Il divano è uno dei complementi d’arredo più rilevanti e determinanti dello stile di un soggiorno. Il motivo non è solo legato alle sue dimensioni ma anche alla disposizione del divano nel salotto, solitamente centrale.
Quando si deve scegliere un divano, si pensa prima di tutto al comfort e al design. L’obiettivo della maggior parte delle persone, infatti, è trovare un divano comodo e confortevole che rispecchi lo stile dell’arredamento del salotto e il proprio gusto personale.
Oltre a questo, si presta particolare attenzione anche ad aspetti più pratici, come ad esempio la possibilità di pulirlo e lavarlo facilmente, alla delicatezza o meno del tessuto e agli ingombri a disposizione.
Il prezzo è un altro elemento da cui non si può prescindere e pertanto si cerca sempre di trovare un buon compromesso fra un divano comodo e di qualità con un prezzo abbordabile per le proprie tasche.
Divani colorati: come sceglierli?
Oltre a tutti questi aspetti, ce n’è un altro che chiunque, trovandosi di fronte all’acquisto di un divano, ha dovuto per forza prendere in considerazione: il colore.
Il colore è uno degli elementi determinanti dell’atmosfera di una stanza e quello del divano sarà sicuramente rilevante proprio perché è uno dei complementi d’arredo protagonisti del salotto.
Le tonalità neutre, come il bianco, il grigio oppure il beige sono una scelta sicura perché si abbinano perfettamente a diversi contesti e stili d’arredamento. Con questi colori, potrai inoltre scegliere qualsiasi tipologia di materiale, dal tessuto al rivestimento e sarà molto più semplice abbinare tende, cuscini e tappeti.
Un divano nero è molto elegante ma meglio optare per il nero solo se il tuo salotto è abbastanza grande, ben illuminato e con un arredamento moderno e dinamico in modo tale che l’insieme non risulti troppo pesante.
Il colore di divani, pouf e poltrone può essere invece l’elemento disruptive dell’insieme cromatico della stanza. La scelta di un divano colorato è infatti uno dei modi migliori per dare un tocco di colore alla stanza senza dover per forza intervenire su quello di mobili e pareti.
Divano: colori freddi o colori caldi?
Un divano dai colori caldi, come il rosso o l’arancione è perfetto per ricreare un ambiente accogliente, sia arredato con mobili più classici e tradizionali in legno, sia con mobili dal design minimale.
Colori freddi come il blu declinato in tutte le sfumature si abbiano invece molto bene anche ad un arredamento più country, oltre che a mobili moderni e semplici, ricreando un’atmosfera rilassante e tranquilla.
In generale, se il tuo arredamento è moderno, meglio optare o per tonalità neutre oppure per colori accessi e decisi, escludendo quindi quelli caldi e tinte pastello. Se invece il tuo salotto rispecchia uno stile più classico e tradizionale, meglio tonalità calde e naturali.
L’obiettivo finale è quello di dare il giusto equilibrio visivo fra i colori delle pareti, quelli dei mobili e dei complementi d’arredo per ricreare le giuste vibrazioni che desideri e rispecchiare il tuo gusto personale.
Moderni, eleganti, particolari
I divani più moderni sono caratterizzati da un design minimale e lineare che tende a lasciare scoperti i piedi del divano stesso. Il tessuto privilegiato è il velluto e i colori sono decisi e raffinati: l’ottanio prima fra tutti, a seguire il bianco, il tortora, il blu e le sfumature più brillanti del verde.
Anche i divani più economici possono perfettamente rispettare i trend del momento e rispecchiare le varie tipologie di stile. Per questo, puoi trovare divani ad un ottimo prezzo sia in stile classico che in stile moderno, rivestito o dotato di finiture in tessuto, reclinabile oppure no, con penisola o senza.
I divani Mondo Convenienza ti danno la possibilità di scegliere fra tantissimi modelli, non solo in termini di stile ma anche di dimensioni, tipologie e materiale senza mai tralasciare il comfort. Ogni divano infatti è pensato per dare il giusto supporto alla colonna vertebrale grazie a schienali che ne seguono la forma, sedute ampie, braccioli comodi.
Oltre ai classici modelli, ci sono anche divani più particolari che sanno come distinguersi ed essere i protagonisti dell’arredamento grazie al loro design e a colori insoliti. Ad esempio, attualmente vanno molto i divani a fagiolo, chiamati così per la loro forma sinuosa e allungata data dall’unione fra un divano e un maxi e confortevole pouf.
Prugna, ottanio, tortora: i trend
Il tortora è una nuance elegante e classica, una tinta neutra e non fredda che, grazie alla sua capacità di rendere l’ambiente rilassante e di abbinarsi a diversi stili, è fra le tendenze dell’arredamento 2023.
Si abbina con colori chiari come bianco, panna, crema e avorio, oltre a tonalità più scure come il color talpa o il color legno.
Per quanto riguarda il color ottanio, ti sarà sicuramente capitato almeno una volta sulle copertine delle riviste d’arredamento dei divani in velluto color ottanio, spesso affiancati a complementi d’arredo placcati in oro, come piantane o tavolini da caffè. L’ottanio cattura subito l’attenzione, per questo va abbinato a colori chiari o neutri come il grigio e il bianco. In alternativa, meglio optare per tonalità calde, come il legno, l’oro, il tortora o senape. Tutto dipende dall’atmosfera che vuoi avere, se più minimal e raffinata, oppure conviviale e colorata.
Un altro colore di tendenza per i divani è il color prugna, intenso e profondo. Tonalità graziosa, raffinata e anche molto versatile. Se desideri ricreare un gioco di colori e contrasti e non hai paura di osare, allora ti suggeriamo di abbinare il divano color prugna a complementi d’arredo gialli, oro oppure senape. Se invece preferisci mantenere un ambiente più formale e classico, meglio accostarlo a tonalità del verde o del marrone.
Anche tortora, crema oppure il grigio e il bianco si sposano molto bene con il prugna; fanno risaltare il colore e rendono l’ambiente molto raffinato.
Comments are closed.