Arredare casa in stile industrial è diventata una pratica sempre più popolare negli ultimi anni. Lo stile industrial chic prende ispirazione dalle fabbriche e dai magazzini, utilizzando materiali come il metallo, il legno grezzo e il cemento. Se desideri arredare la tua casa in stile industrial, in questa piccola guida troverai alcuni consigli utili per creare l’atmosfera perfetta.
Stile industrial chic: moderno ed elegante
La creazione di una casa in stile industrial inizia con la scelta dei colori. L’arredamento industriale è caratterizzato da tonalità neutre come il nero, il grigio e il bianco. Un altro elemento fondamentale sono i rivestimenti: mattoni a vista, legno grezzo, cemento lucidato o resina conferiranno agli spazi un look ancora più improntato su questo stile contemporaneo e raffinato.
Cucina
La scelta di una cucina industrial parte di nuovo dai colori e dall’accostamento tra materiali diversi: puoi scegliere una cucina effetto cemento, color piombo, nera e legno.
Tra i modelli che più si prestano a una cucina in stile industriale troviamo senza dubbio Urban, Oasi e Stella.
Per completare l’ambiente, aggiungi alcuni complementi ed elementi decorativi:
- lampade geometriche o in metallo
- credenze e madie di modernariato
- barattoli in vetro
- pentole e padelle in acciaio inossidabile o rame
- piante
Se la tua cucina è abitabile, puoi optare anche per un tavolo effetto cemento o un tavolo in metallo e legno a contrasto.
Soggiorno e mobile tv
Il soggiorno è il cuore della casa, quindi è importante creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Se hai optato per uno stile industrial, puoi scegliere un divano rivestito o un sofà in tessuto scuro.
Per il mobile tv, occorre pensare a una struttura lineare, che metta in risalto il gioco di contrasti e materiali. Un esempio perfetto è il mobile porta tv moderno Palma.
Se preferisci una parete attrezzata, puoi scegliere un modello lineare e minimal dai colori effetto legno o cemento.
Considera inoltre l’utilizzo di tappeti in lana o in cotone per aggiungere un tocco di morbidezza al pavimento. Utilizza anche led, piantane o lampade a sospensione in metallo per creare un’atmosfera intima e invitante.
Bagno
In generale, arredare un bagno in stile industriale richiede l’utilizzo di materiali grezzi, tonalità scure e mobili minimalisti. Con questi consigli, puoi creare un bagno in stile industriale che sia bello, funzionale e dallo stile unico.
-
Scegli colori e rivestimenti giusti: piastrelle in gres effetto legno, in ceramica o in pietra possono essere un’ottima scelta per creare un’atmosfera rustica e industriale. I colori scuri e l’effetto legno permettono una pulizia e una manutenzione più agevoli.
- Opta per l’arredamento effetto legno e color ghisa.
- Oggetti vintage o di recupero come specchi in metallo, lavandini in ceramica antichi o una vecchia scala in legno come porta asciugamani.
Camera da letto
Mondo Convenienza offre una vasta selezione di mobili e accessori in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera arredare una camera da letto in stile industriale.
Per esempio, si può optare per letti scuri, armadi con ante scorrevoli e cassettiere effetto cemento, lampade da tavolo in metallo o legno, lampadari a sospensione in ferro battuto.
Comments are closed.