Le tendenze colore 2023 per l’arredamento richiamano in tutto e per tutto la natura. Nel 2023 vediamo un predominio nuances ispirate agli elementi naturali come la sabbia, la terra, gli specchi d’acqua e il fogliame.
Vediamo insieme come declinare le tendenze colore nell’arredamento di casa.
Colori arredamento 2023: le tendenze
Come abbiamo anticipato, le tinte naturali prendono il sopravvento in questo ultimo anno, rivelando la preferenza di tinte e prodotti correlati riguardanti legno, pietra e metallo. Tinte e finiture che ricordano o richiamano elementi facilmente rintracciabili in natura.
Il mix di questi elementi e colori ha come beneficio il rilassare la mente, grazie alle sfumature delicate ed eleganti, e il richiamo ad elementi e forme che, solitamente, faticano a coesistere in appartamenti e case urbane.
Colori neutri e tonalità naturali
Questi sono i veri evergreen nel mondo dell’arredamento. Rilassanti e versatili, si prestano a ogni stile. Tra questi vediamo il bianco latte, il grigio e il beige, il verde salvia, il verde oliva e il terracotta. Si tratta dei colori ideali per la cucina o le pareti della camera da letto.
Colori vivaci dal mondo naturale
I riferimenti al mondo naturale includono anche tonalità più accese come il giallo senape, il blu notte o il verde smeraldo. Questi colori possono essere utilizzati per creare punti focali o per aggiungere un tocco di personalità agli ambienti. Ideali per stoffe e rivestimenti, come quelle del divano.
Colori pastello e tonalità chiare
Le tinte come il rosa polvere, il celeste e il verdino creano un’atmosfera delicata e rilassante. Ideale per la stanza dei bimbi o lo studio.
Tonalità metalliche
I toni metallici come l’oro, l’argento e il rame rappresentano un vero e proprio tocco luxury negli ambienti. Ideali anche all’interno di un ambiente in stile industriale. Questi colori possono essere introdotti anche tramite l’uso di complementi d’arredo: lampade, cornici o dettagli decorativi.
Rivestimenti ispirati al mondo naturale
Quando si parla di tendenze colore nel mondo dell’arredamento, non si può non citare i rivestimenti che richiamano il legno, con una particolare attenzione a quelli esotici, come il bambù o l’effetto canneté (su questo dai un’occhiata ai modelli Oasi e Thea). In particolare tutto questo è indicato per le cucine e le camere da letto.
Comments are closed.