Il colore è uno degli elementi determinati dell’atmosfera di una stanza e, in particolar modo, di una camera da letto. Se stai pensando di ritinteggiare casa e ti piacerebbe osare con un tocco di colore ma non sai quale scegliere per la zona notte, questo è l’articolo giusto per te.
Partiamo da 3 aspetti fondamentali per la scelta:
- Stile dell’arredamento
- Tendenze del momento
- Atmosfera che desideri ricreare
Inoltre, importantissimo il tuo gusto personale. Se sai già cosa ti piace e cosa no, è un ottimo punto di partenza per aiutarti a scremare le numerose combinazioni di colori.
Pareti, mobili: gli abbinamenti
Se i tuoi mobili sono scuri, ad esempio di un bel legno in noce, attenzione a non scegliere colori che appesantiscano l’ambiente. Sfumature del marrone chiaro, il beige, il crema oppure il tortora, grande protagonista di questo 2023, sono i colori consigliati per ricreare il giusto equilibrio in una stanza arredata con mobili importanti.
Se invece l’arredamento della tua camera da letto è composto da mobili chiari, puoi permetterti di scegliere tonalità sia più chiare e tenui che più accese e decise.
Via libera quindi a tutte le nuance del blu, dal celeste fino all’ottanio, dal verde smeraldo al verde salvia, dal rosa al lilla e, perché no, anche giallo o arancione se lo stile della tua camera da letto è più eccentrico. In quest’ultimo caso però, suggeriamo di optare per una tonalità pastello per rendere la zona notte una stanza tranquilla e rilassante.
In generale, le tinte pastello si abbinano molto bene ai toni del legno e del marrone, al bianco e al grigio. Sia quindi che il tuo arredamento sia moderno e caratterizzato da colori chiari oppure classico, con armadi e madie in legno massello, le tinte pastello sono perfette. Puoi anche accostargli colori come il crema o il beige.
Hai un arredamento che richiama lo stile industrial, con elementi in metallo uniti al legno? In questo caso, l’arancione o colori ispirati alle tinte della terra si abbineranno sicuramente molto bene ai tuoi mobili. Anche qui però, il consiglio è sempre quello di non esagerare con colori troppo accessi e di affiancarli ad altre gradazioni più chiare e meno decise per conferire il giusto equilibrio.
Color tortora: il trend contemporaneo
Nuance elegante e classica con sfumature di tonalità che vanno dal marrone fino ad un accenno di viola. Questo colore dalla tinta neutra e non fredda è fra le tendenze del 2023 ed è uno dei colori prediletti per la camera da letto grazie alla sua capacità di rendere l’ambiente rilassante.
Si abbina perfettamente con colori chiari come bianco, panna, crema e avorio. Potresti, per esempio, dipingere la parete su cui poggia la testiera del letto di tortora e pitturare le altre con uno di questi colori proposti.
Per quanto riguarda i mobili, il tortora si sposa bene sia con colori scuri che con colori chiari. L’abbinamento ideale è però con mobili color talpa oppure color legno.
Sinuosità: divani e poltrone
Il colore di divani, pouf e poltrone può essere l’elemento disruptive dell’insieme cromatico della camera da letto. Puoi infatti decidere di completare l’arredamento della stanza con pouf e tessili dai colori decisi che si distaccano nettamente dalla palette colori scelta per l’arredamento oppure puoi scegliere colori neutri e in tinta con gli altri.
Diciamo che questi elementi d’arredo secondari e più versatili ti danno la possibilità di osare con più leggerezza perché un pouf è certamente più semplice da cambiare rispetto ad una madia o al colore delle pareti.
I colori più rilassanti
I colori hanno un ruolo cruciale nel rendere l’atmosfera della camera da letto tranquilla e rilassante. Le tonalità più consigliate sono:
- Tinte fredde come il bianco, il blu, e sfumature di azzurro
- Tonalità pastello distensive e rilassanti come rosa, malva o verde salvia
- Colori chiari e neutri come il grigio, il beige e ovviamente tortora, uno dei colori di tendenza per il 2023
Tinte pastello e sfumature del blu danno un tocco di colore in più alla stanza mentre le tonalità neutre sono meno appariscenti ma più semplici da abbinare con l’arredamento e con la tappezzeria della camera da letto.
Un suggerimento potrebbe essere quello di tinteggiare 3 pareti della camera da letto di un colore neutro e la parete restante di un colore che spicca un po’ di più, come l’ottanio, il blu o il verde salvia per esempio.
Sfumature più soft del verde, come il verde menta o il verde salvia per l’appunto sono perfette per la zona notte perché trasmettono calma e senso di equilibrio.
Se invece ti piacciono colori più accesi, come l’arancione, il giallo o il viola, potresti pensare di utilizzarli per piccoli complementi d’arredo, come lampadari o pouf, per rifinire la tappezzeria oppure copriletti e cuscini decorativi.
L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di ricreare il giusto equilibrio visivo fra i colori delle pareti, quelli dei mobili e dei complementi d’arredo per una camera da letto confortevole, rilassante e rispettosa del tuo gusto personale.
Comments are closed.