Arredare una mansarda non è un compito facile. non solo per la tipologia di abitazione non sempre facile da gestire. In molti non sanno infatti che occorre tenere conto di alcune normative, delle caratteristiche legate all’illuminazione e alla percezione degli spazi.
In questo articolo, esploriamo insieme tutte le cose da sapere, le idee e gli errori da non commettere.
Normative sull’altezza
L’altezza minima delle mansarde è regolata a livello regionale e prevede generalmente una misura minima:
- 2,7 m per le zone di soggiorno
- 2,4 m per le zone di servizio
- Tutte le zone più basse dovrebbero teoricamente essere chiuse da armadi, ripostigli e cabine armadio.
Illuminazione
L’illuminazione della mansarda è fondamentale. Poiché generalmente non esistono finestre, terrazze e balconi, lucernai e abbaini saranno importantissimi. Per legge, le superfici aeroilluminate – ovvero vetrate – devono avere un rapporto di almeno ⅛ rispetto alla superficie pavimentata.
Quando pensiamo gli spazi e l’arredo, dobbiamo mettere al centro del progetto proprio dalle fonti di luce naturale a disposizione.
Arredare una mansarda bassa
Quando arrediamo una mansarda bassa dobbiamo tenere conto delle altezze non come ad un ostacolo ma come a una caratteristica da esaltare. Il classico tetto obliquo delle mansarde può diventare una grande opportunità per costruire ambienti intimi e funzionali.
Cabina armadio? Sì, ma non solo
Come abbiamo già detto, le zone più basse di una mansarda dovrebbero essere adibite ad armadi, ripostigli, scaffalature o cabine armadio. In effetti, si tratta degli impieghi più funzionali in assoluto. Questi spazi non calpestabili diventano il luogo ideale per raccogliere ed archiviare indumenti e oggetti di uso comune.
La cabina armadio è il miglior esempio in assoluto di come sfruttare la parte bassa di una mansarda senza renderla un ripostiglio angusto. Tuttavia, qualora non si abbiano troppi metri quadri a disposizione, andranno benissimo anche comò e cassettiere.
Camera da letto
La parte bassa di una mansarda può rivelarsi ideale per ospitare un letto matrimoniale. Appoggiando la testiera del letto al muro andremo a creare un ambiente intimo e protetto.
Un consiglio: se desideri rendere gli ambienti più ampi e ariosi, scegli degli arredi dai colori chiari e naturali. Ad esempio, potresti optare per un letto color legno chiaro.
Arredare una mansarda open space
Per arredare una mansarda open space dovremo tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Di seguito, alcuni consigli da tenere a mente e i principali errori da evitare:
- Sfrutta le zone con i soffitti più bassi per ospitare la scrivania, il tavolo da pranzo, il letto o le armadiature. In generale, dedica queste aree ad attività in cui si sta seduti o stesi.
- Usa librerie, armadi, paravento e pareti in vetro per suddividere gli spazi all’interno del tuo open space. Un esempio? Separa la zona giorno dalla zona notte con un armadio. Una tip: scegliendo un guardaroba con ante a specchio amplificherai la luce.
- Ottimizza gli spazi utilizzando mensole a vista e mobili su misura.
- Non scegliere colori troppo scuri, che renderebbero gli ambienti troppo angusti.
- Non optare solo per mobili a giorno, che rischierebbero di creare una sensazione di confusione.
- Cerca di giocare su diverse tonalità di uno stesso colore, per evitare di creare contrasti poco armoniosi.
Dimentica i lampadari e progetta l’illuminazione della tua mansarda utilizzando punti luce come applique, led o piantane.
Comments are closed.