Arredare una cucina di 12 mq non sembra una missione difficile: si tratta di una metratura abbastanza ampia. Ma si sa, in cucina lo spazio non è mai abbastanza: è necessario ottimizzare ogni angolo. In questo articolo troverai i consigli dei nostri arredatori per progettare al meglio la tua cucina da 4×3 o 6×2.
Progetto cucina a C, con penisola
La cucina a C coniuga due esigenze: quella di avere un grande spazio contenitore e un ampio piano di lavoro. Infatti, se da un lato avremo una parete a colonna, con pensili contenitori ed elettrodomestici ad incasso, dall’altro ci sarà una penisola – ideale sia come piano d’appoggio che di lavoro.
Il progetto di cucina a C è arioso ed equilibrato: crea un ambiente la cui parola chiave è “condivisione”. Da scegliere se ami vivere pienamente questa stanza, non solo quando sei ai fornelli.
Consigli utili: cappa a libera installazione e colori chiari
Se vuoi sfruttare tutti i pensili a tua disposizione, valuta una cappa a libera installazione sopra al piano cottura, in modo tale da non occupare un paio di pensili per questo elettrodomestico.
Per creare un’atmosfera ordinata e luminosa, ti consigliamo di scegliere una cucina dalle linee ultra-minimaliste, come il modello Alice e di prediligere colori chiari, tonalità di bianco o di grigio. Per i ripiani puoi scegliere texture che richiamino la pietra o il marmo: gli elementi della natura creano un clima rilassante e i materiali innovativi che li sostituiscono garantiscono una maggiore praticità sui piani di lavoro.
Progetto cucina a U, con pareti colonna
Il segreto di una cucina dalla metratura generosa ma non immensa, è solo uno: sfruttare al massimo le pareti. Se ami le dispense ricche e desideri uno spazio adeguato alla tua batteria di pentole, le pareti a colonna di una cucina a U sono quello che fa per te.
La cucina a U impiega tutte e 3 le pareti, creando un vero e proprio muro di pensili dove il disordine non esiste: ogni cosa è al suo posto. Attenzione però: la cucina a U con pareti a colonna prevede molti pensili ma nessun piano d’appoggio per colazioni, pranzi e cene. Sceglila solo se la tua planimetria di casa prevede una zona living con tavolo da pranzo.
Progetto cucina a L con tavolo
La cucina a L occupa solo due pareti ed è una scelta obbligata quando sono presenti una porta e una porta a finestra disposte su lati differenti della stanza.
Questo tipo di disposizione ci permette di inserire un tavolo da 4 persone.
Cucina 12 mq stretta e lunga
La cucina da 12 mq può essere anche 6×2 m. In questo caso, andremo ad arredare una sola parete. Se non necessitiamo di troppo spazio contenitore, possiamo evitare i pensili sopra: questa scelta ci permetterà di avere una cucina molto contemporanea e nordica.
Se invece desideriamo sfruttare al meglio ogni centimetro, possiamo pensare di arredare parte della parete con colonne a muro che contengano sia gli elettrodomestici che la dispensa.
Cucina 12 mq: moodboard e idee di stile
Una cucina in stile minimal si presta a una moodbard non carica di oggetti se non gli utensili necessari alla vita quotidiana ai fornelli: caricare in maniera eccessiva un ambiente che sposa, nelle linee, questo stile non è infatti consigliato.
Puntare sul colore: se il modello è di colore bianco, come in questo caso, optare per un mood che giochi sulle scale dei grigi (con sfumature dal tortora al cemento). In abbinamento è possibile optare per inserti green, con delle piante da interni, per bilanciare i colori freddi.
Se avete scelto un’isola o una penisola abbinate degli sgabelli, perfetti per un angolo colazione o uno spuntino rapido.
Comments are closed.