La maggior parte di noi vive giornate frenetiche fra mille impegni e spesso fatica a ritagliarsi del tempo per riposarsi e rilassarsi. Creare un angolo relax in casa è il nostro suggerimento per ricercare un po’ di tranquillità, fuggire dallo stress e prestare attenzioni al proprio benessere.

L’arredamento di una stanza relax dipende principalmente da quello che ti piace, da ciò che ti rilassa e ti aiuta a distendere i nervi. Qualcosa di molto personale e da costruire su misura per sé stessi: qualche indicazione generale però non manca. Ecco su cosa possiamo contare.

Arredare una stanza relax: consigli e idee

In generale quello che non dovrebbe mancare in una zona relax è:

  • Luce naturale: se hai una stanza intera da dedicare al tuo relax, perfetto. Altrimenti crea il tuo angolino vicino ad una finestra così da sfruttare il più possibile la luce naturale.
  • Poltrona o divanetto su cui stendersi: che siano maxi-cuscini sul pavimento o un divano reclinabile, la cosa importante è che sia comodo per te. Anche un tappeto morbido in stile nordico potrebbe essere adatto, sempre se ti piace il genere. Un’altra alternativa potrebbe essere una sedia a dondolo o una poltrona sospesa, simile ad una cuccetta in cui rannicchiarsi per leggere un buon libro o ascoltare la playlist del cuore.
  • Tavolino: un piccolo piano d’appoggio è sempre utile, puoi disporci candele o diffusori per ambiente, un vaso di fiori, fotografie, le casse per ascoltare la musica o un bicchiere della tua bevanda preferita da sorseggiare a fine giornata.
  • Plique o una piantana con luce calda: i punti luce sono essenziali affinché tu possa sfruttare il tuo angolo relax anche la sera. Suggeriamo lampadine con luci calde per distendere l’atmosfera.
  • Palette colori armoniosa e rilassante: solitamente, i colori consigliati sono freddi, neutri e legati alla natura come il beige, il bianco, il blu e il verde. Ad ogni modo, anche qui vige la regola più importante, ovvero, scegli quello che è davvero sinonimo di relax per te!
  • Piante: una piccola fioriera con piante da interno renderà il tuo angolino ancora più green. È scientificamente provato che le piante rendono l’ambiente più rilassante, quindi perché non provare?

 

Se ami scrivere, anche un tavolo estendibile potrebbe essere un complemento d’arredo perfetto. Non occupa tanto spazio quanto un tavolo classico o una scrivania e puoi sfruttarlo sia come ripiano per riporre cose a te care sia come scrittoio per dare sfogo ai tuoi pensieri.

Un altro aspetto rilevante è l’ordine. Per evitare di dover sistemare spesso, adotta fin da subito uno stile minimalista e circondati di poche cose davvero utili per te. Inoltre, non è solo una questione di ordine poiché gli spazi vuoti stessi sono funzionali per aiutare a distendere e liberare la mente, conferendo un senso di pace.

Non ci sono regole definite per creare un angolo relax; la cosa più importante è che sia rilassante per te, che sia arredato con oggetti e colori che ti facciano stare bene e che ti regalino la serenità di cui hai bisogno.

Retail Project Specialist

Laureata in Architettura. Mi occupo della progettazione delle composizioni dei prodotti, monitoro e garantisco l’esecuzione delle strategie commerciali nei punti vendita. Propongo nuovi elementi e studio i trend di mercato monitorando le azioni di marketing ed effettuo un costante aggiornamento sulle tendenze del momento.

Comments are closed.