Gli opposti si attraggono, dice il proverbio, e questo è vero anche nell’arredamento. Per quanto il design vintage e quello più innovativo appaiano distanti anni luce l’uno dall’altro, basta un po’ di fantasia e di buon gusto per combinarli tra loro, dando vita a soluzioni abitative davvero uniche, a metà tra stile elegante e accattivante.
Ecco una guida completa e facile per abbinare arredamento classico e moderno!
Come abbinare moderno e antico? Un mix elegante e contemporaneo
La moda si crea, si rinnova, passa e poi torna, anche nel settore dell’interior design, che non è solito gettare nel dimenticatoio gli stili più classici, in favore di quelli contemporanei. Tutto può essere riutilizzato, a patto di farlo con consapevolezza ed equilibrio.
Se dunque sei in procinto di arredare la tua nuova casa o di rinnovare gli ambienti – magari usando quella cassapanca vintage lasciata dai nonni, un pezzo d’antiquariato trovato a un mercatino o semplicemente un mobile che ha un aspetto più vissuto – puoi seguire questa semplice guida per non incappare negli errori più comuni.
Tra questi c’è la mancanza di coerenza nella disposizione dei mobili, che dovrebbero rispettare in linea di massima una certa proporzione. Per creare un arredamento classico e moderno si consiglia di creare una base predominante di mobili in stile contemporaneo, con l’aggiunta di alcuni elementi vintage, o viceversa, il tutto strategicamente posizionato in modo da non creare una confusione visiva.
L’ideale è giocare con i contrasti, aggiungendo per esempio all’arredo moderno – tendenzialmente più neutro e a tratti freddo – il tocco morbido e caldo dei mobili classici, caratterizzati da linee sinuose e da dettagli poetici. Per questo motivo l’antitesi tra i due stili deve essere ben riconoscibile, perciò non è consigliato utilizzare mobili antichi solo di pochi decenti.
È molto importante anche scegliere un filone e una palette cromatica (creando comunque dei contrasti) e rispettarli per la gran parte dell’arredamento, soprattutto per gli spazi condivisi, per non dare vita a un’accozzaglia di elementi troppo diversi tra loro.
Per un arredo misto come questo si consiglia inoltre di ridurre il più possibile il superfluo e di mantenere ariosi gli ambienti, così come è fondamentale che gli elementi d’arredo siano ben illuminati dalla luce naturale. In alternativa è possibile creare dei punti luce grazie a lampade moderne, capaci di creare un interessante contrasto tra antico e contemporaneo.
Abbinare arredamento classico e moderno in camera da letto
Dal teorico passiamo al concreto. Per creare un arredamento classico e moderno in camera da letto si può ricorrere a diverse soluzioni e a dettagli interessanti, capaci di portare eleganza nella contemporaneità, e un po’ di grinta nella tradizione.
I contrasti sono importanti, ma è altrettanto cruciale mantenere l’armonia nelle tonalità. Per facilitarti il compito di abbinare arredi diversi è meglio se opti per colori neutri – bianco, beige e tendenzialmente chiari, per far fronte anche alla necessità di illuminare la zona notte.
L’ideale è poi scegliere un elemento singolo su cui concentrare il resto dell’arredamento. Per esempio puoi optare per un letto dallo stile moderno, da affiancare ad armadi e cassettoni classici. Un esempio perfetto di questo stile è rappresentato da Lux, un modello in effetto legno dalle forme lineari e dal design moderno, che può essere accostato ai graziosi comò e comodini Cecilia, caratterizzati da uno stile romantico e tradizionale.
In alternativa puoi scegliere di fare il contrario, ossia posizionare un giroletto classico e circondarlo da un mobilio dallo stile contemporaneo. Questo metodo gioca molto sulle antitesi tra materiali: legno, ferro battuto e vetro possono essere accostati in modo strategico per vivacizzare l’arredo.
Un esempio? Prova il bellissimo Barbara in ferro battuto assieme a un gruppo letto moderno come quello del modello Donatella, lineari e senza troppi fronzoli, ma proprio per questo capaci di esaltare la graziosità di un letto dallo stile tradizionale.
A patto di non appesantire l’ambiente puoi anche ricoprire le pareti con della carta da parati, mentre per il pavimento l’ideale è scegliere il legno, da accostare a tappeti moderni. Evita tendaggi pesanti o troppo scuri, per non limitare l’illuminazione naturale della stanza.
Infine, la scelta del lampadario può tenere conto del rapporto tra antico e moderno nella stanza. Se hai optato per diversi elementi d’arredo classici puoi posizionare un modello dallo stile moderno, mentre un punto luce più vintage può dare un tocco elegante e poetico a una stanza prevalentemente moderna.
Arredamento misto nel soggiorno
Regole simili possono essere seguite anche per il soggiorno, una stanza che – per il posto di rilievo che occupa in una casa – merita un’attenzione e una delicatezza particolari nella scelta dei complementi classici e moderni.
L’obiettivo è ottenere fascino ed eleganza, senza mai strafare. Se vuoi creare un arredamento che prediliga lo stile classico, ti basterà inserire nell’ambiente pochi elementi moderni, come divani e pouff in tessuto dalle forme lineari e pulire, come l’elegante modello Dahlia, capace di donare a ogni ambiente un tocco di classe grazie all’abbinamento tra tessuto e rivestimento.
Puoi anche optare per una composizione soggiorno moderna, piccola, squadrata e regolare, come l’intramontabile Amburgo. Per non creare confusione visiva è bene mantenere la sobrietà nella scelta dei complementi moderni.
In abbinamento a essi puoi posizionare delle madie anticate (o che imitano lo stile antico), dei tavoli in legno e delle lampade da tavolo con paralume, che danno subito un tocco vintage all’ambiente. Anche i lampadari in cristallo sono una buona scelta, a patto che non siano troppo opulenti.
Se invece il tuo scopo è aggiungere qualche elemento classico a un arredo prevalentemente moderno, il contrasto può essere creato utilizzando divani in pelle, rivestimento o dallo stile più classico, oppure madie, cassetti e vetrine vintage. Un buon esempio di dicano che imita un look retrò è Kent, nella sua tonalità colore maya blue, che ricorda quasi un arredo in stile Gatsby.
Completa il tutto con cornici anticate e vasi di fiori con cui decorare alcune superfici: dalle forme antiche per dare un tocco moderno ai tuoi arredi classici, oppure vintage per portare un po’ di tradizione in un soggiorno contemporaneo.
Comments are closed.