Il corridoio è uno degli ambienti più difficili da arredare: spesso rimane poco ottimizzato o addirittura vuoto. In questo articolo capiremo come arredare un corridoio e valorizzarlo attraverso diversi complementi e soluzioni funzionali, sfruttando le preziose caratteristiche di questa zona di passaggio.
Arredare un corridoio lungo e stretto
Il corridoio lungo e stretto è un grande classico sia delle case di un tempo che di quelle più moderne. Come è ovvio che sia, un corridoio di questo tipo non potrà essere occupato da mobili che abbiano una larghezza maggiore di 30-35 cm.
A seconda delle esigenze di chi abita la casa, i mobili ideali per arredare un corridoio lungo si sviluppano in altezza e possono avere una profondità molto ridotta.
Libreria
La libreria in corridoio è una soluzione ideale per tutti coloro che amano leggere ma che non hanno spazio in salotto o in studio. In particolare, per chi possiede un living con angolo cucina e non vuole aggiungere troppi elementi alla stanza.
In questo modo la nostra collezione di libri sarà sempre a portata di mano senza togliere spazio ad altro.
Scarpiere
Per molti, dove mettere le scarpe diventa un problema annoso. In particolare per le famiglie con più di tre componenti o per i veri fashion victim, che possiedono decine di modelli. La scarpiera è un mobile che trova la sua collocazione ideale in corridoio: sottile e compatta, non occupa troppo spazio e consente un passaggio fluido.
Consolle
La consolle è la migliore amica dei disordinati: il posto ideale per depositare chiavi di casa, della macchina, portafogli e occhiali da sole senza dover trascorrere ore a cercarli.
Se il corridoio si trova in corrispondenza dell’ingresso di casa, la consolle risulta essere una soluzione perfetta. Se lo spazio lo permette, si può abbinare anche un appendiabiti o una rella per i cappotti invernali.
Mensole
Le mensole sono la soluzione salvaspazio per eccellenza. Se il tuo corridoio è molto stretto e angusto, potrai valutare di attaccare alcune mensole per posizionare libri e oggetti cari.
Vedrai che le mensole arricchiranno lo spazio senza stiparlo. La mensola è una soluzione molto comoda e versatile anche qualora fossero presenti diverse porte e termosifoni.
Arredare un corridoio largo
Quando parliamo di corridoi larghi, intendiamo dal metro e mezzo in su. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme i complementi e i mobili per arredare al meglio un corridoio ampio e spazioso.
Armadio a muro
Se c’è un lato del corridoio che non presenta porte, finestre o termosifoni, l’armadio a muro è una soluzione ideale. Potrà contenere giacche, cappotti, scatole per il cambio di stagione e biancheria. Addirittura, se non si dispone di uno sgabuzzino, potremo destinare un’anta o due ai prodotti per la pulizia della casa.
L’armadio a muro è un grande alleato dell’ordine e dell’organizzazione: irrinunciabile!
Angolo lettura con poltrona
Se il corridoio è particolarmente ampio, potrai valutare di ricreare un angolo da dedicare alla lettura. Basteranno una poltrona reclinabile e una piantana. Il corridoio, infatti, non deve per forza essere un mero spazio di passaggio: se arredato nel modo giusto, può essere un altro ambiente da vivere al 100%.
Madia
Se si dispone di spazio a sufficienza nel corridoio, anche posizionare una piccola madia può essere una soluzione elegante e funzionale. Chi ha detto che questo elemento d’arredo sia da destinarsi al solo soggiorno? Una madia può valorizzare uno spazio di passaggio offrendo vani utili per riporre oggetti vari e diventando un supporto per soprammobili.
Tappeto
Un bel tappeto può donare grande personalità al corridoio, andando a creare un’atmosfera calda e sofisticata. A seconda delle dimensioni del corridoio, si può scegliere se adottare una passatoia o un tappeto vero e proprio. Classico o moderno, il tappeto è un complemento di arredo di grande pregio ed eleganza, da adattare a qualunque stile.
Comments are closed.