che si percepisce è soggettiva. Puoi inoltre chiedere consiglio ad un esperto o orientarti verso l’acquisto di modelli ortopedici, pensati appositamente per alleviare i dolori alla schiena.
Comments are closed.