Il divano letto è un elemento indispensabile. Che sia in salotto o in uno studio da convertire occasionalmente a camera degli ospiti, il divano letto ci consente di poter accogliere amici e parenti in qualunque momento.
Sceglierlo, tuttavia, non è così semplice. Oggi sono presenti decine di modelli, ognuno con i propri pro e contro. Proviamo a capire insieme quale fa per te.
Matrimoniale o una piazza e mezzo
La prima domanda che occorre porsi riguarda il numero di persone che siamo soliti ospitare. Sono una, due o di più? A seconda delle esigenze e delle possibilità che abbiamo a livello di spazio, dovremo capire in primis se scegliere un divano letto di tipo matrimoniale o da una piazza e mezzo.
O perché no, entrambi: il matrimoniale in sala e quello singolo in studio.
Parliamo di definizioni che, ovviamente, non fanno direttamente riferimento alle dimensioni standard intese per i letti: parlare di matrimoniale, una piazza e mezzo e singolo ci aiuta a identificare delle tipologie di divano adatte al numero degli ospiti.
Divano letto: le differenze tra le tipologie principali
Il mondo dei divani letto si articola prevalentemente in 4 tipologie: a libro (clic clac), a ribalta, estraibile, a penisola con contenitore. Se si sceglie un divano di buona fattura, qualsiasi tipologia dovrebbe risultare abbastanza facile da aprire.
Quello che conta, in questo caso, sono le dimensioni e le caratteristiche dello spazio in cui lo collochiamo.
A libro o singolo Clic Clac
Il divano letto a libro è il più piccolo e “smart” dei divani letto. Conosciuto anche come divano letto clic clac, si tratta di un modello solitamente a due posti, che è possibile aprire con una piccola procedura standard: basta tirare lo schienale verso di noi, sentire il clic, e poi abbassarlo in posizione orizzontale andando a unirlo alla seduta. Ideale per un ingresso o per uno studio, è pensato per ospitare una persona sola.
Sebbene siano di dimensioni ridotte, i migliori divani letto a libro presentano anche un contenitore per coperte e cuscini.
Ribaltabile, pieghevole…o semplicemente a ribalta
In qualunque modo lo si chiami, il divano letto a ribalta è quello più diffuso in assoluto.
Si tratta di un modello confortevole a due o tre posti. Con un semplice gesto, la seduta si solleva e si apre un letto matrimoniale che avrà lo schienale del divano come testata. Se chiuso non occupa troppo spazio, quando è aperto può riempire l’intera stanza.
Prima di scegliere questo modello, quindi, occorre prendere bene le misure. Ovviamente potrai arredare lo spazio di fronte al divano con complementi leggeri e facili da spostare, come un tavolino da caffè o una poltrona.
Con penisola o chaise longue, ad angolo
Il divano letto con penisola è il re del comfort. Che sia a 3 o 4 posti, quando lo si apre diventa un divano letto ideale per due o tre persone. Con una sola mossa il modulo estraibile completa lo spazio tra la chaise e le sedute, allargando la comodità.
Se la chaise longue ospita il vano contenitore dove riporre cuscini e lenzuola, le sedute ospitano il letto estraibile. È così che con un solo gesto si possono ottenere fino a 3 posti letto, avendo sempre coperte e cuscini a portata di mano.
Ideale per chi desidera una sala all’insegna del relax e ama organizzare pigiama party: infatti, il divano letto angolare può ospitare anche 4 bambini.
Le parole d’ordine di questa soluzione di arredo sono divertimento, condivisione e riposo. Tre ingredienti che non dovrebbero mancare mai.
Comments are closed.