Come arredare la cameretta? Ascoltando i propri figli: non c’è modo migliore! La cameretta è il primo spazio personale che si ha nella vita, il luogo dove inizia a prendere forma la propria identità di individuo. Per i bambini prima e per gli adolescenti poi rappresenta un intero universo.
In questo articolo vediamo insieme come strutturarla affinché sia l’ambiente ideale per il gioco, lo studio e la crescita. Uno spazio funzionale, semplice da personalizzare e versatile.
Come scegliere il colore: pareti e mobili
Le camerette moderne mettono a disposizione una gamma di colori infinita. Come scegliere quello ideale? Il nostro consiglio è quello di coinvolgere i bimbi e partire dal loro colore preferito. Tuttavia, visto che durante la crescita i gusti cambiano rapidamente, sarebbe meglio orientare la scelta verso tonalità più neutre, che possano accompagnarli a lungo.
L’elemento più importante da tenere in considerazione è l’armonia cromatica tra il colore delle pareti, dei mobili e gli accessori. Per questo motivo occorrerà partire da ciò che si ha a disposizione prima di affrontare le scelte inerenti a cromatismi e tonalità.
Ad esempio, se stiamo per arredare un ambiente che non si prevede di ritinteggiare, occorrerà adeguare la nostra scelta dell’arredo al colore delle pareti. La stessa cosa accadrà con i complementi d’arredo che non si desidera sostituire.
Se invece si parte da zero, il consiglio è quello di raccogliere materiale d’ispirazione su canali come Pinterest o Instagram. Studiando e definendo la propria mood board, saremo molto più sicuri di riuscire a perseguire uno stile con coerenza.
Nei paragrafi di seguito vedremo i segreti per arredare una cameretta per maschio e femmina, oltre che per disporre al meglio i mobili. Se il progetto prevede di ricavare una doppia camera, ti consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento su come dividere una camera grande in due stanze.
Da bambina, ragazza
La cameretta ci accompagna nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Per questo, quando la si progetta, occorre tenere conto delle esigenze presenti e di quelle future:
- Una porzione di pavimento libera su cui posizionare un tappeto per giocare sedute per terra
- Un armadio abbastanza spazioso e un’eventuale sezione per il cambio stagione
- Un letto estraibile in più per i primi pigiama party con le amiche
- Uno spazio da dedicare allo studio
Ben vengano quindi camerette a ponte con letto estraibile, così come quelle che prevedono un angolo scrivania.
Per quanto riguarda i colori, c’è l’imbarazzo della scelta. Dal malva al beige, dal bianco panna al tortora, fino ad arrivare al rosa antico o al verde. Vuoi saperne di più? Qui trovi un approfondimento sulla scelta della cameretta a ponte.
Da bambino, ragazzo
La stanza di un bambino è il racconto delle sue passioni e delle sue attività preferite. Per questo motivo, il consiglio è quello di scegliere un modello che lasci grande spazio alla personalizzazione, una cameretta componibile da adattare alle sue necessità. I modelli di camerette più moderni e lineari possono essere arricchiti con poster e biancheria dedicata ai cartoni animati o agli idoli preferiti.
Giocando molto sugli accessori e i complementi, avremo modo di trasformarla più agevolmente nel tempo.
Ecco quindi i nostri consigli per la camera da bambino ideale:
- Forme lineari, da personalizzare con complementi
- Mobili versatili, che possono essere disposti in modo diverso nel tempo
- Colori freddi e rilassanti, che concilino il riposo: azzurro, verde, grigio chiaro
- Un letto aggiuntivo per amici e cuginetti
Come disporre la cameretta
Quello che ci condiziona nell’orientare al meglio i mobili è sicuramente la luce che entra dalla finestra. Se progettiamo una cameretta con scrivania, occorre tenere conto che quest’ultima dovrà essere perpendicolare e vicina alla finestra (per intenderci, non è consigliabile avere la fonte di luce di fronte o alle spalle).
Per quanto riguarda la porta, sarebbe meglio che non fosse posizionata alle spalle del letto. Avere sott’occhio la porta genera un maggiore senso di sicurezza nei bambini che si abituano a dormire da soli o hanno paura del buio. Un altro consiglio è quello di evitare di tenere il calorifero troppo vicino alla testata del letto.
Per il resto, non ci sono regole stringenti da seguire: ricorda solo di prevedere sempre una porzione di pavimento libera da destinare al gioco, facilmente ottenibile grazie ai letti a soppalco salvaspazio.
Comments are closed.